Vai al contenuto

Tarta con strano comportamento...


Angeleyes

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!ho ricevuto in regalo 2 belle tarta TSS da circa un mesetto e mezzo.Purtroppo non sono esperta e da quello che ho letto, seguendo ciò che mi ha detto chi ce le ha vendute,ho avuto un errato comportamento.:moneymouth:

 

Ho sempre dato alle tarta gamberetti essicati finchè una delle due ha iniziato ad avere problemi.Da giorni non mangia e prendendola 2 giorni fa in mano mi sono accorta che aveva una patina trasparente sugli occhi.Mi sono allarmata e mi sono un po documentata qui...ho sostituito i gamberetti ieri con insalata ed oggi con pezzetti di carota ma nessuna delle due mangia.

Ho letto che il the funge da disinfettante...ho preso la tarta "malata" e l'ho immersa per un po in una vaschetta con il the e prendendola in mano ho notato che le si vedevano perfettamente gli occhietti e una volta posata ha cominciato a muoversi.(forse sono le seconde palpebre chiuse?ho letto qui che le hanno)

L'ho riposta nella vasca insieme all'altra nella parte emersa:aveva gli occhietti aperti normali,ha camminato ed è entrata subito in acqua...si è bloccata,galleggiando avendo un occhio semi-aperto(percio ipotizzo la seconda palpebra) e l'altro chiuso.In questi giorni li aveva tutte e due chiusi

Secondo voi quale puo essere il problema???Cosa posso dare come cibo visto che l'insalata e la carota non la mangiano?

Grazie in anticipo per l'aiuto:cute:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

benvenuta! :)

x iniziare...dove le tieni??usi acqua declorata???potrebbe essere una conseguenza del cloro presente nell'acqua.

al posto di insalata e carota sarebbe meglio somministrare pesce preferibilmente di acqua dolce e compreso di lische e organi (ottimi i latterini)...x dare il cibo ti regoli in base al volume della loro testa....come verdure puoi utilizzare il radicchio,l'indivia,il tarassaco e la cicoria...le carote di solito non le mangiano!

elimina fisicamente i gamberetti. :D

compra invece dei pellets da dare 2 volte a settimana...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazioper il benvenuto!mi sto attrezzando per metterle in un acquario.Per quanto riguarda l'acqua uso quella del rubinetto ma ho letto che è preferibile farla decantare 24 ore ^^.Secondo te cosa puo avere la tartaruga?è malata o era sbagliato solo il modo in cui le alimentavo?Non capisco perche nell'acqua se ne sta ferma :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao!no non mangia,sta ferma nell'acqua immobile.stamattina aveva gli occhi aperti stava sopra l'altra,sembrava si fosse ripresa...(visto che per gioni non si muoveva e stava sempre con gli occhi chiusi)ma poi sono tornata a vedere e si è immobilizzata di nuovo nell'acqua con gli occhi chiusi...se la stuzzico apre gli occhi e nuota ma poi si riblocca,immobile...mi preoccupa visto che l'altra è una vera peste

 

ah...non fa alcun versetto e non mi sembra che penda da un lato

Modificato da Angeleyes
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

resta immobile sott'acqua..

nuota a filo d'acqua e intorno alla vasca...ho notato prima che si è appoggiata sul bordo (tramite zona emersa) si è alzata piu che poteva,anche col collo,come sevolesse uscire ed ha emesso 2 suoni...

Modificato da Angeleyes
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tt...sn nuova qui...scusate se mi intrometto in questa discussione vorrei kiedere a aiuto qui pkè anke la mia tartarughina ha uno strano comportamento...l'ho presa da poki giorni è piccola...il problema è ke dorme sempre,nn mangia mai..potete aiutarmi a capire il pkè perfavore ???
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato solo ke sta chiusa nel guscio e continua a dormire...se provo a muoverla però si sveglia e resta un pò in acqua poi torna subito all'asciutto e dorme di nuovo oppure continua a dormire in acqua sensa muoversi..kmq nn apre la bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di comprare qualsiasi animale bisognerebbe informarsi di tutte le loro esigenze...

Per la sistemazione leggi bene questo:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

C'è scritto tutto quello ke è INDISPENSABILE per le tue tartarughe...

 

I negozianti sanno poco e niente sulle tartarughe (infatti quando le vendono dicono ke nn crescono tanto e te le danno con quelle vaskette piccolissime ke nn vanno affatto bene!!) e danno come cibo quello ke è più commerciale..

I gamberetti secchi nn danno alle tartarughe abbastanza nutrimento...

 

La dieta dev'essere basata su pesce fresco, verdura, pellet, insetti e carne a volte...

 

E ti informo ke le femmine di scripta scipta possono arrivare a 30 cm di carapace!!

Modificato da Ladybug
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace... :(

Quant'è grande l'altra tartaruga? Se è più o meno della grandezza dell'altra è improbabile ke l'abbia uccisa lei... Evidentemente stava già male prima ke la prendessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.