galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Volevo porre queste due domande: quando cercavo tarte da adottare mi aveva contattato una allevatrice che mi aveva proposto tartine definite "non denunciate perchè nate in ambiente già sottoposto a controllo veterinario da parte delle autorità competenti". = illegali? Secondo leggendo qua e la su vari siti avevo capito che nel momento in cui si acquista o riceve in cessione gratuita una tarta con tanto di cites è "possibile" che la forestale venga a fare un controllo per verificare il luogo in cui si crescono le tarte. E' verò? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 a quanto sappia è vero però dalle mie parti parlando con veterinari USL Mi hanno riferito che i controlli non vengono fatti per mancanza di soldi tempo e personale Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Scusate l'ignoranza... ma significa che il controllo veterinario da parte delle autorità competenti equivale a denuncia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 a quanto sappia è vero però dalle mie parti parlando con veterinari USL Mi hanno riferito che i controlli non vengono fatti per mancanza di soldi tempo e personale Tu ti riferisci alla seconda domanda? ma per le nuove nate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 Scusate l'ignoranza... ma significa che il controllo veterinario da parte delle autorità competenti equivale a denuncia? No credo che i genitori fossero denunciati regolarmente, ma visto che il controllo veterinario era avvenuto le nuove nate non erano denunciate, quindi secondo quello che ho imparato stando qui con voi vuol dire che sono illegali o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Le nostre testudo devono avere i documenti altrimenti sono illegali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 che fantasia che ha la gente..... pur di fregarti ne inventano di tutti i colori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 No credo che i genitori fossero denunciati regolarmente, ma visto che il controllo veterinario era avvenuto le nuove nate non erano denunciate, quindi secondo quello che ho imparato stando qui con voi vuol dire che sono illegali o no? Credo proprio siano illegali... basta poco a scoprirlo, chiedi di vedere i documenti e chiedi se puoi verificare che siano corretti mostrandoli alla forestale se sono in regola non fanno opposizione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 1) Illegali. 2) I controlli sono molto rari per quanto ne so: negli ultimi 11 anni qui da me non si è visto nessuno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 in alcune citta' controllavano tutte le nascite. Non so se lo facciano ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 Forse dipende dalla buona volontà della Asl o della forestale. Ci saranno stazioni più motivate di altre. Per fare un esempio, anche il microchip per il cane è obbligatorio. A Cagliari e a Pirri i vigili urbani controllavano, anche per strada, a Sestu e Ussana nessuno ha mai fatto un controllo, e per farlo mettere alla cagnetta di mia madre 5 anni fà(Sestu) ho dovuto fare mille salti mortali, perchè non avevano neanche dato l'abilitazione ai veterinari di poterlo mettere! Ci sono ancora molti paesi che non hanno messo in moto l'anagrafe canina. Adesso alcuni hanno ricevuto il mandato, ma la legge risale al 1991!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 Senza tener conto che mi avevano detto che l'anagrafe canina è provinciale quindi se tu certifichi il cane a milano e lo perdi a torino, il microchip non serve a nulla perchè a torino non riescono a verificare la residenza del cane. Fico eh! Però quando ti chiedono i soldi per l'impianto questo non lo dicono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 29, 2006 Share Posted August 29, 2006 Io sapevo che era regionale... ma la cosa non cambia molto! Se abbandonano o perdono il cane in una regione diversa dalla residenza, magari perchè in vacanza, addio identificazione! Per questo come associazioni stiamo cercando di chiedere che il database dell'anagrafe sia nazionale(per non dire che dovrebbe essere europeo)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 29, 2006 Author Share Posted August 29, 2006 Che associazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Parlo delle Associazioni onlus di volontari degli animali abbandonati.. Io faccio parte della Pet Friends (regionale). Tra l'altro, visto che siamo in tema di microchip, alle tarte come si fa, dove e perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Sarebbe interessante capirlo. Ho visto un paio di documentari dove installavano dei radiolocalizzatori sul dorso di alcune tartarughe marine. Se erano femmine fertili saranno state molto contente, dato che quella specie di pinna impediva l'accoppiamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now