Vai al contenuto

l'altra tarta mi sa che l'ha morsa..


BLOBLO

Messaggi raccomandati

ciao, allora bloblo e guizzo hanno 4 anni ognuna, purtroppo bloblo è quella più debole delle due, si ammala sempre più facilmente, pur essendo più grossa.

 

Ultimamente l'ho guarita da una polmonite acuta che la stava per far morire: adesso sta bene ma sembra sempre più debole e meno vispa di guizzo.

 

Da un paio di settimane vedo guizzo (è sempre una femmina!!) che a volte le morde la coda. Ho controllato e ho visto che l'ha proprio scarnificata, cioè la punta della coda di bloblo è sanguinolenta, pelle viva.

 

Oggi ho visto che la stessa cosa bloblo ce l'ha sotto la gambina posteriore sinistra.

 

Mi sono chiesta allora: non è che è una malattia? altrimenti, Possibile che bloblo si faccia mordere così tanto da Guizzo?

 

Nel caso che così fosse, che devo fare sulel ferite? Il betadine si compra in farmacia?ma brucia alle tarta?

 

Grazie in anticipo, mi dispiace molto vederla così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Separale...almeno provvisoriamente!

Il betadine si compra in farmacia e non credo bruci alla tartaruga...o forse un po'...ma fa sempre meno male di un'infezione!

Il betadine va applicato e lasciato asciugare per almeno mezz'ora, poi risciacqui le parti interessate e rimetti la tartaruga in acqua. Fallo un paio di volte al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

una foto renderebbe piu l idea delle ferite.

comunque il betadine non brucia le tarte.

ma se guizzo è cosi aggressiva credo che dovrai iniziare a prendere in considerazione l idea di separarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

come faccio a sepARARLE??c'è un modo per mettere qualcosa nell'acquario che le separi?

e se dopo un pò di tempo guizzo non riconosce più bloblo e l'attacca peggio che prima?

ho appena finito di completare l'acquario per loro due..non so proprio dove mettere bloblo!

la cosa potrebbe diventare permanente o se do da magiare di più a guizzo si stuferà di mordere bloblo?

Modificato da BLOBLO
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti le due tartarughe in vasche diverse.

Solitamente il betadine andrebbe applicato con un rapporto di 75% d'acqua ed il 25% di betadine, però puoi fare tranquillamente 50% e 50%.

Applicalo almeno due volte al giorno e tieni la tartaruga fuori dall'acqua finché il betadine non si secca ma ricorda di idratarla ogni tanto ed immergila per farla mangiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mettere un unguento a base di glicerina.

 

Usa il betadine e poi streptosil in polvere.

 

Deve formasi una crosta.

 

Tienile separate per un po'.

Purtroppo le Trachemys hanno questa "simpatica abitudine"!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli, ho provveduto già a separarle, ho messo quella "morsa" in una vaschetta piccola che avevo, ci sta un pò stretta ma ho visto bene che ha un morso proprio sulla giuntura tra gamba e piede (non so come si chiamano) ed è pure gonfia. per cui la lascio nella vaschetta così sta pure un pò ferma che ne dite? però così non esce mai dall'acqua, va bene lo stesso?o mi devo comprare un altro acquario?

 

Guizzo lo lascio nell'acquario grande.

 

Intanto oggi inizio con il betadine.

 

Grazie davvero epr i consigli. mannaggia mannaggia, capitano tutte a bloblo poverina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio sistemarle viceversa.

cmq anche se non esce dall acqua per una settimana(il tempo della cura) non succede niente

 

 

si si, ho già cambiato le due posizioni. quella malata nell'acquario grande, qulla non malata dentro la vaschetta.

 

Non ho il termoregolatore per la vaschetta, sarà un problema?sono grandicelle, possono cmq averne riscontri negativi?siamo ad aprile non fa più freddo a roma!

 

bloblo l'ho rimesssa nell'acquario perchè mi son detta: ma ti pare che guizzo la morde e poi quella che deve stare scomoda è bloblo? senza contare che se deve guarire bene non può stare in una vaschetta piccola!!

 

grazie dei consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

bloblo l'avevo sistemata per 2 ore nella vaschetta piccola per farla anche mangiare: è successa una cosa strana, l'acqua era calda e blobloo ha fatto una caccheta enorme!!!!

 

MA vi pare possibile? da dove le è uscita??io non lho mai viste così grandi e così rigide! sarà stata grande di lunghezza come il mio pollice e di larghezza il mio mignolo.l'ho dovuta buttare nel water...

 

(scusate la bruttura dell'argomento...ma mi sembra così strano...di solito ho visto sempre cose liquide che si mischiavano con l'acqua...mai rigide così!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh più crescono più la cacca diventa grande:rotfl:

La mia tarta più grande ha 4 anni ed anche la sua pupù è delle grandezze di quella della tua..non è nulla di preoccupante!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho messo il betadine( che mi hanno dato in farmacia è rosso e liquido disinfettante) e poi la polvere che mi ha consigliato pmenotti.

L'unico problema è he non stende la zampetta per cui non riesco a metterla bene..come faccio? cioè le ho sporcato tutte e due le gambe in pratica con il betadine..così (la butto in caciara come se dice a roma) male che va il betadine arriva a destinazione! no? aiuto!sono un disastro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.