Vai al contenuto

Acqua verde


Bran80

Messaggi raccomandati

Ragazzi ma è normale che prima che il filtro maturi l'acqua è verde, credo a causa delle alghe?... questo può far male alle tarte? Azz ho un sacco di problemi quando pulisco il filtro.. ogni volta sembra che devo ricominciare da capo con la maturazione!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! di solito prima che il filtro maturi l'acqua al massimo è un po' opaca come se ci fosse la nebbia dentro... l'acqua verde è data dal fenomeno della fioritura delle alghe.. ma strano di solito si manifesta in estate con le temperture elevate, questo fenomeno è solo antiestetico , mi capitava negli acquari ma non sortisce effetti nocivivi sulle tarte sono solo alghe unicellulare che si riproducono nell'acqua! per liberarsene ci sono due modi, frequenti cambi dell'acqua, oppure mettere nella vasca un antialghe, ma quello addensante come questo "TETRAPOND ALGOFIN" io l'ho usato una volta nel laghetto e la mattina dopo l'acqua era lucidissima!!! poi un bel cambio d'acqua e dovresti essere a posto! Modificato da entryplug
Link al commento
Condividi su altri siti

NON usate mai l'antialghe!!!!!!

fa più danni che altro..... cambi frequenti e una buona piantumazione sono le carte vincenti per combattere le alghe ;)

 

consigerate poi che le anche non fanno male... sono un'ottimo pasto vegetale :D letteralmente si mangiano gli NO3 purificando l'acqua :D e poi l'acqua "scura" rende le tarte più sicure... visti che si sentono meno osservate ;)

 

Bran80 come hai allestito il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON usate mai l'antialghe!!!!!!

fa più danni che altro..... cambi frequenti e una buona piantumazione sono le carte vincenti per combattere le alghe ;)

 

consigerate poi che le anche non fanno male... sono un'ottimo pasto vegetale :D letteralmente si mangiano gli NO3 purificando l'acqua :D e poi l'acqua "scura" rende le tarte più sicure... visti che si sentono meno osservate ;)

 

Bran80 come hai allestito il filtro?

 

Giusto, le alghe sono solo un nostro problema!!Certo non sono proprio il massimo dell'estetica,ma sono d'accordo che l'antialghe fa piu male che bene. Cambi parziali,buona piantumazione e le alghe spariranno in breve tempo:winka:. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so come misurare gli no3.. come si fa? non ho piante al momento nell'acquario ma faccio cambi del 5-10% tutti i giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma non vi è sfuggito qualcosa?

l'acqua è verde perchè il filtro non è maturo, è palese!

sarà piena di no3!

 

1) per far maturare il filtro NON lo si pulisce...un filtro come il pratiko per esempio si pulisce ogni 3 o 4 mesi e cmq solo la parte delle spugne, mai i cannolicchi...

2) nel periodo di maturazione (non meno di un mese in nessun caso) non ci devono essere animali in acqua assolutamente, causa no3 che non vengono filtrati e conseguente infestazione da alghe con conseguente collasso del filtro...poi se lo pulisci ogni volta ancora peggio, inizia sempre d'accapo...

 

questo è il problema...

 

io se fossi in te toglierei le tarte, cambierei l'acqua tutta, pulirei il filtro, acqua nuova e filtro acceso per 1 mese, almeno 6 lucky bamboo come piante e vedrai che si stabilizza tutto...

poi metti le tarte...

 

EDIT:

 

ho visto solo adesso che hai un filtro acquaranger1...con la modifica dei cannolicchi...

ti dico da ora che l'acqua è verde per quel filtro NON fa niente!

 

fa talmente poco che è come se non l'avessi...

Modificato da marco3253
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. però c'è un sistema più semplice. :smilea:

 

Dato che le alghe "mangiano" i nitrati, dovrebbero finire quelli che ci sono e aiutano il filtro.

 

Probabilmente bisogna risistemare le lampade in modo che la luce entri in acqua perpendicolarmente senza riflettersi sulle pareti. (avete mai fatto caso che le alghe si formano sempre nel cono di luce dello spot?)

 

Si può anche ridurre il tempo di accensione.

 

Alla peggio 4 o 5 ore bastano.

 

Comunque bisonga fare cambi del 10% tutti i giorni finche non vanno via.

 

E' meglio smuovere e sifonare il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma non vi è sfuggito qualcosa?

l'acqua è verde perchè il filtro non è maturo, è palese!

sarà piena di no3!

 

1) per far maturare il filtro NON lo si pulisce...un filtro come il pratiko per esempio si pulisce ogni 3 o 4 mesi e cmq solo la parte delle spugne, mai i cannolicchi...

2) nel periodo di maturazione (non meno di un mese in nessun caso) non ci devono essere animali in acqua assolutamente, causa no3 che non vengono filtrati e conseguente infestazione da alghe con conseguente collasso del filtro...poi se lo pulisci ogni volta ancora peggio, inizia sempre d'accapo...

 

questo è il problema...

 

io se fossi in te toglierei le tarte, cambierei l'acqua tutta, pulirei il filtro, acqua nuova e filtro acceso per 1 mese, almeno 6 lucky bamboo come piante e vedrai che si stabilizza tutto...

poi metti le tarte...

 

EDIT:

 

ho visto solo adesso che hai un filtro acquaranger1...con la modifica dei cannolicchi...

ti dico da ora che l'acqua è verde per quel filtro NON fa niente!

 

fa talmente poco che è come se non l'avessi...

sul fatto che sia piena di NO3 siamo tutti d'accordo... altrimenti non si formerebbero le alghe :D

perà il fatto che siano gli NO3 è segno che il ciclo dell'azoto è funzionale.... e che mancando piante non c'a assorbimento ed eliminazione di NO3 ;) che poi il filtro sia piccolo.... sono d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il filtro è da 400 l/h non mi sembra tanto piccolo visto che l'acquario è 60*30*20 (36 l)..... cmq ricapitolando assodato che non posso togliere le tarte perchè non saprei dove metterle, che faccio? continuo con i cambi parziali del 10% ogni giorno... ma la presenza degli NO3 in questa fase può danneggiare le tarte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

400 litri e' piccolo?!?! che filtro e'?!

 

hai gli no3 altissimi sicuramente. gli no3 vengono dagli no2 .. sicuramente prima avevi i nitriti a palla!!

 

metti delle piante a crescimento veloce tipo vallisneria,ceratophillium demersum ecc...

vedrai che ti ciucciano tutti i nitrati.

Oppure esistono delle resine apposite da inserire nel filtro che eliminano gli no3 in 2 e dico solo 2 giorni!! provare per credere. Compra le resine della askoll.

 

Se l'acqua e' tanto verde potresti avere anche delle alghe a sospensione allora li hai bisogno di una lampada UVC per abbatterle. Non c'e' altro modo.

ps. Parlo per esperienza personale.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a me non interessa troppo l'estetica, per me l'unica cosa che conta è che le tarte stiano bene!! gli no3 in questa fase possono essere dannosi per loro? Il filtro è Acquaranger 1, cmq all'esotica domenica vedo se trovo il Pratiko così finisce sto calvario dell'acqua :)

 

Grazie per i consigli avuti fino ad ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un acquaranger1 è per acquari da 30-80 L, e poi ha pocchissimo ma pochissimo volume filtrante!

 

lasciate perdere le resine ad assorbimento di NO3! le ho provate anche io, e con il carico che hanno le tarte non servono a nulla! l'unica è un'acquario ben piantumato e una periodica sifonatura del fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.