Vai al contenuto

Catturata dai tubi filtro...


Tregusci

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ieri sera è successa una cosa davvero spiacevole... prima di andare a letto ho controllato l'acquario e spento le luci, quando mi sono svegliata e recata lì vicino per riaccenderle mi sono resa conto che una tarta era stata intrappolata dal tubo di presa del filtro.... C'era il guscio esattamento sotto il tubo che creava una specie di sottovuoto..... Ho subito fermato il filtro in modo che smettesse di tirarla e piano piano portato a me la piccolina....

Sembrava quasi morta:confuseda:.... galleggiava, occhi spalancati e nessuna reazione...era tutta molle, non teneva su nemmeno la testa....

L'ho subito messa in una baccinella con un dito di acqua tirpida e puntato delle luci spot per riscaldarla.... Fortunatamente piano piano si è ripresa (c'è voluta un'intera mattina - non vi dico che spavento:doctor::confuseda:) e ho notato che il guscio presentava un rigonfiamento nella parte superiore proprio in linea con il polmone e parte dello stomaco...

Ora l'ho rimessa nella vasca grande e nuota perfettamente, è vispa, "gioca" con i sassolini, fa basking e mangia come se nulla fosse...

Dite che è comunque meglio portarla da un veterinario????

 

Per sicurezza ora ho ancorato al tubo del filtro una rete in modo da evitare qualunque altro problema....

 

Per la cronaca la tarta non è piccolissima, quando me l'hanno data mi dissero che aveva 6 anni, anche se il guscio era solo di 11 cm, ora è cresciuta, ma ha potuto essere risucchiata perchè ho fatto modificare la vasca facendola bucare e passando i tubi del filtro direttamente da sotto il mobile (come per gli acquari) pertanto il tubo di presa in pvc rigido è largo almeno 7 cm....

Link al commento
Condividi su altri siti


magari se ce la fai posta delle foto e forse con qualche consiglio dei piu esperti ti puoi risparmiarte il viaggio curandola da sola :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se non ho più postato ma mi è saltato il collegamento internet, mi è stato ristabilito oggi, domani vedo di fare qualche fotografia e inserirla, anche se non credo di riuscire a fotografare i tubi in quanto sono "nascosti" dalla zona emersa che ho creato con delle rocce laviche, in ogni caso faccio il possibile....

Per la cronaca la "gobba" che si era creata su guscio ora è sparita e la piccola non fa altro che fare basking tutto il giorno (si concede qualche nuotatina x mangiare):act-up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.