Vai al contenuto

mangiare api


tancredi2009

Messaggi raccomandati


aia!

non avevo mai sentito delle tarte che si pappano le api! complimenti per il coraggio!

 

a parte gli scherzi, non so gli può far male

Link al commento
Condividi su altri siti

Le api (e simili) hanno ghiandole velenifere ricolme di una tossina collegate al pungiglione. Per l'uomo tale tossina, vista la modesta quantità, non crea particolari problemi (sempre se non colpisce particolari punti sensibili) ma per le tarta credo possa creargli problemi visto che la quantità di veleno in rapporto al peso è maggiore. Se vengono punte in bocca (ma credo valga anche per tutta la testa e il collo) c è poco da fare, la reazione al veleno gofierebbe la mucosa della bocca fino a soffocare la tarta. Inoltre tale tossina contiene un feromone che fa da richiamo per le altre api e che le rendono aggressive e fa da richiamo allo sciame che si scaglia contro il "nemico" punto... Qunidi occhio alle api, vespe ecc... Modificato da Ari&Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

Le api (e simili) hanno ghiandole velenifere ricolme di una tossina collegate al pungiglione. Per l'uomo tale tossina, vista la modesta quantità, non crea particolari problemi (sempre se non colpisce particolari punti sensibili) ma per le tarta credo possa creargli problemi visto che la quantità di veleno in rapporto al peso è maggiore. Se vengono punte in bocca (ma credo valga anche per tutta la testa e il collo) c è poco da fare, la reazione al veleno gofierebbe la mucosa della bocca fino a soffocare la tarta. Inoltre tale tossina contiene un feromone che fa da richiamo per le altre api e che le rendono aggressive e fa da richiamo allo sciame che si scaglia contro il "nemico" punto... Qunidi occhio alle api, vespe ecc...

 

Spiegazione perfetta, complimenti :)

Di certo le api non possono far bene, fin che ne mangia qualcuna, non succede nulla, ma che ciò non diventi un abitudine altrimenti la tarta, correrà seri pericoli, soprattutto se l' ape è viva e capace di compiere movimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazione perfetta, complimenti :)

Di certo le api non possono far bene, fin che ne mangia qualcuna, non succede nulla, ma che ciò non diventi un abitudine altrimenti la tarta, correrà seri pericoli, soprattutto se l' ape è viva e capace di compiere movimenti ;)

 

Ecco che ho trovato x voi:

 

VELENO API

È un liquido acquoso limpido con un sapore pungente, amaro e un odore aromatico, una sostanza decisamente acida. L'ammoniaca e tutte le sostanze basiche neutralizzano prontamente e completamente il veleno d'api. Gli acidi e gli antisettici forti lo distruggono rapidamente. Non ha effetto sulla cute integra (a meno di rarissimi casi di allergie in cui anche la vicinanza di materiale apistico, un guanto o altro, può provocare dermatosi pruriginose).

La sua azione è potente invece sulle membrane mucose, ad eccezione, come già detto, del tratto alimentare; i fermenti salivari, gastrici e intestinali lo distruggono rapidamente. Per questo il veleno d'api (come quello di serpente), se ingerito è di solito inefficace. Produce un effetto particolarmente intenso sulla congiuntiva e le mucose nasali.

(se volete saperne di più: VELENO API)

A voi le conclusioni :doctor:

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo non crepano...ne mangeranno qualcuna in natura... certo, meglio non basare una dieta su api, calabroni e vespe, ma se qualcuna viene inghiottita non succede nulla :)

 

Come ho scritto prima, il veleno se ingerito non fa niente, viene distrutto dal sistema digerente. Il veleno crea danni alle mucose, sopratutto quelle del naso e della bocca, quindi se le mangiano morte non gli farebbero nulla ma mettiamo il caso che mentre la inghiotte si punge con il pungiglione (anche se l'ape è morta il pungiglione sta sempre lì): state certi che morirà. Se l'ape è viva sicuramente la tarta verrà punta. E quinfi perchè rischiare? Se capita che un ape cada nella vasca non potete farci nulla ovviamente, ma di sicuro non è l caso di dargliele volontariamente... no?:arrogant:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente mica gli dò le api purtroppo non so quanto ne cadono perchè nel laghetto è difficile accorgersene ma speriamo che non se li mangiano

Grazie a tutti comunque le tarta stanno bene anzi quella che ha mangiato 2 api è venuta da me e mi ha morso i piedi (per farvi capire che attiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.