Vai al contenuto

Tartaruga sta male!urgente!!è piena di vermi


Cla.ma

Messaggi raccomandati

Mi sono iscritta qui perchè la mia tartaruga di terra sta male!!!Dovrebbe essere un HERMANNI HERMANNI,la teniamo in giardino,ed è li da circa 8 anni,quando la trovammo in campagna;non ha mai avuto problemi,fino a quando questa estata gli abbiamo affiancato un maschio,anche lui solo per farle compagnia.cmq in breve,ad un certo punto abbiamo notato delle lesioni sul guscio(probabilmente causate dal maschio),così allontanato lui l'abbiamo portata dal veterinario che l'ha disinfettata e medicata.Ma dopo un pò la ferita si è riempita di larve di mosca,e il veterinario ci ha dato solo un vermicida da mettere sulla ferita!!ovviamente stando male,non è andata in letargo;così stamattina quando mi sono avvicinata per darle da mangiare e medicarla ,ho visto che perdeva sangue dalla parte anteriore ed aveva un'altra ferita sulla testa,che osservandola,ho notato essere piena di vermi....Che significa,che è piena di vermi e se la stanno mangiando tutta?????VI PREGO AIUTATEMI,tutti i veterinari sono chiusi e per ora non rispondono nemmeno al telefono per le urgenze!!!voglio sapere cosa posso fare,solo al pensiero di perderla mi viene da piangere!!!aspetto vostre notizie!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di metterle del disinfettante e di coprire, magari col cerotto di carta quello traspirante, le parte lese, qualcosa ha di certo se le si aprono queste lesioni senza un apparente motivo, e per questo ci vuole il vet. Ma per le larve credo che basti una semplice mosca che deposita... ed ecco che si formano. Ora piliscila bene e disinfetta, copri subito e rifallo stasera, fai così tre volte al giorno cambiando sempre la copertura, per il resto devi aspettare che apra un vet. In bcca al lupo e fammi sapere come va...
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rimuovere tutte le larve.

 

Non riuscirai in una volta sola.

 

Poi dovrai togliere le parti necrotizzate.

Probabilmente serve una cura antibiotica.

 

Se le ha messo su lo sverminatore, cambia Veterinario.

 

Tanto vale mettere del diserbante su un taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,la mia Rughina sembra stare meglio! Ma oggi devo portarla dal veterinario(un altro).Nel frattempo ho iniziato a darle l'antibiotico,sempre sotto consiglio del veterinario,e ho continuato a disinfettare con il betadine. Le ferite sembrano già un po rimarginate,ma vorrei sapere se dentro ci sono ancora vermi....per questo voglio farla visitare.Un altra cosa,dato che non beve poichè sta poco bene,darle l'antibiotico in compresse sciolte in acqua è un pò complicato....avete consigli???
Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllre spessissimo le ferite e appena vedi le minuscole larvette acchiappale con un pinzetta perche se continuano a mangiare diventano sempre più grandi e di conseguenza mangiano di più.il veterinario con l otoscopio guarda dentro il buco.tienila in un posto lontano dal possibile arrivo di mosconi perchè le larve nascono dalle loro uova
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.....il veterinario mi ha dato una cura a base di antibiotico(lo stesso di prima,ma questa volta iniettabile),e degli integratori,dato che la tartaruga non mangia,tutto in punturine,così di sicuro agiscono.Ha detto che per i vermi oltre l'antibiotico,che dovrebbe bloccare l'infezione, e il disinfettante per le ferite,non poteva darmi nient'altro, perchè altre medicine contro i vermi(utili in altri casi) non possono essere utilizzate sulla tartaruga.Dopo 15 giorni di cura,la riporto da lei e vedremo....

Cmq i vermi non si vedono già più esternamente,e le ferite sono già abbastanza rimarginate,speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono medico e a volte mi capitano sugli umani cose del genere. Ok per antibiotico, disinfezione ecc ecc, ma a volte per far uscire tutte le larve può bastare anche mettere della vaselina sulla pelle, in qusto modo le larve e i vermetti non respirano più e cercano una via per tornare in superficie, in questo modo le potrai togliere, mantenendo sempre una bona disinfezione... Sono medico e non veterinaria, quindi parlane con il tuo veterinario nel caso (in campo medico si chiamano miasi).

Per curiosità, che antibiotico le stai dando? l'antibiotico cmq serve solo per eventuali sovrainfezioni batteriche.

Beh, fammi sapere come stà la piculina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi trovo d'accordo con Lomè (sono medico anch'io) la veselina, se il tuo veterinario ti dice che puo' essere usata anche sulle tarte, la trovi anche in forma liquida, è piu' facile da applicare rispetto alla pomata e isola meglio i tessuti sottostanti velocizzando la superficializzazione dei vermetti. facci sapere!!
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare siringhe d'ogni sorta per abbeverarla, la stresserebbero troppo.

se l'animale è già debilitato, ti va in immunodepressione con lo stress.

devi idratarla con la camomilla, alle tarte piace il gusto amarognolo e la filtrano anche dalla cloaca.

prendi una bustina di camomilla la metti nell'acqua calda cosi che filtri bene, lasci che l'acqua diventi tiepida(NON CALDA NON FREDDA!!!) e le metti dentro, l'acqua deve essere proporzionata all'altezza della tarta(non farla annegare!).

ecco poi devi trovare una veterinario per le cure e co. per idratarla e darle un pò di vita questo metodo funziona sempre, io ci ho salvato uan tartaruga devastata!

Link al commento
Condividi su altri siti

No...per ora va avanti la cura....La piccola sembra stare meglio,saranno le cure,o il caldo del nuovo giaciglio, ma ha anche iniziato a dormire un pò(buon segno se non fosse che continuo a disturbarla giornalmente per le cure)!

Per Lomè:l'antibiotico è il Baytril!

Per nicolòbissolati: il veterinario mi ha dato gli integratori iniettabili solo perchè dovevo già farle le punturine per l'antibiotico,necessario;quindi in ogni caso avrebbe avuto lo stesso una punturina al giorno...l'unica differenza è che nella siringa in questo modo c'è anche l'integratore.Cmq terrò in considerazione il rimedio cammomilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.