Vai al contenuto

occhi serrati


Ustione970

Messaggi raccomandati

Salve, la mia tartarughina acquatica:turtle: non apre più gli occhi da qualche mese, in effetti è ancora un pò "assonnata", però mi sembra strano che ancora non abbia mai aperto gli occhi... nemmeno una volta...

è normale? :question:

le sto dando degli integratori di vitamina A in gocce da mettere nell'acqua e ho alzato la temperatura.:pill: ma gli occhietti restano serrati e un pò gonfi.

cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


servono piu info:

dove la tieni?

se in vasca non è normale che abbia avuto gli occhi chiusi anche prima.

le gocce in acqua non servono a niente,si disperdono e non agiscono.

se riesci metti foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver risposto tempestivamente!!!:dancea:

La tengo in vasca, non mangia, e non sta volentieri in acqua, preferisce restare sull'isoletta.

Adesso posto una foto sul mio profilo.

La mia macchinetta non ha un'alta risoluzione, spero possa esservi lo stesso d' aiuto.

Per quanto tempo deve restare nel the?:confuseda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma l'hai messa in quella vaschetta solo per farle la foto o sempre li dentro?

Cosa le dai da mangiare?

Gli integratori di vitamine in goccie non darglieli se non è il vet a dirtelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ciao!!un consiglio per gli occhi,acqua sempre ben pulita!cerca di cambiarla spesso,alle mie l' acqua ho dovuto trattarla con un biocondizionatore perchè senza

si gonfiavano gli occhi,troppo calcare!!ma la tarta la tieni in quella vaschetta??da quanto l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

l'ho comprata un anno e mezzo fa e la tengo in quella vaschetta solo quando la metto al sole. :island:(lo preferisco di gran lunga alla lampada!!)

 

Nell'acquario ha tutti i comfort, ma il biocondizionatore mi manca..

 

Comincio a pensare che sia colpa dell'acqua troppo dura.

 

Oggi le ho fatto un bagno nel the.. e ora li tiene aperti poco poco..

 

grazie a tutti:qq:

Modificato da Ustione970
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione è un po da rivedere.... toglia la frutta matura ;) aumenta il pesce fresco (è la parte fondamentale dell'alimentazione) e i gamberetti... non sono quelli secchi vero? bene la verdura ;)

 

una cosa non ho capito... ha il filtro? e usi acqua declorata o direttamente dal rubinetto per la tua tarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qui per l'alimentazione:

 

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

 

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

 

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

 

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

 

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

 

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

 

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

 

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

 

[tutto ovviamente va dato crudo…]

 

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

 

 

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

 

 

Per l'acqua o la fai decatantare prima di metterla nell'acquario o usi l'acquasafe della tetra per eliminare il cloro e altre schifezze che ci sono nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha il filtro, ma uso acqua del rubinetto..

adesso vedrò di mettere acqua declorata.

e i gamberetti purtroppo sono quelli secchi.

ecco l'inghippo!

 

per declorare l'acqua basta che la fai riposare in un contenitore aperto 24 ore prima di mettela nell'acquaterrario ;)

buta via i gamberetti secchi, prendi quelli congelati.... quelli che ti mangi anche tu (senza guscio) ;)

il gonfiore all'occhio è al 90% dato dall'acqua, metti una bustina di the in vasca ;)

 

ps: visto che usavi acqua di rubinetto..... di sicuro il filtro non ha la parte biolobica.... serve che allestisci un filtro completo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.