Vai al contenuto

Il mio primo laghetto in realizzazione


luferras

Messaggi raccomandati

Piletta?

Ho guardato la foto ma non capisco comè fatto questa "piletta"......

Una cosa, non potendo fare pozzetti appositi (avendo su un lato il gazebo e sull'altro il giardinetto) dovrei per forza arrivare a uno scarico della grondaia e per arrivarci sarei oltretutto in salita e come distanza ho sicuramente un 4 metri dalla parte più vicina del laghetto......l'acqua cade per caduta quindi immagino che non riesca uscire dal tubo non essendo in pendenza.

La piletta è una roba del genere:

PILETTA CANESTRO PER LAVELLI CON TROPPOPIENO RETTANGOLARE PER LAVELLI IN RESINA

nei bricolage dovresti trovarla facilmente, ci sono vari tipi e modelli.

Poi la colleghi ad un tubo che finisca nel giardino in un pozzetto, puoi crearlo anche tu come dicevo, io ho preso uno di quelli di plastica mi sembra 20cmx20cm e l'ho fatto profondo circa 60cm e l'ho riempito di sassi. In pratica l'acqua in eccesso finisce nel pozzetto, penetra in profondità e si disperde nel terreno. Chiaramente il tubo lo devi posizionare in discesa verso il pozzetto che puoi anche fare vicino al laghetto (il mio si vede dietro il laghetto nella stessa foto del troppo pieno, si confonde con il giardino perchè di colore verde ma se guardi bene lo vedi). Se hai altri dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La piletta è una roba del genere:

PILETTA CANESTRO PER LAVELLI CON TROPPOPIENO RETTANGOLARE PER LAVELLI IN RESINA

nei bricolage dovresti trovarla facilmente, ci sono vari tipi e modelli.

Poi la colleghi ad un tubo che finisca nel giardino in un pozzetto, puoi crearlo anche tu come dicevo, io ho preso uno di quelli di plastica mi sembra 20cmx20cm e l'ho fatto profondo circa 60cm e l'ho riempito di sassi. In pratica l'acqua in eccesso finisce nel pozzetto, penetra in profondità e si disperde nel terreno. Chiaramente il tubo lo devi posizionare in discesa verso il pozzetto che puoi anche fare vicino al laghetto (il mio si vede dietro il laghetto nella stessa foto del troppo pieno, si confonde con il giardino perchè di colore verde ma se guardi bene lo vedi). Se hai altri dubbi chiedi pure.

 

Il problema è proprio questo e cioè spazio e modo di fare un pozzetto vicino al laghetto non ne ho.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo e cioè spazio e modo di fare un pozzetto vicino al laghetto non ne ho.....

Ma scusa, non hai il giardinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto prima di partire per le ferie e se ci metto le mani mia moglie mi caccia di casa......in poche parole :)

Ma tanto il prato si rifà e invece così tu fai un lavoro definitivo... poi in autunno è il momento migliore per riseminare... :smile-big: poi vedi tu, comunque non devi scavare tantissimo, una striscia giusto per il passaggio del tubo e poi una buca un po profonda e nemmeno grande, come dicevo il mio pozzetto è 20x20cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.