Vai al contenuto

aiuto!! sabbia inghiottita


Grisam

Messaggi raccomandati

ho messo dalla mia tarta della sabbia... ho saputo che si mangia le pietre... ma se mangia quelle più piccole si puo soffocare??? :dazed:aiutooo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vivono nella sabbia in alcune zone, il litorale toscano è pieno. Magari il cibo posaglielo su una mattonella e non direttamente sulla sabbia. Però direi che sabbia soltanto forse è meglio di no. Come mai hai messo proprio sabbia e non terra?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettere sabbia dovresti mescolarla con la terra e non creare strati, gli serve per renderla meno dura quando devono scavare. Se ne ha ingerita un po' non dovrebbe essere pericoloso, ma evita e per ora controllala un po'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa mi portarono una Marginata neonata in una scatoletta con della sabbia sul fondo, la piccola mangiò la sabbia e rischiò una occlusione.

La sabbia va messa e mescolata nella terra solo in percentuali molto basse, intorno al 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, molti pensano che con la sabbia le aiutano nell'operazione dello scavo, ma in natura vivono ovunque, e scavano benissimo da centinaia di anni. Quindi mescola bene. E anche per i sassolini piccoli piccoli... Meglio qualche bella "piotta" così non rischi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho della sabbia sulle hermanni, marginata e greca da quest'anno l'ho messa anche alle chelydra il terreno dove sono le mie tarta è particolarmente solido le grandi scavano ma i piccoli non escono, ne ho trovati molti morti sotto terra qualche anno fa........inoltre la sabbia (non la sabbia di fiume) aiuta a tenerle fresche dato che rimane sempre umida.........eviterei tutto a sabbia io ho il 40% a sabbia e il restante di terra (ma le piccole escono sempre dalla sabbia).
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quante cavolate che si leggono....mischia la sabbia,metti piu terra,usano massimo un 10% ecc....MA IN NATURA CHI GLI MESCOLA LA SABBIA?

 

non ha tutti i torti flao... Trattiamo spesso le nostre tarta come fossero cagnolini o gattini, ma sono animali selvatici che se vivono 30-40 anni in natura vuol dire che sanno cavarsela...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha tutti i torti flao... Trattiamo spesso le nostre tarta come fossero cagnolini o gattini, ma sono animali selvatici che se vivono 30-40 anni in natura vuol dire che sanno cavarsela...

sì , indubbiamente se la sanno cavare, ma correggimi se sbaglio sul fatto che: libere le tartarughe raggiungono max 35 anni e in cattività arrivano anche ai 100... e c' è una bella differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.