Vai al contenuto

Una nuova tarta in casa: Emydura suglobosa !


mirkotrek

Messaggi raccomandati

Come se non bastassero le tarta che ho.....ho aggiunto anche una piccola emydura subglobosa!

E' una di quelle di Andrea, che ringrazio di cuore per avermi fornito una tartaruga così bella e soprattutto per la gentilezza e cordialità che mi ha dimostrato!

 

E' da qualche giorno che ce l'ho, non ve l'ho presentata per vari motivi..sto risistemando casa e oltretutto ho passato una giornata dal veterniario per via dei gatti..purtroppo si sono beccati la leucemia..ne ho dovuti far abbattere un paio senza speranze, i rimaneti sto cercando di curarli... per questo, come potrete immaginare, non mi sento dell'umore adatto...cmq..torniamo a noi!

 

 

La piccola Emy , così l'ho battezzata , all'inizio mi ha spavenatato molto...pensavo morisse, stava sempre ferma non mangiava non nuotava, probabilmente era molto spaventata.Devo abituarmi ai ritmi lenti di questa specie! L'avevo messa in un fauna box con solo il riscaldatore per un giorno e mezzo poi ho subito provveduto ad allestire un mini acquario tutto per lei!

 

Cmq adesso si è ambientata, anche se non l'ho ancora vista fare basking, ha smesso di starsene incollata al termoriscaldatore e se ne va i giro per l'acquarietto e finalmente l'ho vista mangiare sia chironomus che frammentini di trota fresca...all'inizio il pesce non lo toccava..non sono in grado di dire se avesse mangiato solo il chironomus perchè avevo un po' abbondato a darglielo... speriamo che continui così...è veramente molto bella! Che ne pensate???

 

ImageShack - Hosting :: emy1sp0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e questo è il suo acquarietto..anche se adesso è modificato!

 

ImageShack - Hosting :: emy2zt5.jpg

 

 

è un 40x20, piccolino ma per lei , finchè non cresce, è più che sufficiente. Il riscalatore piccolo lo avevo già..l'ho impostato al minimo, così avendo poca acqua a disposizione, invece che a 18 gradi la tiene costante a 28. temperatura consigliatami da Andrea. Ha uno spot da 40 watt sulla zona emersa, composta da una finta roccia,a gradoni, e c'è un sasso vero color rosso, sempre su consiglio di Andrea, per invogliarla a mantenere nel tempo i colori per via del mimetismo..cmq di questa cosa anche Andrea non ne era sicuro...però sasso per sasso... male non fa...almeno vario un po' dagli altri acquari.

Come filtro ho preso un piccolo niagara per pesci esterno, a cascata..ho tolto la piccolissima lana di vetro , ho mantenuto la spugnetta e ho riempito a volontà con piccoli cannolicchi..ne avevo già in casa! Per fare in modo che pescasse l'acqua ugualmente essendo l'acqua bassa, con un pezzo di gomma verde per acquari ho fatto una prolunga e funziona bene lo stesso.

 

Adesso, rispetto alla foto, ho abbassato un pochino il livello dell'acqua, in modo che la tarta possa mettere il collo fuori dall'acqua in certi punti, e ho modificato l'uscita dell'acqua a cascata ( perchè non mi faceva dormire ) semplicemente ho tagliato un altro pezzo di gomma facendolo incastrare sul bordo della cascata e mandandolo a scarico dalla parte opposta dell'acquario, così ho eliminato il mosso (e il rumore )mantenendo il ricircolo dell'acqua!

 

Se avete altri suggerimenti per favore non esitate, sono nuovo come allevamento di questa specie e vorrei tenerla nel miglior modo possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto è piccola!!! che bella!!! complimentoni a te per il nuovo acquisto e ad Andrea per questo gioiello!!

 

per l'allevamento, va tutto benissimo (mi viene solo la curiosità di chiederti come hai fatto ad allargare il tubo di gomma per tutta l'uscita del filtro, ci provai per settimane e poi abbandonai l'idea un pò di tempo fa :S )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho preso due emydura baby da andrea domani mi arriveranno non vedo l'ora ma per quanto riguarda le piante quale mi consigliate vanno bene i lucky bamboo
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto è piccola!!! che bella!!! complimentoni a te per il nuovo acquisto e ad Andrea per questo gioiello!!

 

per l'allevamento, va tutto benissimo (mi viene solo la curiosità di chiederti come hai fatto ad allargare il tubo di gomma per tutta l'uscita del filtro, ci provai per settimane e poi abbandonai l'idea un pò di tempo fa :S )

 

Grazie a tutti per i complimenti.... ma i complimenti vanni in primis ad Andrea che è un ottimo allevatore, e a madre natura per questa meravigliosa specie!

 

cmq ...per il filtro...guarda è molto semplice: ho inciso con un trincetto ( cutter ) un'estremità della gomma per la lunghezza della cascatina di plastica, l'ho inserita come si inseriscono i poster nelle stecche per appendere al muro... veramente il taglio un pochino più lungo... e la parte laterale l'ho fatta toccare con la gomma che aspira, questo perchè non è una chiusura ermetica e un po' d'acqua cadeva ugualmente giù..in questo modo l'acqua scende lungo la gomma dell'aspiratore e torna nella vasca senza far rumore...

 

è sicuramente una soluzione antiestetica... però è molto funzionale...

 

adesso non posso fare le foto, sto facendo dei lavori e ho inscatolato tutto..cmq verso mercoledì/giovedì dovrei essere pronto e te le posto così puoi vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOO! l'hai fatto! allora consigliandoti andrea sei andato bene!

complimentoni!

 

 

certo!!! devo rimgraziare anche GIP , se non fosse stato per lui non avrei conosciuto Andrea e probabilmente mi sarei roso il fegato sapendo di non poter andare a Cesena al tartabeach per la subglobosa !!!

 

E' stupebda questa tarta..purtroppo la posso osservare poco essendo poco a casa...starei delle ore a guardarla! Intanto il mini acquarietto è sulla scrivania..così quando sono al pc la vedo e mi rilassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma tu hai centotrentatre tse???

 

 

133 TSE ??? :glasses-nerdy:

 

forse ti riferisci al numero nel mio profilo..funziona così..ti spiego:

 

se noti è scritto 1.3.3 cioè numeri intervallati da punitini...... è una convenzione usata sul forum per descrivere il numero di esemplari che uno ha...la prima cifra indica gli esemplari maschi, la seconda cifra indica le femmine, la terza indica gli esemplari che non hanno ancora raggiunto la determinazione del sesso...così in pratica io ho 7 TSE : Un maschio, 3 Femmine e 3 Baby !

 

Spero di essere stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le piante; fi che sono piccole difficilmente inizieranno a mangiarle se non le radici

poi inizieranno a mangiare tutto

sia se luchy bamboo che giacinto o lattuga d'acqua......

 

comuqnue sono queste le tre piante che uso io in acquario

anche il papiro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
133 TSE ??? :glasses-nerdy:

 

forse ti riferisci al numero nel mio profilo..funziona così..ti spiego:

 

se noti è scritto 1.3.3 cioè numeri intervallati da punitini...... è una convenzione usata sul forum per descrivere il numero di esemplari che uno ha...la prima cifra indica gli esemplari maschi, la seconda cifra indica le femmine, la terza indica gli esemplari che non hanno ancora raggiunto la determinazione del sesso...così in pratica io ho 7 TSE : Un maschio, 3 Femmine e 3 Baby !

 

Spero di essere stato chiaro :)

 

 

ahahahaha!!!:smile-big:

 

adesso ho capito! infatti mi pareva strano...:smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.