Vai al contenuto

Mi Conviene denunciare o no ?


Derek

Messaggi raccomandati


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lunedì devo andare anche io alla Forestale

a consegnare la copia di cessione della nuova baby Hermanny, nata ad Agosto.

Onestamente la cosa non mi preoccupa, possono anche venire a controllare. Io gli mostro solo quella per il quale vengono a fare il controllo, non hanno mica l'autorizzazione a perquisire casa mia.

(anche io ho una Baby di tre anni non denunciata, nata in casa di una vicina)

 

Comunque mi sembra di aver capito così:

se hai una cessione gratuita la tarta è già registrata, e vai alla forestale solo a dire che ora è in tuo possesso.

Se hai il CITES giallo idem.

Il cites è, in pratica solo il permesso di vendita, autorizzazione chiesta allo stato sulla commercializzazione di animali protetti ma nati in cattività, di cui il venditore paga una TASSA allo stato, mentre sulla cessione gratuita non si paga la tassa e non richiede un permesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sembra di aver capito così:

se hai una cessione gratuita la tarta è già registrata, e vai alla forestale solo a dire che ora è in tuo possesso.

 

il ricevente non deve fare nulla. Tanto meno andare alla forestale.

Basta la denuncia di cessione del donante al cites della regione di origine. In caso di controllo e' l'unico doc che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si,

anche Carmen mi ha detto così,

però per essere proprio ben sicure del tutto,

ho portato cmq alla forestale le copie delle Cessioni delle nuove tarte,

dichiarando che ora sono mie e risiedono al mio domicilio...

giusto per essere pignoli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per essere pignoli ;)

 

gia' interpretano come vogliono e se vogliono ti appiccano in croce anche se sei in perfetta regola.

 

ho portato cmq alla forestale le copie delle Cessioni delle nuove tarte

 

se avevi dubbi sulla cessione sarebbe bastato fare un colpo di telefono al cites e chiedere conferma. Sarebbe stata una perfetta verifica sulla regolarita' della cessione.

 

Perche' spingerli a pensare che serva di piu'? E' chiaro che le direttive lascino ampio margine di interpretazione. vedi la "storia" del numero di protocollo. O anche la cessione delle '95.

 

"pignoli". purche' non si faccia danno senza ottenere nessun beneficio. Pur avendole in regola.

Io al cites di cagliari, con i ceci sotto le ginocchia, non ci vado. Le raccomandate dovute le mando. Se ho dubbi telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

anna io vorrei un consiglio :

io vorrei controllare il n protocollo delle tarte che ho preso,cosa dovrei fare telefonare al cites della regione di origine e chiedere se è regolare?e per telefono mi controllano il numero?

Link al commento
Condividi su altri siti

anna io vorrei un consiglio :

io vorrei controllare il n protocollo delle tarte che ho preso,cosa dovrei fare telefonare al cites della regione di origine e chiedere se è regolare?e per telefono mi controllano il numero?

 

il numero di protocollo e' una numerazione interna che non tutti gli uffici sono disposti a dare (non chiedermi perche' ... non lo so)

A te, a quanto ho capito, interessa sapere se sia stata registrata la cessione di Pinco Pallo a favore di Dericcardo di nr. x tarte della specie y (nb. le sottospecie non interessano nelle denunce)

 

se non sono state emanate nuove norme per la privacy (la barzelletta del secolo) dovrebbero dirtelo subito. Se in ufficio, in quel momento, c'e' chi sa lavorare al computer. (= un po' di pazienza se ti chiedono di richiamare piu' tardi) (oltretutto gli addetti alla scrivania lavorano molto spesso sul campo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola aurea indicata da annaemme vale per tutti, pignoli e non.

Attenetevi alle procedure previste dalla normativa vigente o, laddove non le conosciate o vi abbisognino chiarimenti, chiedete consigli ai più esperti, non improvvisate. La vostra pignoleria in buona fede e la verve interpretativa altrui possono fare danni davvero seri.

Per semplificare la vita dei tartamanti ed evitare che accadano cose del genere sono nati siti come tartaportal, usiamo le sezioni ad hoc per chiarire i dubbi, non per divulgare letture personali, legittime ma ale volte fuorvianti per i più superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neweus...

che dici??

Non ho fatto nulla di straordinario.., e tanto meno mi sono inventata procedure..

ho solo portato a mano la copia delle cessioni, una di Carmen, anzichè fargliela spedire per raccomandata,

in questo modo ho solo ottenuto che mi mettessero un timbro sulle mie copie.

 

Anna, non ho messo in dubbio che la cessione non fosse regolare,

conoscendo la persona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Una cessione avvene così:

 

- Chi cede prepara 3 copide del cites su cui devono essere scritti tutti i dati, sia di chi cede che di chi riceverà la tartaruga;

- Chi cede invia una copia alla forestale;

- Chi cede invia una copia all'affidatario.

 

Se poi l'affidatario e il cedente per qualsiasi motivo si accordano che sia l'affidatario ad inviare la copia alla forestale è sempre la stessa cosa... l'imporante è che forestale, cedente e affidatario abbiano 1 copia a testa.

 

Se proprio si vuole essere superprecisi, la forestale darà un numero di protocollo al cedente che poi dovrebbe comunicare all'affidatario in modo tale che ad eventuali controlli, in pochissimo tempo la forestale risale a tutto.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.