Vai al contenuto

help acqua torbida


ilarberg

Messaggi raccomandati

Ho un serio problema di filtraggio. l'acqua contenuta nel io acquario è circa 30 litri, ho un filtro pratiko 100 e la mia trata è circa 10 cm.

ho acquistrato l'acquario uh mese fa e tutto funzionava a perfezione...quando pochi gioni fa in occasione della pulizia del filtroi perchè l'acqua aveva iniziato a sporcarsi, improvvisamente e direi da un giono all'altro l'acqua è diventata torbida e gialla.ho sostituito lìacqua e ripulito il filtro ma nel giro di tre giorni è peggio di prima. dovìè che sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai sostituito tutta l'acqua in un unico colpo?...e hai pure mosso i cannolicchi dal filtro?

 

se sì...beh, credo sia normale che ora sia peggio di prima :(

Link al commento
Condividi su altri siti

si. l'acqua l'ho sostituita quasi tutta e i cannolicchi li ho lavati sotto l'acqua corrente.

io purtroppo non so nulla di filtri! ho fatto quello che facevo prima con il filtro interno!

Ora cosa devo fare? Help!

Cos'è quel giallo? è pericoloso per la tarta?

Datemi tutte le istruzioni del caso...magari imparo qualcosa con i consigli degli esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ti posso dire dire quel poco che so

  • l'acqua non va mai cambiada interamente, devi toglierne un po' (tipo 6-10 litri al colpo, magari sifonandola dal fondo) e sostituirla con altra acqua, pulita, che prima avrai lasciato decantare per 24-48 ore
  • i cannolicchi, quando il filtro è maturo, sono sede di una colonia batterica...per questo una volta avviato il filtro non si dovrebbero più toccare (ora avendoli lavati sotto l'acqua corrente :shocked7fl: beh hai sterminato per bene tutti i poveri batteri, che sono essenziali per un filtro biologico)

Niente paura, ora almeno lo sai. Adesso si tratta di far maturare nuovamente il filtro, senza tartarughe dentro dovrebbero bastare 15 se ti va bene, ma con le tartarughe dentro ci vorrà di più...il giallo non penso sia pericoloso per le tarte, solo brutto da vedere. Speriamo non vada ad infestarti di acqua l'acquario.

 

Io attiverei il filtro, e ogni 2 o 3 gironi spillerei qualche litro di acqua mettendone di nuove...

però per sicurezza aspetta il parere di qualcuno più esperto di me!

 

ciao, ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! io purtroppo non me ne intendevo molto...e non sapevo nulla delle colonie batteriche! il filtro allora non va mai lavato? si sostituosce solo l'acqua poco alla volta?
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, del filtro vanno sostituite o lavate le parti "meccaniche" (spugna e lana) ed eventualmente quelle "chimiche" (zeolite, carboni attivi...) se presenti.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto il vero abitat delle tate????

Ti posso assicurare che loro vivono i stagni con acqua ricca di alghe, utili per l'ossigenzione e utili per la flora e la fauna dello stagno. Io ho un laghetto 3m x 3m senza nessun filtro. Ogni tanto inserisco dentro il tubo dell'acqua e faccio ricambiare un pò l'acqua, ma senza far decantare niente. Nello stesso laghetto metto in terapia diverse tate che grazie all'ambiente che trovano si riprendono molto prima del solito. In quel laghetto c'è di tutto: alghe, vermi, insetti......e le tate godono di tutto ciò. Ho il laghetto da 6 anni e le mie 10 tate sono cresciute tantissimo anzi ti dirò che alcune tate acquistate con persone che hanno l'acquario, e quindi vivono in condizioni ben diverse, sono cresciute molto di più a tal punto che sembrano di età diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, vero tutto quel che dici...ma mica possiamo tenerci una palude in casa ;)

un laghetto non è un acquaterraio, purtroppo per le tarte!

Il problema dei filtri per l'acquario con tate è serio; tutto ciò che dai da mangiare alle tate, gamberetti-pesci-pelletts-verdure......, non fanno altro che intorbidire subito l'acqua e sporcare in men che non si dica i filtri, per quanto potenti possano essere. Se vuoi mantenere il tutto pulito ti consiglio di far mangiare le tate in un apposita vasca. Forse le stresserai un pochettino ma è l'unico metodo per non sporcare tanto, per il resto poi basta la normale pulizia per togliere feci e ricambio parziale acqua. L'importante se fai questa scelta è di lasciare le tate nell'apposita vasca almeno 1-2 ore per dargli il tempo di ambientarsi. ricorda che la temp. dell'acqua deve essere intorno i 26° così mangeranno meglio. quando poi fai nuovamente il passaggio nell'acquario controlla che la temperatura nn sia inferiore o superiore a quella dove hanno mangiato perchè non gli fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto sul fatto di non spostare le tarte.

 

C'è rischio che caschino e che prendano freddo.

 

Se il filtro funziona non c'è affatto bisogno.

 

L'altra cosa e ricordarsi di dare i pezzi di cibo direttamente alle tartarughe man mano che mangiano.

 

Sono gli avanzi il problema più grosso, specie se il fondo ha interstizi dove possono incastrarsi i residui.

 

Le Lumache fanno parecchio. Ho visto un'Ampullaria mangiare un latterino in circa 1/2 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione.

 

Non è possibile far aspirare i sedimenti del fondo al filtro biologico, se no si intasa.

 

E' necessario che peschi l'acqua in alto, senza aspirare dal fondo.

 

I sedimenti si tolgono col sifone o si monta un filtro da fondo che li disgreghi e li renda "digeribili" al filtro biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema per me sono i crostacei, non sarebbe facile ripulire dopo un gamberetto, così oggi l'ho spostate, l'acqua ho usato quella che ho sifonato, l'ho messa nella vasca e poi ho spostato la tarta, cos'ì non cambia la temperatura dell'acqua, poi qui a roma ancora è estate!

 

per il pesce si la imbocco, però sarebbe meglio farle mangiaere da sole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.