Vai al contenuto

Aiuto con filtro e acqua ultrasporca!! :/


multicolorlips

Messaggi raccomandati

Ciao gente, come state?? E' da un sacco che non ho il tempo di entrare sul Tartaportal! Spero stiate tutti bene! Le mie tartarughine, Juno e Kaila, stanno bene, ma ho un piccolo (anzi proprio piccolo non è) problemino:

 

Nel mio terracquario (che non è molto grande, sarà 60x40 cm circa), ho il filtro per l'acqua, che mi è stato consigliato dal tizio del negozio di animali dopo avergli dato le misure del terracquario. C'è un piccolo problema: il filtro funziona per un giorno, massimo 2, poi si blocca. Ovviamente in seguito l'acqua inizia a diventare sporca e maleodorante. Ho iniziato quindi a pulire il filtro soltanto ogni due giorni, ma la situazione non cambiava, dopo un po' l'acqua puzzava sempre di più.

 

Allora io e mia madre ci siamo ritrovate costrette a cambiare e a pulire tutto ogni due giorni, perchè nel salotto c'era una puzza tremenda! >_

 

Solo che, dopo l'ultimo lavaggio di tre giorni fa, l'acqua non si è solo sporcata: è diventata completamente salmastra, non si vedeva, era opaca e sulla superficie si era creata una strana patina. Ovviamente il filtro funzionava a malapena.

 

All'inizio pensavo che fosse perchè davo alle tarte in cibo direttamente in acqua, allora i resti contribuivano alla puzza e alla sporcizia. Ma malgrado io abbia iniziato a darglielo separatamente e a pulire il terracquario ogni due giorni, la situazione invece di migliorare è peggiorata! L'acqua è totalmente verde! Ora ho spostato le tarte nella bacinella che avevo prima, perchè in questi due giorni le ho viste un po' smorte... Ora che le ho messe nell'altra bacinella hanno ripreso un po' di vita...

 

Cosa può essere?! Eppure io e mia madre laviamo sempre con cura il terracquario e anche le pietre! Da cosa può derivare quello che è successo? E' il filtro che non funziona? Aiutooo ho la casa che puzza di pesce x__x xD

Link al commento
Condividi su altri siti


che modello è il filtro???

ti consiglio uno esterno (tetratec ex 600,pratiko 100,hydor prime 10 o più semplicemente un eden 501)...

forse non sono maturi i canolicchi o forse è sottodimensionato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spugna e carbone

 

 

allora partiamo col fatto ke hai bisogno dei cannolicchi e anche della zeolite ke nn fa male.... il carbone si consuma presto dovresti cambiarlo ogni 2 settimane.... per questo l acqua e cosi sporca...

 

quindi nel filtro inserisci la spuna i cannolicchoi e infine la zeolite e poi fai maturare il filtro per un mese facendo cambi parzilai di acqua del 10% (visto ke la tarta e gia dentro la vasca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo con l'eliminare il fondo e tutto quello che c'è, magari è per i ciottoli... Ho letto la guida e ho visto quanta roba devo togliere...

 

Anche perchè il carbone l'ho cambiato l'ultima volta che ho fatto pulizia, cioè tre giorni fa, e l'acqua è diventata verde, quindi non credo derivi principalmente da quello.

 

Per quanto riguarda il filtro, quello che ho va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo filtro, cmq la zeolite va aggiunta quando il filtro è gia maturato.

Metti spugna e cannolicchi solamente, fai cambi parziali del 20% di acqua ogni 2-3 giorni.Tra un mesetto inserisci la zeolite come ultimo componente e avrai acqua pulita limpida e inodore. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo filtro, cmq la zeolite va aggiunta quando il filtro è gia maturato.

Metti spugna e cannolicchi solamente, fai cambi parziali del 20% di acqua ogni 2-3 giorni.Tra un mesetto inserisci la zeolite come ultimo componente e avrai acqua pulita limpida e inodore. :D

 

 

si hai ragione stavo giusto per correggermi, la zeolite a filtro maturo... sorry:act-up::act-up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.