Vai al contenuto

stitichezza testudo greca


barcellonapoli

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho ricevuto questa richiesta di soccorso di un nuovo utente (ilcapodeicapi)....

ve la rigiro, parola agli esperti:

 

mi dai una mano???? la mia tarta soffre di stitichezza.....

mi dai un consuglio su una dita da darle?

la razza è testudo greca

 

ecco cosa consiglia lara croft (l'utente):

(http://www.tartaportal.it/301-le-malattie-piu-frequenti-delle-t-terrestri.html)

Costipazione

CAUSE Problemi nutrizionali come eccesso di alimenti secchi nella dieta, occlusione intestinale, ritenzione di uova, sabbia, scarsit? di movimento

SINTOMI Per molto tempo nessuna eliminazione di feci, feci scarse con sangue

COSA FARE Bagno giornaliero, alimentazione variata, molto movimento, se non ci sono miglioramenti consultare il veterinario

 

ed ecco cosa dice un altro sito:

(http://tartarugheterrestri.myblog.it/)

COSTIPAZIONE O OCCLUSIONE INTESTINALE: e' causata dall'ingestione di materiali non digeribili. sassi, corteccia, materiali plastici.puo' essere causata anche da parassiti interni.l'animale si dimostra apatico e non si alimenta. per stimolare la defecazione si puo' per prima cosa fare dei bagnetti in acqua tiepida alla tartaruga con l'accortezza che la testa di quest'ultima rimanga fuori dall'acqua per evitare il rischio di annegamento. anche il mettere la tartaruga in una scatola vuota per un breve periodo di tempo puo' stimolare la defecazione. nei casi piu' gravi portare la tartaruga dal veterinario che stabilira' la terapia da seguire, anche quella chirurgica per asportare il corpo estraneo che ostruisce l'intestino.

 

 

spero di essere stato utile.

Modificato da barcellonapoli
Link al commento
Condividi su altri siti


si può provare con dell'olio di oliva nel cibo

se ha ingerito dei corpi solidi va nutrita con il cavolo cappuccino per espellerli

se l'occlusione riguarda la cloaca io una volta feci espellere le feci raggrumate a una marginata che aveva mangiato della sabbia facendo dei clistreri gettando con una siringa dell'acqua calda sulla cloaca

Modificato da tartagnan
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'cclusione riguarda la cloaca io una volta feci espellere le feci raggrumate a una marginata che aveva mangiato della sabbia facendo dei clistreri gettando con una siringa dell'acqua calda sulla cloaca

 

io una volta ho fatto una cosa del genere ad una trachemys enorme, ho preso un filino di sedano imbevuto d'olio d'oliva e le ho sfregato la cloaca...

ha funzionato quella volta....

 

in bocca al lupo con la greca! :clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.