Vai al contenuto

questo e tarassaco????


alessandro-84

Messaggi raccomandati

mbari sicuro non è tarassaco. Non so se è commestibile. Comunque nda sciara sicuramente puoi trovare un'erba che va benissimo, io la uso come base dell'alimentazione della mie tartarughe: da noi si chiama "caddedda" ed è parente stretto del tarassaco (genere sonchus). è ottima. Se cerchi il tarassaco come quello che vedi nelle fotografie non lo troverai mai nelle nostre zone. Da noi esiste solo la variante "sabbaggia". Che comunque è ottima anche per gli esseri umani.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non credo proprio che il Sicilia non ci sia il tarassaco: e' quella pianta con foglie dentate che fa un fiore giallo (in Toscana si chiama piscialletto) e poi un soffione cioe' una palla composta da tanti semi che se ci soffi volano via tutti. certo che e' commestible, anche per i cristiani
Link al commento
Condividi su altri siti

Di piante con le foglie dentate con il fiore giallo che fanno soffioni ce ne sono a centinaia. non è detto che sia tarassaco....
Link al commento
Condividi su altri siti

mbari sicuro non è tarassaco. Non so se è commestibile. Comunque nda sciara sicuramente puoi trovare un'erba che va benissimo, io la uso come base dell'alimentazione della mie tartarughe: da noi si chiama "caddedda" ed è parente stretto del tarassaco (genere sonchus). è ottima. Se cerchi il tarassaco come quello che vedi nelle fotografie non lo troverai mai nelle nostre zone. Da noi esiste solo la variante "sabbaggia". Che comunque è ottima anche per gli esseri umani.

 

hai foto e Id in pubblicazioni sulla vegetazione delle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non litigate il tarassaco in sicilia c'è e come se c'è e vedessi come lo mangiano in questo periodo è più o meno alto 20 cm e con foglie tenerissime...

 

ce n'e' piu' di una specie in sicilia ;)

 

Taraxacum e' il genere e le specie sono (oops erano fino a qualche tempo fa) due o tre decine.

 

comunque non e' quello il punto.

Da quella foto si evince solamente che le foglie nascono da rosetta basale.

 

non sufficiente come info

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.