Vai al contenuto

Jonathan, 176 anni e non sentirli


Gaia

Messaggi raccomandati

http://img390.imageshack.us/img390/7907/2839743mv5.gif

Che le tartarughe fossero creature longeve lo sapevamo, ma ce n'è una che di anni ne ha addirittura 176. Si chiama Jonathan, e a quanto pare sarebbe l'esemplare di tartaruga terrestre più vecchio al mondo.

Vive a St. Helena, l'isola del Sud Atlantico famosa per avere ospitato Napoleone durante il suo esilio, in compagnia di altre tartarughe: David, Speedy, Emma, Fredricka e Myrtle. Sull'isola Jonathan è una vera celebrità e per la sua età gli sono riservati moltissimi onori.

È l'unica delle tre tartarughe che arrivarono nell'isola nel 1882, dalle Seychelles, ed all'epoca aveva circa 50 anni. Sono state ritrovate delle fotografie di fine '800 che lo ritraggono, già settantenne, intento a sgranocchiare un po' d'erba, mentre alle sue spalla passavano dei prigionieri di guerra boeri.

Jonathan è stato inconsapevole spettatore dell'incoronazione di otto regnanti (da Giorgio IV ad Elisabetta II). Fu il governatore Sir Spencer Davis a ribattezzarle questa tartaruga Jonathan nel 1930.

Centosettantasei anni e non sentirseli addosso, sarebbe il caso di dire, dal momento che Jonathan ha ancora le energie necessarie per accoppiarsi con le tre tartarughe femmine della comunità.

 

Autore: Ornella Lodin

Fonte: http://www.tifeoweb.it

Modificato da Gaia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ragazzi ..mi sa che il vecchio coem dice qualcunos opra ci ha lasciati da un pò..e non solo....ecco il peggio che nn sta scritto sopra:

 

LUI era l'UNICO DELLA SUA SPECIE...era rimasto solo lui..hanno provato in vari modi con inseminazione artificiale, con elisir insomma hanno cercato di farlo accoppiare in qualche modo con altre specie cosi grandi per proteggerne la specie ma nada....troppo stanco, troppo vecchio..troppo solo...

 

.....che presa a male ;-((((((((((((((((((((((((((((

 

....Ciao Jo

 

;-(

Modificato da Genio delle tartarughe
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho preso da un altra fonte che lo da ancora vivo...dice qualcosa in più sulla sua specie...

Le tre tartarughe portate su Sant'Elena nel 1882, di cui Jonathan è l'unico sopravvissuto, appartenevano alla razza Dipsochelys hololissa, la tartaruga gigante delle Seychelles, nell'Oceano Indiano, che allo stato selvaggio si estinsero nella metà del Diciannovesimo secolo. L'unica specie di tartarughe giganti dell'Oceano Indiano che non si è estinta, escluso il caso di Jonathan, è il tipo Aldabra, di cui ne sopravvivono 100mila esemplari alla stato selvaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.