Vai al contenuto

acquario vuoto/terrario?!?!?


ebighel

Messaggi raccomandati

Ho 1 acquario vuoto abbastanza grande che non utilizzo, posso adattarlo a terrario per la mia piccola THB?

Devo lasciare il coperchio o toglierlo? E le due lampadine come mi conviene fissarle? Perche' ha le pareti piuttosto alte...non vorrei che fissando le lampade al bordo superiore rimangano troppo distanti dal fondo e quindi dalla tarta...

Grazie per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm...guarda, non saprei proprio...a istinto mi prende un po' male l'idea di una tarta "sotto vetro" :)

 

Scherzi a parte, è il materiale che mi lascia perplessa....di solito si usa il legno....il vetro lo vedo troppo estraneo a una tarta e poi considera che lei da dentro vedrebbe l'esterno e continuerebbe a scavare come una matta per uscire :) ...dovresti "foderarlo" con materiali naturali...mah, aspetta gli esperti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto laika..anche a me il vetro non sembra una buona soluzione. Fa effetto serra..Il materiale migliore è il legno. Lo puoi costruire tu..

Come mai vuoi fare un terrario per una hermanni?Sta male e non può fare il letargo?

Per la questione pratica non so cosa consigliarti mi spiace..non ho terrari

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un terrario di vetro purchè lasci aperto sopra, le lampade devono stare a NON MENO di 35/40 cm dal carapace della tarta. Quindi regolati così... Calcola il substrato e la grandezza del carapace e vedrai che non è poi così alto.
Link al commento
Condividi su altri siti

La tarta è nata a fine settembre e mi sembrava troppo piccola per fare il letargo da subito...magari ho sbagliato tutto ma adesso vorrei comunque darle la situazione piu' corretta/confortevole possibile...! Perche' le lampade a non meno di 35/40 dal carapace? Mi avevano detto in negozio di mettere la uva/uvb a 10/15 cm....e la spot va sempre bene, dipende dalla temperatura che riesco ad ottenere....!
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade vanno tenute a quella distanza perchè nocive così vicine al carapace. Rischi di provocargli danni permanenti. Molte volte quelli che le vendono non sanno minimamente cosa vuol dire allevare correttamente una tartaruga. Non è che io sia un'allevatore esperto, ma come ogni altro che ti scrive su questo sito ha accumulato esperienza negli anni. Fidati, ho il terrario con le baby più deboli da molti anni, gli faccio saltare un solo letargo quando non sono nelle condizioni di affrontarlo. Non ho mai perso una baby...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tieni in casa puoi utilizzarlo tranquillamente lasciandolo aperto sopra.

Le lampade le puoi fissare con dei normali portalampada a clip direttamente al vetro.

Per la distanza delle lampade dipende dalla tipologia di lampada stessa, molte a 40cm sono assolutamente inefficaci, per altre va bene.

 

Qui trovi i rilievi di alcune lampade per regolarti sulla distanza:

Tarta Club Italia - Club amanti e allevatori di tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.