Vai al contenuto

Latterini


jumbo_rider

Messaggi raccomandati


in questo peiodo non si trovano facilmente prova a cercare in pescheria, il periodo adatto e natale si fanno le fritture.

 

sì ma in zona io non li ho proprio mai visti nei supermercati, non esiste mica un sito che li spedisca surgelati?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma in zona io non li ho proprio mai visti nei supermercati, non esiste mica un sito che li spedisca surgelati?:(
.

non credo esistano siti che endano latterini surgelati, ma posso vedere ;).

Intanto vedi qui ;):

http://www.guidamonaci.it/alimentazione-e-trasformazione-prodotti-agricoli_9_2.html?gclid=CNTZvM-f7JgCFRJbtAodvGHj1A .

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

.

non credo esistano siti che endano latterini surgelati, ma posso veder ;).

 

io ho provato a cercare un pò, ho trovato un sito che vende il pesce ghiaccio, ma latterini non ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a poco tempo fà li trovavo sempre [erano la mia ossessione ;)],in questo perido si riproducono se vau nei fiumi li puoi pescare tranquillamente con la licenza ovviamente ;).
Link al commento
Condividi su altri siti

eccola la lista di alimenti, ma sta in fase di revisione se i guru della sezione mi danno il via libera la posso publicare ;)

Lsta dei alimenti:

 

pesce: da dare sempre: alborelle, cefaletti, acquadelle [Atherina boyeri], Tinca, pangasio, ciprinidi dulcacquicoli come i: cavedani, triotti e le sanguinerole, sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi.

 

Da dare con parsimonia: trota, salmone [perchè grasso], naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, alici, sardine, sarde, pesce ghiaccio e in generale tutti i pesci di acqua salata.

 

Come pesce vivo: gambusie, guppy, o lebites o pesci milioni [Poecilia reticulata pecilidi centro-sudamericani facilmente reperibili in negozio di acquariologia, con un costo superiore nei ultimi anni], si possono somministrare i comuni pesci rossi [ Carassius auratus] in diverse varietà, i cavedani, i triotti e le sanguinerle [in pescheria, normalmente, non si trovano ciprinidi dulcaquicoli come gli ultimi tre elencati, ma si possono tranquillamente pescare nel rispetto delle leggi, decreti e regolamenti nazionali, regionali e comunali.] e altri.

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati, e nelle pescherie freschi!!]

Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott olio che al naturale.

 

Il pesce deve essere il più fresco possibile, si da con parsimonia il surgelato perché nel surgelamento si perde la vitamina B, importante per la crescita, se non è possibile dare pesci freschi si deve fare un piccolo allevamento di pesci e darli come cibo vivo, di cui però, sopratutto non è facile negli ultimi anni, non è facile trovare esemplari in buona salute per iniziare un piccolo allevamento.

 

- carne: non è un alimento bilanciato, fegato e fegatini (di pollo, coniglio, o altro, si dà 1-2 volte al mese), viene consigliata di dare piccole quantità di

cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

 

- verdura:

sempre: tarassaco (dente di leone o soffione), fiori di hibiscus, petali di rosa, malva, ortica, cicoria, cicoria selvatica, radicchio, crescione, e erbe di campo in genere.

Con parsimonia: carota, lattuga romana, erba medica, trifoglio zucchine, rucola, sedano, soia fiori di zucca.

 

Con parsimonia: carota, lattuga romana, erba medica, trifoglio zucchine, rucola, sedano, soia fiori di zucca.

 

Da evitare: Aconito (Aconitum napellus), Alchechengi (Physalis alkekengi), Amarillide (Amaryllis belladonna), Aquilegia (Aquilegia vulgaris), Bella di notte (Mirabilis jalapa), Belladonna (Atropa belladonna) , Canapa (Cannabis sativa), Celidonia (Chelidonium majus), Cicuta (Conium maculatum - Aethusa cynapium - Cicuta virosa), Cocomero asinino (Ecballium elaterium), Colchico autunnale (Colchicum autumnalis), Dafne (Daphne mezereum), Datura (Datura arborea - Datura stramonium - Datura suaveolens), Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.), Digitale (Digitalis purpurea), Dulcamara (Solanum dulcamara), Elleboro (Helleborus niger), Fusaggine (Euonymus europaeus),Gigaro (Arum italicum), Ginestra (Spartium junceum), Giusquiamo (Hyoscyamus niger), Glicine (Wistaria sinensis),Lauroceraso (Prunus laurocerasus), Maggiociondolo (Laburnum anagyroides), Mandorlo (Prunus amygdalus), Mughetto (Convallaria majalis), Nicotiana (Nicotiana tabacum), Oleandro (Nerium oleander), Papavero (Papaver somniferum), Peonia (Paeonia officinalis), Pervinca (Vinca minor), Ricino (Ricinus communis), Ruta (Ruta graveolens), Sambuco (Sambucus nigra - Sambucus ebulus), Veratro (Veratrum album), Vischio (Viscum album)

 

Tutte i fiori delle piante selvatiche buone per alimentarsi si usano dare

 

Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e

vegetali, bisogna pero' cercare di abbituarli perche' sono essenziali alla loro

crescita, sopratutto da adulti.

 

- frutta: possibilmente di stagione [molto importanti per alcuni bataguridi asiatici], mele, pere, le arance, le clementine, i mandarini, le albicocche, le ciliege, le fragole, i fichi, i fichi d'india, i mirtilli, le banane, la papaia, il mango, i meloni e i cocomeri; è da somministrare raramente in piccole

quantita' e non troppo spesso.

I petali dei fiori: come le rose, i nastruzi e l'hibisco [sia il rosasinensis sia il syriacus].

Le piante d'acqua: Le elodee, il giaginto d'acqua [Eichhornia crassipes], la riccia fuitans, la lattuga d'acqua [Pistia stratoites], la castagna d'acqua [trapa natans], le lenticchie d'acqua [da non somministrare troppo in gran quantità perchè ricche di ossolati], il crescione comune o d'acqua [nasturtium officinale], ecc... .

Elodea canadensis è tra le più comuni e facilmente reperibile e coltivare [è denominata peste d'acqua], anche il crescione dei prati [cardamine pratensis] può essere utilizzato nella dieta.

 

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione anche se quando lo mangiano sporcano molto il fondo (l'osso di seppia è importante per l’apporto di calcio) sia fresco, sia quello per gli uccelli, di seppia fresca [chiedere se ti conservano l'osso di seppia perchè la maggior parte delle pescherie lo buttano] o dare i gusci di lumaca, ma levarlo quando l'ignorano e conservarlo per il futuro.

Per la pulizia di fondo usare un sifone.

 

- pellet: mangime per pesci da laghetto o usare pellets di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) dei pellets che uso con successo è il raff aqua tata stick (speciale per piccole tartarughe) .

 

DA EVITARE: insaccati come salame prosciutto sia cotto che crudo e evitare wuster, farinacei e derivati tipo pane, pasta, piadina, ecc... e latticini e derivanti del formaggio e latte.

 

In natura o nel laghetto e da fornire nell'acquario è possibile che si nutrino anche di:

 

insetti e le loro larve: grilli [sia marroni e neri], larve di zanzara, lombrich, kaimani, camole della farina o del miele o della cera, tebu, locuste, bachi da seta, insetti stecco, moscerini della frutta e dell'aceto, blatte africane e sudamericane,ecc..., è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con

pesticidi e simili.

Gli altri invertrebati: ci sono i vermi anellidi come i lombrichi facilmente reperibile sul terreno dopo una pioggia o acquistabili in negozi di articoli per la pesca, piccoli vermi anellidi enchitreidi graditi dalle piccole tarte d'acqua e utili per la crescita di kinosternidi [tartarughe del fango e del muschio, ma anche degli emidi e trionichidi che nascono a fine estate].

Esistono due varietà di enchitreidi: quelli lunghi poco più di 1cm [Enchytraeus bucholtzi, conosciuti come verme grindal perchè classificato da madame Grindal in svezia nel 1947] al massino di 2,5 cm [Enchytraus albidus], si possono trovare presso molte associazioni acquariofile ed erpetologiche [sopratutto quelle interessate a piccoli

Da evitare: le larve delle mosche solitamente usate nella pesca comunemente chiamate bigattini, cagnotti, gianin, bachi,, botticelli, ecc...appartengono a specie di ditteri calliforidi [sacophaga carnaria e Lucilia caesar] con abbitudini carnivore: sono pertanto ricche di cataboliti [sostanze di rifiuto] derivate dall'azoto come le putrescine e le cadaverine. Per questa ragione si consiglia di non somministrare bigattini alle tartarughe acquatiche.

Saltuariamente si possono utilizzare mosche adulte, anche appartenenti alla famiglia dei calliforidi, alimentate per qualche ora con zucchero, miele e gelatina di frutta: bisogna avere però la certezza che non siano inquinate da sostanze tossiche o insetticidi o pesticidi.

Inoltre, è meglio non somministrare mai insetti come lucciole: alcune specie nordamericane del genere Photinus sono infatti mortali, per alcuni rettili, anche dopo l'ingestione di un solo esemplare.

Altri insetti contenenti sostanze tossiche o irritanti come cimici delle piante, dorifore delle patate, formiche, vespe, api o bombi potranno far parte dell'alimentazione ma soltanto di tanto in tanto delle tartarughe d'acqua ben acclimatato.

Penso ci sia tutto per adesso.

Per altri alimenti [pesci e altro vedete qui:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.pescareonline.it/pesci/pesce-triotto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vai al carrefour di Marcon (dove abito io) lì ce li hanno sicuramente al reparto surgelati. Tra l'altro sono anche surgelati uno per uno così fai anche presto a scongelarli.

 

grande grazie della dritta devo passarci prossima settimana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per i latterini puoi andare a vedere dove pescano con i bilancieri, credo che dalla parti di mestre venezia ci dovrebbe essere qualcuno, altrimenti chi pesca con i cogolli potrebbe di certo aiutarti....Inormati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.