Vai al contenuto

spot a che distanza dalla tarta?


ebighel

Messaggi raccomandati

A che distanza dalla tarta devo mettere la lampada spot?se la metto troppo distante nn scalda, ma se la lascio troppo vicina ho paura dia fastidio agli occhi...
Link al commento
Condividi su altri siti


da quanti watt e'? Ha l'argento intorno?

L'hai messa in un portalampada con parabola (che rifletta i raggi)?

 

http://s171.photobucket.com/albums/u317/giocopoli/general-trade/803200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è 40 watt xkè l'unico portalampada a "pinza/molletta" che ho trovato va al max cn una 40W....la lampadina è una spot di quelle "oscurate" sul davanti (intendevi questo per "ha l'argento intorno"?)....il portalampada è simile a quello della tua foto

Grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi tipo di lampada, uvb, spot o notturna, non deve mai stare a meno di 30/40 cm dal guscio della tartaruga. Troppa vicinanza pregiudica la salute dell'animale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi tipo di lampada, uvb, spot o notturna, non deve mai stare a meno di 30/40 cm dal guscio della tartaruga. Troppa vicinanza pregiudica la salute dell'animale.

 

molte UVB non arrivano a 40 cm con i raggi B

 

e la spot deve scaldare fino a temp idonea la tarta.

 

Una spot da 40 W riesce comunque a fare un punto di riscaldamento valido se la temp. ambiente non e' troppo bassa con terrario ben costruito e di limitate dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' la lampada spot è tipo quella della foto....

Però io sapevo che la uva/uvb deve stare abbast vicina alla tarta, tipo 10/15 cm altrim non ha molto effetto....invece la spot non sapevo...ma se la lascio a 40 cm non scalda di certo molto...

Io ce l'ho a circa 15 adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

..invece la spot non sapevo...ma se la lascio a 40 cm non scalda di certo molto...

Io ce l'ho a circa 15 adesso...

 

15 cm mi sembra troppo addosso.

Strano che non ti scaldi abbastanza.... il terrario e' completamente aperto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è aperto sopra...!

La tarta sta prevalentemente sotto la lampada...quindi non credo le dia fastidio...

Io ho 1 portalampada a pinza/molletta....agganciato sul lato del terrario...che ha pareti abbast basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è aperto sopra...!

La tarta sta prevalentemente sotto la lampada...quindi non credo le dia fastidio...

Io ho 1 portalampada a pinza/molletta....agganciato sul lato del terrario...che ha pareti abbast basse...

prova a mettere un termometro sotto lo spot,ad altezza tarta.

vedi che temperatura riesci ad ottenere,in base a quella allontani la lampada(...se c'è troppo caldo).

io riesco ad ottenere circa 30°tenendo lo spot a circa 20cm dalla tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

io ho lo stesso problema, sto allestendo il terrario per una tarta sulcata di dimensione 110(lunghezza) x 60(altezza), sto prendendo la lampada uva/uvb REPTI GLO della EXOTERRA da 26w, ma nn so esattamente se prendere la 5.0 o la 10.0......

Inoltre lo spot di che wattaggio dovrebbe essere date le dimensioni del terrario?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le indicazioni!Un'altra domanda....

Un portalampada come quello della foto sopra va bene anche per la uva/uvb compatta?Ieri stavo per comprarlo...ma poi mi dava l'idea che la lampadina restama quasi completamente all'interno del portalampada e che quindi non era molto utile perche' i raggi uva/uvb non erano "liberi"!

Sbaglio?

Come conviene metterla la uva/uvb compatta?

Oggi dovrei andare a comprare qualcosa di adatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.