Vai al contenuto

Patiko 300 per 18 litri di acqua????


PAMELA80

Messaggi raccomandati


Sono un po' pochini.

 

Il problema è che è troppo piccola la vasca.

 

E' inutile prendere un filtro per una vasca che dovrai cambiare in circa 6 mesi.

 

Se vuoi prova a fare una cosa di questo tipo.

 

http://www.tartaportal.it/33679-prototipo-tartarughiera-con-filtro-interno.html

 

Te la cavi con pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza calcolare il getto della pompa,che in una vasca da 18 lt,ti porterebbe ad avere,la corrente che trovi,nelle rapide di un fiume.

prova con qualche filtro esterno,di portata minore,ormai ne esistono di tutte le marche e non costano neanche cari,almeno quelli piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un post di una tartarughiera con 25 litri ( ci posso arrivare pure io ) che ha acquistao un Pratiko 100 e tanti gli hanno consigliato il patiko 200 almeno...

non capisco....

Il 200 andrebbe bene??

Per ora non posso permettermi di cambiare la vasca, le tarta sono di cm. 5,5, e 6 e ho coprato tutto solo a Dicembre 2008!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alimentate correttamente, le Trachemys femmine arrivano a 15 cm in un anno e a 25 in 18 mesi.

 

Fai tu.

 

Se no prendi dei duetto, che poi usi cone "aspirapolvere".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pamela

io ho un pratiko300 su una vasca da 120Lt ( puoi vederla nel mio profilo ) e ti assicuro nella zona dove l'acqua viene immessa, le tarte fanno sci nautico!!!

comunque volendo al pratiko puoi regolare l'afflusso d'acqua... quindi in teoria potresti comprare anche quello ( io l'ho pagato 89 euro + 9 di spedizione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Melis... non credo cambierò vasca almeno per ora (non so quanto velocemente cresceranno le mie 2 tarte)

e poi ho comprato questa tartarughiera a dicembre ... sono 3 mesi...

Dici che il 200 va bene??

Potrei alzare di più l'acqua, no???

Link al commento
Condividi su altri siti

il 300 per18 lt.sembra eccessivo,il consiglio che ti posso dare e' quello di cambiare l'acquario,tanto prima o poi devi farlo,mentre il filtro una volta preso,apparte la manutenzione dello stesso,non dovrai piu' cambiarlo,ovvio salvo rottura!..............
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pratiko 400 per 45l di acqua ovvero 7.8x4.3x1.3(dm). Le mie sono 2 tarte adulte che nuotano un gran poco e sporcano un gran tanto. Ho preferito prendere il più grosso e definitivo che potevo, in previsione di avere posto per un acquario più grande un domani!

Io vado benissimo e posso anche dimenticarmi per molti mesi di pulirlo. Un sogno rispetto a prima che mi dovevo dannare tutte le settimane. Quindi il mio consiglio è di prendere il filtro più grosso che puoi perchè le tarte acquatiche adulte sono terribili da tenere pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi secondo me più il filtro è grosso e più aumenti i litri del sistema vasca+filtro. Quindi maggiore è il volume di acqua "da sporcare" a disposizione delle tarte. Concettualmente sovradimensionare il filtro, una volta che le colonie batteriche non muoiono di fame (ma con le tarte è sempre difficile) mi sembra più una cosa positiva che negativa.

...se il problema fossero i lt/h basta ridurre il flusso in fin dei conti! No?!?

Modificato da 641660
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa 641660 ma per la mia vasca 60x30 potrei allora prendere un filtro 300? Ma i tubi del filtro arriverebbero ad immergersi nell'acqua se la stessa è altra 15/ 18 cm?? e poi ptrei sempre alzare ancora un pò l'acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

So cosa vuoi dire dato che ogni 6/7 giorni devo votare tutto l'acquario.... sassolini compresi e lavarlo tutto per bene con aceto.... non ce la faccio più...
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi pure io ho pensato di prendere un filtro potente ora anche in previsione di un cambi di acquario di un domani anche perchè le mie tartine sono 2 e grandi5,5 cm e 6,5 cm.... sono ancora piccole e ora non posso pemettermi di cambiare pure l'acquario dato che l'ho comprato solo 3 mesifa)
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi pure io ho pensato di prendere un filtro potente ora anche in previsione di un cambi di acquario di un domani anche perchè le mie tartine sono 2 e grandi5,5 cm e 6,5 cm.... sono ancora piccole e ora non posso pemettermi di cambiare pure l'acquario dato che l'ho comprato solo 3 mesifa)

 

io ho come te non moltissima acqua xk le tarte sono piccole, ma da ieri ho montato un pratiko 200 che regolato basso non crea troppa turbolenza, adesso sta maturando ma penso che sia ora che in futuro sarà valido, e forse non dovrò cambiarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che vanno regolati a piacimento, se puoi spendere qualcosina in + adesso per il filtro...non lo cambierai in futuro, prendi quello che puoi permetterti 300-400 meglio ancora, quando avrai i soldi anche per la vasca le tue tarte saranno felici :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il filtro biologico deve essere SOVRAdimensionato. Per i tubi non farti problemi. Si possono tranquillamente accorciare tutti! Basta un cutter per quello flessibile ed eventualmente un seghetto per quello rigido di aspirazione.

Tieni presente che prima io diventavo matto con un filtro interno e adesso con il mio pratiko 400 caricato con cannollicchi ben maturi posso anche dimenticarmi di pulire l'acquario per 6 mesi. Giusto una passata sul fondo con il sifone ogni tanto, quando mi gira. Tieni presente che ogni tanto controllo pure i valori dell'acqua e sono tutti nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.