Vai al contenuto

sospetta micosi


layla1984

Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti! ho una domanda da farvi....ho notato sul carapace della mia tartaruga delle strane macchie...+ che macchie sono come dei disegni, dei segni chiari...come cerchi vah... e in + ha una piccolissima macchia bianca al centro del carapace.

 

adesso l'ho messa a prendere il sole nella villa al mare, d'inverno cmq, la tengo nella vaschetta con abbondante acqua, termoriscaldatore, sughero spot e uv il filtro ce l'ho ma a dire il vero non funziona molto, cmq provvedo a tenere pulita l'acqua..

 

cmq la tartarugha sta una favola, nel senso, nuota dritta, non ha problemi di alcun tipo fa abbondante basking e insomma sta bene, se non fosse per questi strani segni... ah dimenticavo, l'ho presa lo scorso ottobre!

adesso cerco di postare la foto o di metterla in un album!!

grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra micosi, la micosi, si manifesta con puntini bianchi sul carapace o piastrone o sulle zampette.

Questi sono segni.

Così su due piedi non saprei che dirti, forse è decolorazione, usi aqua decantata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma la tratto con il tetro reptosafe, è un liquido che va messo ed elimina il cloro e i metalli pesanti...cmq lei ha un puntino bianco proprio al centro...uhm...dunque, partendo dall'alto, sulla seconda piastra centrale! si trova proprio al centro, sulla parte in rilievo! se vedete bene si vede...purtroppo è l'unica che rende bene questi strani segni... le altre, fanno riflesso proprio sul punto bianco!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo vedo, prova a fare foto dall' alto, comunque se ce ne solo una, dovrebbe essere scolorazione, la micosi si caratterizza anche con altri sintomi.
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che la foto potevi anche farla un po' più grande.

 

Nel dubbio spennella tutto con il Betadine e vedi se sparisce.

 

Metti una manciata di sale in acqua.

 

Probabilmente è solo l'inizio della muta.

 

Cosa mangia?

 

Fa basking?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso + grande?! se clicchi sulla foto si va al link della galleria...l'ho inserito male? a me se clicco sulla foto si vede ingrandita... ok, spennello col betadine e la lascio asciugare per una 20 di minuti?

cmq si fa basking regolarmente, adesso è anche in ferie e quindi fa basking proprio al sole invece per il cibo, il veterinario mi ha consigliato di darle solo pellet (uso quelli della tetra, i reptomin baby, da qlc giorno, solo reptomin non + baby anche se sono lo stesso composto in realtà) xkè mi ha detto che sono equilibrati. io all'inizio le davo appunto i gamberetti (quelli diciamo freschi) il radicchio, i latterini l'osso di seppia...variavo così, poi le è venuto l'ascesso, causato a suo dire da una carenza vitaminica, (tant'è che le prescrisse oltre la cura pure le vitamine) e mi ha detto di usare solo i pellet, magari le verdure, e l'osso di seppia. ogni tanto le ridò i gamberetti, i latterini, ma cmq l'alimentazione è basata sui pellet.

per quanto riguarda la muta non so che dire sinceramente...non ho mai capito se ha mai fatto la muta..la pelle la cambia lo so per certo xkè lo notavo...ma il carapace non lo capisco, non l'ho mai vista una muta quindi non saprei se l'ha già fatta o no! (cmq è cresciuta molto da quando la tengo...quindi sicuramente l'ha fatta!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso + grande?! se clicchi sulla foto si va al link della galleria...l'ho inserito male? a me se clicco sulla foto si vede ingrandita... ok, spennello col betadine e la lascio asciugare per una 20 di minuti?

cmq si fa basking regolarmente, adesso è anche in ferie e quindi fa basking proprio al sole invece per il cibo, il veterinario mi ha consigliato di darle solo pellet (uso quelli della tetra, i reptomin baby, da qlc giorno, solo reptomin non + baby anche se sono lo stesso composto in realtà) xkè mi ha detto che sono equilibrati. io all'inizio le davo appunto i gamberetti (quelli diciamo freschi) il radicchio, i latterini l'osso di seppia...variavo così, poi le è venuto l'ascesso, causato a suo dire da una carenza vitaminica, (tant'è che le prescrisse oltre la cura pure le vitamine) e mi ha detto di usare solo i pellet, magari le verdure, e l'osso di seppia. ogni tanto le ridò i gamberetti, i latterini, ma cmq l'alimentazione è basata sui pellet.

per quanto riguarda la muta non so che dire sinceramente...non ho mai capito se ha mai fatto la muta..la pelle la cambia lo so per certo xkè lo notavo...ma il carapace non lo capisco, non l'ho mai vista una muta quindi non saprei se l'ha già fatta o no! (cmq è cresciuta molto da quando la tengo...quindi sicuramente l'ha fatta!!)

 

La muta, è quando la tarta perde le placche del carapace sostituendole con delle nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ma le placche cadute, come sono fatte? sono dure o flessibili? sembro scema, ma in realtà lo chiedo per capire bene...xkè ve l'ho detto, riconosco solo quella della pelle...
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaah ok! allora se non sono durissime ok, la fanno bene...nel senso, non capivo come mai vedevo la pelle e non le placche...le immaginavo dure, quindi non le trovavo mai...invece le ho viste eccome!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.