Vai al contenuto

temperature glaciali


Salvietta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... questo inverno si sta rivelando davvero gelido.

Qui nella mia zona (Veneto orientale) sta notte siamo arrivati a -12° ...io personalmente non ricordo inverni così freddi!

il mio laghetto ovviamente si è ghiacciato e tra l'altro è ricoperto di neve!

Sono 80cm di profondità.

Cosa devo fare? Non riesco a capire cos'è meglio...lasciare il ghiaccio o romperlo in qualche punto?

Questo è il primo letargo delle mie tartarughe e sono un po' preoccupata

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessun'altra alternativa... a meno che di tenerle in casa senza fare il letargo ma ero felice di aver fatto il laghetto finalmente... queste temperature sono veramente una novità! quest' etate se tutto va bene farò il laghetto più profondo per non rischiare altri geli....

appena riesco ad uscire vado a vedere il laghetto... dalla finestra sembra ben ghiacciato ma credo solo in superficie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ghiaccio al centro è molto solido mentre sui bordi si è rotto... saranno 2cm di spessore... mi conviene romperlo tutto, anche in centro oppure lasciare tutto così?
Link al commento
Condividi su altri siti

stessa mia situazione,stanotte siamo arrivati a -12,io questa mattina ho rotto il ghiaccio e ho tirato fuori le mie tarta,sono tutte vive,ora le ho messe in garage dentro una bacinella con acqua,chiuse in un armadietto,tenendo la porta chiusa non dovrebbe ghiacciare,mentre le terrestri le ho portate in casa e ora le sveglierò con calma,per quest'anno loro salteranno il letargo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rompete il ghiaccio, sembra un paradosso ma serve a mantenere stabile la temp sotto, 80 cm è abbastanza profondo, ha formato una coltre spessa al centro, sui bordi magari di giorno può leggermente sdigelare per poi ricongelarsi, ma se lo togliete permettete alla temp di scendere anche nell'acqua. Lasciate tutto così.
Link al commento
Condividi su altri siti

si si Trachemys... allora lascio tutto così e non mi resta che sperare... in teoria domani dovrebbe essere l'ultimo giorno di gelo, poi le temperature risaliranno sopra lo zero...
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono nella stessa situazione... provincia di treviso.. ieri la temperatura dell'aria era -10°... laghetto ghiacciato in superficie e ricoperto di neve. sul fondo c'è un abbondante strato di foglie e fango e infatti le tarte non si vedono. I pesci rossi si muovono ancora... speriamo le temperature risalgano un pochino.. altrimenti ripesco le tarte e le metto in cantina..
Link al commento
Condividi su altri siti

Idem...ma sono abbastanza tranquillo perché anche l' anno scorso raggiunsi i -10° come negli ultimi giorni!

 

Oggi ho rotto il ghiaccio perché stiamo un po' per risalire come temperature! Era spesso 2.5cm!

 

Ecco il prima e dopo stamane!

198.jpg

 

199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ieri era ghiacciato per mezzo cm. in superficie, ed alla profondità di 1 metro l'acqua stava a 5°.

 

metti un termometro sul fondo, se la temperatura non scende al di sotto di 4°, stai tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.