Vai al contenuto

[Foto] Filtro interno autocostruito


Bamboocha

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di mostrarvi un altro filtro interno autocostruito da me...

la mia ragazza ha una baby tss e ho sto costruendole una vasca esterna da circa 60 litri, per esigenze di spese ho deciso di autocotruirmi un filtro interno...

la pompa è una ehenim da 300 l/h, per una vasca esterna da 60 litri penso possa andare bene visto che serve giusto per dare un minimo di pulizia con l'aiuto delle piante...non prentendo acqua cristallina in una vasca esterna...:D

vi mostro un paio di foto...per qualunque domanda o suggerimento sono qui...:D

 

chiuso...

http://img402.imageshack.us/img402/1927/hpim2712.jpg

 

aperto...

http://img402.imageshack.us/img402/7351/hpim2710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ah si...una domanda...non ho ancora fatto i fori per l'entrata dell'acqua...secondo voi dove è meglio farli? io pensavo in basso a destra frontalmente...

e scusate per i cannolicchi luridi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

i divisori tra i vari scomparti sono forati?

 

io non metterei la lana di vetro e sfrutterei l'ultimo scomparto per mettere la zolite o per aumentare i cannolicchi ;)

 

metti il filtro in modo che aspiti l'acqua facentola passare tra le varie zone del filtro in questo modo

 

ingresso -> spugna -> cannolicchi -> zeolite -> uscita

 

purtroppo il filtro non avrà una grandissima efficenza perchè si formeranno delle zone di ristagno in cui il flusso nei cannolicchi non è costante ;)

 

in ogni caso bel lavoro ;)

 

ps: attenzione al fitro ;) con quelli fatti casa il rischio di allagamento è alto ;) controlla che non perda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il filtro è interno quindi non penso ci siano problemi di perdite...:D

la lana l'ho messa più che altro per proteggere un po' la pompa...visto che starà in una vasca esterna può sempre passare qualcosa nella pompa e con la lana la eviterei...

comunque l'acqua...in base ai fori che ho fatto segue questo percorso...

 

http://img139.imageshack.us/img139/6781/copiadihpim2710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea, funziona bene anche se non sigilli il coperchio al conenitore? ho due pompe da 1000l/h l'una e penso che ti copierò :) ho una vasca da 600l e prima di comprare un filtro esterno ( che non so se esiste per 1200l) volevo provare alcune cose "fai da te" :D
Link al commento
Condividi su altri siti

questa pompa l'avevo già in casa perchè era in dotazione con un vecchio acquario che avevo preso...

in ogni caso le trovi nei negozi per acquari...costano poco...se non vuoi andare troppo sul sofisticato e potente te la puoi cavare con 10 euro...

per OrangeTarta...il filtro non è sigillato ma l'acqua entra solo dai buchi che ho fatto...e anche se magari ne entrasse un po' da qualche altra parte non è un grandissimo problema visto che è un filtro interno...l'importante è che il grosso dell'acqua faccia il giro prestabilito...icon12.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ah giusto...:D quando ho fatto le foto non li avevo ancora fatti...:D:D

comunque li ho fatti in basso a destra...dove ci sono le spugne...

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli interni li ho fatti seguendo lo schema che ho messo nella foto della pagina prima...

per la pompa ho siliconato il foro che ho fatto per far passare il filo...come un specie di guarnizione...in modo che quando il filtro è chiuso risulta come se il filo fosse siliconato...ma è comunque possibile rimuovere la pompa per pulirla...non so se hai capito...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

no no...la lana non dovrei neanche metterla perchè si intasa troppo presto...ho deciso di metterne un po' vicino alla pompa perchè essendo un filtro per una vasca esterna c'è sempre il pericolo che passi qualcosa che arrivi alla pompa...in questo modo è un po' protetta...icon12.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ecco. Post vecchio ma sempre valido.

Sto tentando di farne uno anch'io, ma riesco solo a svuotarlo, il tubo di pescaggio non pesca. Io ho usato una bottiglia di plastica, come prototipo, per non sprecare euri inutilmente, ma.. niente. Non funziona. La pompa è da 300L/h. posta sul fondo, pensavo di far arrivare l'acqua per caduta, ma non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.