Vai al contenuto

Alghe Marroni


MiZaR85

Messaggi raccomandati

Salve, nell'acquario della kinosternon(postai le foto qualche settimana fà) sono comparse delle alghe marroni sui vetri e su tutte le piantine...Sapete come risolvere questo fastidioso problema?
Link al commento
Condividi su altri siti


le alghe si formano perche sono alti i valori di NO3 e PO4.... i tuoi come sono? che filtro hai? hai piante nell'acquario?

 

 

anke io ho lo stesso problema nell'acuqario delle pelomedusa.

 

quali sono i valori ottimali di NO3 e PO4 x evitare la formazione delle alghe???

 

come si fa a tenere bassi questi valori????

Link al commento
Condividi su altri siti

domani vi faccio sapere i valori che i test non ce li ho..li devo comprare, ma cmq è un acquarietto composto quasi al 80% di piantine..

Ho un filtro esterno boyu con cannolicchi spugna e zeo/carb..

http://www.tartaportal.it/34770-nuova-vasca-kinosternon-baurii.html

Modificato da MiZaR85
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico sistema è una periodica sifonatura del fondo e piantumare l'acquario con moltissime piante in modo che assorbano tutti gli NO3 che non togliamo con la sifonatura settimanale... meglio se piante a crescita veloce... anche se sono troppo tenere per le tarte :(

 

comunque PO4

e NO3

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico sistema è una periodica sifonatura del fondo e piantumare l'acquario con moltissime piante in modo che assorbano tutti gli NO3 che non togliamo con la sifonatura settimanale... meglio se piante a crescita veloce... anche se sono troppo tenere per le tarte :(

 

comunque PO4

e NO3

Eh ma in effetti è pieno di piante..

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo visto il link :D

 

le piante sono anubians, delle bacopa credo e sagittaria credo e anche qualche luck bamboo ;)

 

vanno bene.

 

come hai allestito il filtro? Ogni quanti sifoni il fondo? ogni quanto fai i cambi parziali? come sono i tuoi valori di NO3 e PO4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora filtro: spugna-cannolicchi-zeo/carb

Il fondo è abbastanza difficile da sifonare ma è cmq abbastanza pulito la kinosternon è piccolissima..

I cambi parziali una volta a settimana del 10/15%

I valori te li dico domani che compro le striscette..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico di no se il filtro è ben avviato :D

io cole le steno ho 2 corydoras, 1 plestocomus, 1 ancistrus, 1 pescegatto, 10 neon e circa 40 guppy ;)

 

per questo aspettiamo i valori dell'acqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo acquario è molto esposto alla luce solare?

Cmq se vuoi puoi provare a metterci dei pulitori ( hipostomus plecostomus ) che possono aiutarti conle alghe

Si, abbastanza..

In effetti l'altro acquario senza piante con le trachemys non è esposto alla luce solare e non ne ho mai avuto di sti problemi..

Di pulitori ne ho messi 2 piccoli di cui uno è morto ieri, l'altro non lo trovo -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere la luce solare un fattore....anche se non avrebbe senso dato che hai la lampada uva/b che emula il sole... magari è qualche alga che era attaccata alle piante che hai comprato e che adesso sta crescendo...

cmq domani quando vai nel negozio prova a sentire se hanno gli hypostomus plecostomus, che si cibano delle micro-alghe...potrebbero darti una mano (ah, ricordo però che questi pesci arrivano a 50 cm!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.