Vai al contenuto

letargo: metodo scatole cinesi


giorgio

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi....ho una minuscola tartaruga d'acqua dolce, si chiama Nana, è sveglissima e siamo ai primi di novembre...per carita non può che farmi piacere...ma è normale??? ha bisogno di cure particolari per andare in letargo...???
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi....ho una minuscola tartaruga d'acqua dolce, si chiama Nana, è sveglissima e siamo ai primi di novembre...per carita non può che farmi piacere...ma è normale??? ha bisogno di cure particolari per andare in letargo...???

 

Ti consiglio di aprire una discussione ad hoc nella sezione Trachemys o acquatiche (a seconda della specie della tua tartaruga), qui siamo nella sezione terrestri.

In questo modo avrai maggiore possibilità di avere le risposte che aspetti e inoltre lasciamo pulita questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Volevo utilizzare la tecnica descritta in questo post, quanto dovrei fare grandi le scatole interne per una THB di 8 cm e per 2 Horsfieldi di 14? Quanto spessore di terra è consigliato mettere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao! La mia tartaruga ha un anno e 4 mesi circa. Le abbiamo costruito una scatola (50x70x50) di legno con la rete sul coperchio, l'abbiamo rivestita col polistirolo sul fondo e sui lati, abbiamo messo circa 40 cm di terra, abbiamo coperto la terra con paglia e abbiamo posizionato la scatola sul terrazzo coperto. La tartaruga non si e' interrata completamente: ha una zampina e la parte anteriore del guscio fuori dalla terra. Adesso che fa freddo (abitiamo vicino a Milano) ho paura che non sia abbastanza riparata. Ho provato a toccarle la zampina e la muove.

Cosa devo fare? Metto un pannello di polistirolo anche sopra al coperchio?

 

Grazie,

Tartughita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Volevo utilizzare la tecnica descritta in questo post, quanto dovrei fare grandi le scatole interne per una THB di 8 cm e per 2 Horsfieldi di 14? Quanto spessore di terra è consigliato mettere?

Grazie

 

Le scatole interne possono anche non essere troppo grosse, falle in modo che le tartartughe entrino senza problemi e che abbiano un minimo di spazio per muoversi. Puoi riempirle con 40 cm circa di terra.

 

Ciao! La mia tartaruga ha un anno e 4 mesi circa. Le abbiamo costruito una scatola (50x70x50) di legno con la rete sul coperchio, l'abbiamo rivestita col polistirolo sul fondo e sui lati, abbiamo messo circa 40 cm di terra, abbiamo coperto la terra con paglia e abbiamo posizionato la scatola sul terrazzo coperto. La tartaruga non si e' interrata completamente: ha una zampina e la parte anteriore del guscio fuori dalla terra. Adesso che fa freddo (abitiamo vicino a Milano) ho paura che non sia abbastanza riparata. Ho provato a toccarle la zampina e la muove.

Cosa devo fare? Metto un pannello di polistirolo anche sopra al coperchio?

 

Grazie,

Tartughita

 

Hai coperto con le foglie secche?

 

Se fa troppo freddo puoi mettere anche un pannello di polistirolo sopra.

Ti consiglio comunque di monitorare con un termometro a sonda la temperatura interna della cassa. Non deve scendere sotto i 3°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.