Vai al contenuto

Considerazioni sull'aumento di peso


mx1988

Messaggi raccomandati

Allora, oramai da tre settimane sto monitorando il peso delle mie baby tarta tramite bilancino digitale...

sono un pò confuso su quanto sta accadendo...ditemi se è normale!!

 

31/018/2009 --- 15/02/2009

 

Marginata

42.2 g ----- 51.4 g

Marginata

27.9 g ----- 26.06 g

horsfieldi

200 g ----- 214.02 g

 

 

07/02/2009 --- 15/02/2009

 

Boettgeri

37.6 g ----- 40.0 g

Boettgeri

37.3 g ----- 42.6 g

Boettgeri

34.4 g ----- 36.6 g

 

 

 

Come vi sembrano?!?!?

Modificato da mx1988
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia tutto normale, a parte la seconda marginata che ha perso un paio di grammi, ma è normale anche che in quindici giorni non crescano o perdano qualche grammo.

Continua a monitorare il peso, è una cosa fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda lei è propri quella k mi preoccupa...

tra tutte le tarta lei è quella che ogni volta mangia meno di tutte...

le altre come vedono il cibo..mamma mia..

na guerra..una che sale sull'altra..e lei poverina..la vedo che ha anche delle difficoltà nel masticare..cioè le altre con un morso spaccano tutto...lei fa fatica..per staccare un pezzo di foglia morbidissima deve dare 3-4 morsi...le altre..mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dividerla dalle altre, avevo lo stesso problema con una sulcata. Ora la tengo divisa e mangia quando vuole lei. Spesso le altre la disturbano. Separala e vedi che succede.

Se continua questa cosa portala dal vet, o gli fai fare l'esame delle feci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver pubblicato l'articolo l'ho fatto...mi sono reso conto che il problema era quello...adesso piano piano..molto piano si sta mangiando l'insalata..le ho messo anche 4 stick di sera vital..cosi almeno recupera il perso...

 

per tutte le altre spero che sia tutto ok...

 

ESPERTIII QUAL'è IL VOSTRO PAREREE????

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso le tarte più vivaci hanno ragione delle più timide. Separandole permetti a queste ultime di poter mangiare con tranquillità ;)

 

Credo che gli esperti ti dicano che è tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il peso va + che bene... le tarta che mangiano meno son le più piccole ed a volte è bene dividerle x poterle controllare meglio...

ora quanti grammi ha ripreso la piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che da sola riprende subito peso .... Mi raccomando l'acqua potrebbe essere un poco disidratata... bastano un paio di bagnetti x aumentare di peso..o x non perderlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti devo dire che lei è quella che si passa più tempo di tutte immersa nella vaschetta!!

sarà questo che la sta salvando!!

Comunque durante la giornata vivono insieme durante il pasto la separo!!

poverina ha impiegato 1 ora a mangiare una cosa che le altre avrebbero mangiato in 5 minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare le placche del carapace. Il primo segno è la piramidalizzazione, si deforma, invece di essere liscia come un uovo. Se il guscio è tutto ok allora le tue tarte stanno crescendo come si deve ;)

Ma qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole le tue tarta, ho preso le foto dall'altra discussione.

 

www.tartaportal.it

 

 

wol_error.gifClick this bar to view the full image.www.tartaportal.it

 

 

wol_error.gifClick this bar to view the full image.www.tartaportal.it

 

Sembrano in ottima forma, la più debole è quella nella vaschetta vero?

Posta qualche foto dell'altra marginata se puoi, in primo piano ;) sembra che stia iniziando a piramidalizzare, ma forse è solo l'effetto della luce.

 

Le altre sembrano perfette!

Modificato da Coccobill
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso le tarte più vivaci hanno ragione delle più timide. Separandole permetti a queste ultime di poter mangiare con tranquillità

 

il consiglio e' OTTIMO!

alcune tartine nascono senza la quinta marcia. Quindi bisogna aiutarle in modo che non debbano fare a spintoni per vivere.

Un ambiente tranquillo consente loro di "fabbricarsi" la quinta marcia che mancava all'inizio.

Se sono in grado di mangiare (e quindi non anoressiche e molto deperite) si puo' evitare di dare loro le "porcherie industriali"

 

Personalmente terrei la piccina separata tutto il giorno. La loro vita diurna si modula fra mangiare ed esporsi al calore e spostarsi in zone piu' umide etc.... deve poter fare tutte queste cose senza spintoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anna, e in merito alla marginata che cresce così rapidamente che dici? Non sembra che si stia iniziando a piramidalizzare un poco? Le marginatine ingorde mangiano a dismisura e si rovinano, soprattutto da piccole...
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, ingrandendo la foto sembra che gli scuti comincino a sollevarsi.

Nelle marginate e' un fenomeno che si mostra in ritardo rispetto alle hermanni, cioe' le marginate debbono ingrassare di piu' delle hermanni prima di mostrare sul guscio il sollevamento.

(e in questo modo ci avvertono in ritardo che il cibo e' tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi grazie mille, oramai la piccolina è stata separata dalle altre..il mio scopo è di farla arrivare ad almeno 40 grammi prima di rimettrerla con le altre...in modo che se la possa vedere alla pari!

Per la seconda marginata, avete ragione un pò si sta piramidalizzando ma purtroppo l'ho presa che già era cosi, e grazie a questo forum sto riuscendo a farla tornare al meglio..

in un mese la piramidalizzazione si è moolto più attenuata rispetto a prima, l'unico punto in cui ritarda un pò a sparire è nell'ultima scaglia vicino alla coda..

ma penso k sia normale dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi bloccare la piramidalizzazione, non farla scomparire, purtroppo. Per fortuna la tarta è piccola e man mano che cresce questo piccolissimo difetto che ha adesso non si noterà più. Comunque fai attenzione con le marginate ingorde, io ne ho una che è uno spettacolo, peccato abbia un po di piramidalizzazione che ha preso il primo anno di vita...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.