Vai al contenuto

Alcuni consigli per nuovo acquario


Tregusci

Messaggi raccomandati

Buongiorno, stò allestendo il nuovo acquario dell mie piccole, sta già maturando il filtro e tra poco ci metto le tarte....

Allora, visto che devo cambiare volevo mettere un portaneon (plafoniera) che tipo di neon devo mettere?? Qualcuno mi ha parlato di T5, qualcun altro mi dice che cono meglio i T8 con un neon spot (solo riscaldante) che dite?

Prendo la plafoniera a neon (tipo quella che si usa per i pesci) o ne prendo una per le lampadine normali e ci metto una lampadina spot e una che emetta uva/uvb??

Qual'è l'illunimazione migliore?

Avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto?

Se ne avete voglia prima riuscite ad aiutarmi prima sposto le tarte dalle vasca IKEA...... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende anche dalle dimensioni dell'acquario.

se è grande io prenderei una di quelle belle plafoniere con un bel tubo uvb che prende tutta la superficie dell'acqua, ed in aggiunta mettere una lampada spot per riscaldare la zona.

dipende dalla spesa che vuoi sostenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'acquario è 130x60, io pensavo di prendere una plafoniera a neon uvb (2) da 60 cm (che mi copre tutta la zona emersa) e poi aggiungere un faretto o due spot per scaldare...

 

Infatti la scielta sta cadendo sulla plafoniera da 60 perchè per quelle più grandi devo lasciare un polmone e non è il momento giusto.....

 

Che dici più essere sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

può bastare...ma avresti la zona emersa illuminata e tutto il resto dell'acquario al buio...

se vuoi ti posso dire come ho fatto io...in pratica ho messo una mensola sopra l'acquario a cui ho fissato un porta neon e neon UV...facendo 2 conti avrò speso 30-35 euro per fare tutto...(compreso 20 euro di neon UV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, aspetta, :jump:l'acquario lo terrei comunque tra la sala e la cucina, la luce d'ambiente c'è lo stesso, andrei ovviamente a concentrare sulla zona emersa i raggi uvb dei neon, i portalampada con i faretti spot sarebbero direzionati anch'essi sulla zona emersa, ma avendo l'illuminazione a cono colpirebbero anche una parte di acqua, creando quundi anche un minimo di differenza termica, che se non ricordo serve...

Ci sarebbe l'acquario al buoi quando vado a spegnere tutto per la notte, per il resto credo che sia anche giusto che "vedano" un cambiamanto d'illunimazione durante il giorno (un po' come per noi, non è mica sempre mezzogiorno :disdain:) Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si...ma non intendevo al buio buio...intendevo non illuminato, che anche se è un ambiente illuminato la vasca non sarà mai illuminata come se ci fosse un neon per tutta la lunghezza e la differenza si vede...

se ti interessa posso spiegarti come ho montato il mio neon con la mensola...e una mensola in più fa sempre comodo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente gentilissimo ma non posso mettere una mensola, abito in un bilocale e la stanza è già piuttosto piena, sarebbe un'idea ottima, ma per un problema puramento organizzativo non posso realizzarla, grazie mille comunque
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.