Vai al contenuto

Problema vermi rossi


Messaggi raccomandati

Raga tempo fa vi raccontai di aver trovato sul fondo del laghetto dei piccolissimi vermi rossi ... molto molto piccoli... e voi mi diceste si trattava di larve di zanzare (a me non sembravano)... e mi consigliaste di mettere delle gambusie ... e così feci ...

 

Ora ieri pulendo da spugna del filtro ho scoperto che nella spugna ci sono centinaia e centinaia (senza esagerare) di questi vermi ... che devo fare?? ma sono proprio tanti ... calcolate che ogni 15 gg circa lo pulisco il filtro ed il laghetto ha 3-4 mesi di vita .... ed è abitato da 5 tss, 1 tse, 1 pulitore, guppy gambusie ed una cozza filtrante ....

 

AIUTAMEMI ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non credo sia il caso di aggiungere pesci... Descrivi il tuo acquario e anche il filtro... Che cibo immetti nella vasca (intendo anche quello per pesci)? E dove è posizionata la vasca?

Ci sarebbe un rimedio ma penso sia meglio dirlo come ultima spiaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento ...

allora non è una vasca ma un laghetto, è circa 2m x 1m x 1h è posizionato in giardino sotto una pianta di mandarini (ma non credo caschino dalla pianta) il filtro non conosco il nome ma è esterno con un recipiente quadrato dove raccoglie l'acqua, con solo spugna e pietre con la stessa funzione dei cannolicchi, come cibo offro spesso latterini, alici a volte gamberetti e pellet, il cibo per pesci l'ho usato solo all'inizio e poi basta xk vidi che lo mangiavano le tarta .... qst è la foto

http://img7.imageshack.us/img7/9383/panoramica1e.th.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/191/paniramicat.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere in foto i vermetti da vicino...

 

Comunque per una prossima volta metti un titolo meno generico così è più facile dare aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. Ho visto bene la seconda foto... Il laghetto è davvero carino ma zummando ho notato che la rete metallica presenta degli spuntoni che penso possano essere pericolosi...
Link al commento
Condividi su altri siti

si , sembrano proprio loro, ma giuro ce ne sono circa 200 ... tantissimi, uncastrati tra la spugna..... come li elimino? c'è sempre la possibilità del rame in acqua ... ma nessuno mi da la certezza che non faccia male alle tarta .... e fortuna che ci sono una 20 di gambusie ....

 

GRAZIE MILLE PER L'INTERESSAMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

il rame lascialo perdere, ok? Eliminarli meccanicamente non puoi? che so, togli la spunga e sciacquala nell lagetto così le gambusie si mangiano gli occupanti (se la spugna non è troppo sporca) altrimenti sciaquali via normalmente, con l'acqua calda...friggili...scherzo! A parte l'ironia magari può essere una soluzione, altrim cambia spugna... ehehehe
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma io infatti ho pensato di cambiar spugna ... ma il laghetto ha solo 2 mesi circa ... quindi fra 2 mesi sarò punto e a capo con la nuova spugna? .... cosa sbaglio? perchè a voi non se ne formano così tanti?
Link al commento
Condividi su altri siti

IL RAME NO!

 

Scusa ma hai le gambusie nel laghetto????

 

E quante?

 

Le gambusie sono ghiotte di larve di zanzara, mi sembra strano ci siano centinaia di larve...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono nel filtro perchè risucchiate...

hai molte piante nelle quali possono nascondersi??? E magari non essere facile preda per le gambusie???

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a pulire la spugna intanto, puliscila a fondo, poi ne riparliamo, magari son finiti lì dentro per un caso fortuito... Semmai ogni mese, con la pulizia del filtro li dai in pasto alle tue gambusie, è come se avessi un allevamento di larve di zanza.. eheheheheheh
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.