Vai al contenuto

Aqua...putrida....


Gabry turtle

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti...sono 2 giorni ke ho pulito l'acqua del nuovo acquario e gia è sporca dinuovo!!! Cioè è normale che succeda questo? l'aquario ha tutto: cannolicchi, zeolite, carbone e garza... come sia possibile?

Sul fondo rimangono le feci delle tarte.... come devo fare per farle togliere dal filtro? dovrei cambiare il motorino e metterne uno + potente?

Xk poi un altra cosa, quando lo comprai credevo avesse il solito filtro...ma invece no....

Ha un buco che comunica con l'acquario, da dove prende l'acqua...poi a destra è diviso in 3 settori: 1 termoriscaldatore; 2 cannolicchi carboni garze, 3 motorino per l'acqua e zeolite...

è normale ke l'acqua diventi subito sporca? nn è possibile averla + limpida?

Link al commento
Condividi su altri siti


il filtro si deve attivare, cioè si devono formare le colonie batteriche nei cannolicchi. Per far questo devi fare cambi d'acqua parziali con acqua declorata, cioè lasciata a riposo per almeno 24 ore in una bacinella. Inoltre serve sapere che filtro hai, quante tarte e di che dimensioni e quanto è grande l'acquario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,devi far maturare il filtro.

 

questi sono i procedimenti consigliati da Viper:

 

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

 

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che opto per la 3 opzione!!!xk non ho altre vasche dove mettere le mie piccole...

Cmq sono 5....l'aquario è 100x40x40...il filtro è quello che è uscito dentro l'acquario....l'ho spiegato sopra...se al posto dell'acqua declorata faccio il cambio parziale con l'acqua che ho bollito? o l'acqua sterilizzata? xk l'acqua a casa è piena di calcare.

Ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una piccola tartarughiera con circa 15 cm di acqua e il classico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

io ho una piccola tartarughiera con isola filtro e pompa riciclo pagata 55 euro; metto sotto l'isola la spugna che cambio ogni 1,5 mesi circa ma il trucco me sta nel tenere 3 pesci rossi insieme alle mie 2 tartarughine secondo me aiutano a tenere l'acqua pulita. Mai avuto acqua sporca nè odore, solo un po' di calcare ogni tanto sul vetro a livello dell'acqua.

Spero che la mia testimonianza possa servire come suggerimento per chi ovviamente ha tartarughine piccole perchè poi altrimenti si dice che mangino i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti credo che se metto i pesci rossi, alvaro li mangerà in un sol boccone...xò posso provare...almeno servono a qualcosa...a farsi mangiare!!!muhuhahaha!!!cìè invece un pesce ke tiene pulito il fondo degli acquari...che ne dite? secondo voi andrebbe bene? e nel caso in cui le tarte lo mengerebbero gli farebbe male?
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti credo che se metto i pesci rossi, alvaro li mangerà in un sol boccone...xò posso provare...almeno servono a qualcosa...a farsi mangiare!!!muhuhahaha!!!cìè invece un pesce ke tiene pulito il fondo degli acquari...che ne dite? secondo voi andrebbe bene? e nel caso in cui le tarte lo mengerebbero gli farebbe male?

per il fondo esistono i pesci pulitori, non dovrebbero far male... se poi vuoi aggiungere dei pesci, devi mettere delle specie abbastanza veloci ;)

il calcare non è un problema per le tarte, comunque è meglio far decantare l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

si 5 tarte in quell'acquario sono troppe....questo signifca che sporcano tantissimo e quindi il filtro non potra' mai essere efficiente(poi quel tipo di filtro non sempre va bene per le tarte che sporcano il triplo dei pesci, quindi insufficiente per i litri del tuo acquario)....io ti consiglierei un secondo filtro...sarebbe ottimo un filtro esterno.... quello interno lo fai meccanico e quell'esterno biologico o viceversa....come fondo cosa hai? hai la zona emersa? di che materiale?
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, infatti da grandi avevo intenzioni di cederle..o al massimo portarle in campagna... x ora son piccoline e ci stanno bene... ora vedo cosa posso fare...aspetto un altra 20ina di gg x far maturare il filtro...se nn ci basta metto quello esterno...XD

Grazie ragà!

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesci sporcano... non esistono pesci che puliscono! Anche i pesci cosiddetti "pulitori" sporcano come tutti gli altri anche se sono utili negli acquari in quanto si nutrono anche di alghe spesso fastidiose! Inserire pesci nella vasca non è una soluzione per tenere l'acqua pulita... occorre semplicemente un filtro abbastanza potente e ben avviato e l'acqua sarà sempre cristallina!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.