Vai al contenuto

E' fatta


rugero91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti lunedì prenderò le geochelone elegans come mi avete consigliato.Ora ho tutto pronto il terrario l'unica cosa che mancano sono le lampade.Potreste spiegarmi quali devo comprarmi e dove metterle??Io su internet vedo lampade cermiche,a infrarossi,spot e a neon.Quale devo comprare???
Link al commento
Condividi su altri siti


devi prendere uno spot da 40w-60w, dipende da quanto sono alte le pareti del terraio, tieni conto che sotto spot devi ottenere 30 gradi.

poi prendi una lampada compatta ai raggi uv al 7% che dovrai posizionare in maniera orizzontale in un angolo , in genere a fianco mdello spot, così quando si va a scaldare prende bene anche i raggi uv.

sono stata chiara? la sintesi non è un mio pregio icon9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao auguri per l aquisto della elegans... io ne o una e sono delle ottime tartarughe e che sopratutto necessitano di una particolare cura essendo esotiche.. tra l altro sono soggette a raffredori riniti (leggero raffreddore) causati dagli sbalzi di temperatura.. cmq nulla e impossibile.. riguardo le lampade devi aquistare una lampada uvb che serve per dare vitamina ecc... alla tarta e la spot per scaldare (nn infrarossi) che va in base alle dimensioni del terrario 40 60 80 watt

cmq ti posto un link dove ti puoi documentare sulla geochelone elegans

 

Geochelone elegans

Link al commento
Condividi su altri siti

OK rapidi e chiari come sempre.se l'altezza del terrario è di 50 cm che wattaggio devo prendere??Inoltre dove devo posizionare queste lampade??
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'altezza del terrario è di 50 cm che wattaggio devo prendere??Inoltre dove devo posizionare queste lampade??

 

dipende! il mio terrario par la mia gheocheloone pardalis è alto 55 x 1 metro e 40 di profondità. ma per avere il giusto gradiente in inverno nei mesi più rigidi, mi occorre uno spot da 60w, poi scendo ad uno da 40 ed ora, da metà giugno ne ho uno da 25 e tengo le antine aperte altrimenti si raggiungono i 50°!!!!!

le lampade vanno posizinate in un angolo per creare due zone con differenza di 10°. io con queste misure sono a posto.

(p.s.: le lampade sono a 35cm dal substarto)

 

e poi di notte un termostato mi attiva una lampada riscaldante in ceramica da 60W(appesa al cebtro del terrario) e mi tiene la temperatura sui 22-24°

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in un angolo metto la spot e la raggi uva e uvb dove la metto al centro??

 

no! al centro va la lampada riscaldante (o una in ceramica o uno spot infrarosso che non disturba il sonno delle bestioline, dicono) per mantenere la temperatura costante anche di notte. a me non deve scendere sotto i 22-24°,non so a te informati meglio su questo.

la posizione della Uvb deve essere al fianco dello spot riscaldante diurno, in modo che quando la tarta vuole scadarsi prende anche gli UVb, ma non ne fa niente se tu non le metti a dispisizione un osso di seppia e ogni tanto, una volta a sett., lo spolveri sul cibo.

 

LE LAMPADE DEVONO ESSERE POSTE SULLO STESSO LATO CORTO DEL TERRARIO UNA DAVANTI ALL' ALTRA.

 

 

IN MODO CHE HAI DUE ZONE E LA TARTA PUò TERMOREGOLARSI DECIDENDO SE STARE NELLA PARTE CALDA(SX) O "FREDDA" (DX).

LE DUE ZONE DEVONO AVERE UN GRADIENTE DI 10° MENTRE LA NOTTE LA TEMPERATURA NON DEVE SCENDERE(IN TUTTO IL TERRRARIO) SOTTO I 22°-24°. ALMENO TUTTO QUESTO è PER LA MIA PARDALIS. CHIEDI CONFERMA PER LE TUE ELEGANS E FATTI SPIEEGARE CHE UMIDITà DEVI MANTENERE.

SPERO DI ESSERTI STATO CHIARO. CIAO

Modificato da Picchietto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.