Vai al contenuto

Maturazione filtro esterno


Fulviotart

Messaggi raccomandati

ciao a tutti è un pò che nn entravo nel forum...causa vacanze e studio ...cmq ragazzi jho preso un filtro esterno hidor prime 20 un buon finltro potente insomma..idono da 100lt a 250 e 600litri H ..quindi dovrebbe andar bene .io ho un acquaterraio 100x30x30 e con un 50/60 litri di acqua

oggi ho avviato l'acquario senza tarte adesso per farlo maturare un mese devo aggiungere un litro di acqua sporca delle tarte al gg ?

io mi ricordavo cosi un litro al gg

il filtro è precaricato cn carboni attivi cannolicchi e spugne varie....quindi ragazzi x 50 litri va bene 1 litro di acqua sporca ma tnt sporca al gg ? è giallina..

ho anche un troco di sughero lungo 30 cm e largo 15cm cjhe pero ho da tantissimi mesi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi accodo alla tua domanda..

ho fatto partire stamattina il mio pratiko 200, con all'interno cannolicchi e spugne. io non possiedo acqua usata da tartarughe.. aspetto un mesetto e sarà pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

 

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico è far maturare il filtro prima senza tarte [tre settimane bastano ;)], sennò potresti avere un picco di nitriti che è pericoloso..............
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io losto facendo andare a vuoto, senza nulla di tutto ciò. Con solo acqua del lavandino lasciata a decantare un giorno. Vorrei capire, è inutile quello che sto facendo oppure si formano questi batteri?
Link al commento
Condividi su altri siti

Di acqua sporca basta metterne poca.

 

Mezzo litro basta e avanza.

 

Piuttosto fate i test e controllate cosa c'è nell'acqua.

 

Quando mettete l'acqua sporca l'NO3 sale.

 

Se tutto funziona dopo un paio d'ore cala decisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io losto facendo andare a vuoto, senza nulla di tutto ciò. Con solo acqua del lavandino lasciata a decantare un giorno. Vorrei capire, è inutile quello che sto facendo oppure si formano questi batteri?

 

mmmmh..........quindi non avendo tarte non puoi aggiungere acqua sporca.............

 

bel dilemma,può darsi che in questi casi ci voglia l'attivatore batterico ma è solo una supposizione,aspettiamo il parere di chi se ne intende...............icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico è far maturare il filtro prima senza tarte [tre settimane bastano ;)], sennò potresti avere un picco di nitriti che è pericoloso..............

 

Cosa potrebbe fare un picco di nitriti? Allora il metodo 3 è inutile, perche porterebbe le tartarughe a seri pericoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto non ho acqua sporca, però contando che ho un acquario di pesci tropicali (discus e scalari).. potrei mettere un po' di quell'acqua..che dite? quanta?

Ditemi tutto su questo attivatore batterico vi prego.. grazie..

Sto facendo maturare il filtro con acqua bella pulita di lavandino -.- ho anche già messo della lemna all'interno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei vendervi un bel litro di acqua sporca se volete :-)

certo è roba che non si trova di questi tempi...

non so se potrete permettervelo heheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha.. pensavo di andarla a chiedere in un negozio dove vendono tarta ^^

mi presento con la bottigliazza e mi rideranno in faccia -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa potrebbe fare un picco di nitriti? Allora il metodo 3 è inutile, perche porterebbe le tartarughe a seri pericoli?

 

I nitriti son pericolosi sa hanno alte concentrazioni, io eviterei il punto tre ;), ma io fino ad adesso non ho avuto problemi...............

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihi

senti nulla, l'acqua del lavandino uccide i batteri... metti un po' di acqua sporca, mezzo litro o un litro, e aspetti i suoi 20-30 gg poi aumenti l'acqua sporca a 2 l e infine metti le tartarughe dp un paio di gg...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

I nitriti son pericolosi sa hanno alte concentrazioni, io eviterei il punto tre ;), ma io fino ad adesso non ho avuto problemi...............

un po' di piante tipo papiri, bamboo, ninfee e li togli

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'acqua della mia tartarughiera che è una settimanella che non cambio. è diventata anche un po giallina. andrà bene per far maturare al meglio il filtro?
Link al commento
Condividi su altri siti

le piante assorbono i nitrati (NO3) e non i nitriti (NO2)...

toppato :p

cmq cm ha detto paolo la concentrazione di NO3 sale quindi sn utili....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ankio ho un hydor prime 20 e ti dico come ho fatto.

Innanzi tutto togli le spugne e dischi di lana varie...ti intaseranno solo il filtro e avrai molti problemi di pressione (ci sono passato nel primo mese) metti soo cannolicchi.

all'inizio riempi la vasca x 3/4 di acqua decantata (mettila al sole così il cloro evapora + in fretta e i metalli pesanti si depositeranno). dopodichè ogni giorno metti un po di acqua sporca delle tarte per un paio di settimane e poi ogni giorno togli un paio di secchi d'acqua e sostituiscila con acqua decantata in modo che l'acqua non ingiallisca.dopo un mesetto puoi inserire le tarte. Non dimenticarti di inserire quante + piante possibili, ti consiglio la eichornia crassipes...prolifera tantissimo e le tarte nn la mangiano. Sono ormai 3 mesi ke ho allestito la mia vasca e le tarte stanno da dio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scs nn hai tartarughe??? se le hai prendi un po' della loro acqua

 

ragazzi un po di attenzione è da un pezzo che il nostro amico alepla dice di non avere la possibilità di aggiungere acqua sporca perchè non ha tarte........................

 

qualcuno che gli dia una risposta esauriente pleaseicon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vellut che ti fai sentire per me..purtroppo sono ancora in attesa -.-

 

tranquillo che prima o poi capiscono l'antifona e arriveremo al dunque,sono sicurissimoicon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.