Vai al contenuto

Aiutatemi


rugero91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da tanto che non scrivo qui.Volevo un consiglio.E' da parecchio che non allevo tartarughe e ora ho deciso di riniaziare.Ho delle domande da fare.Per prima cosa voi che specie consigliate per uno che è alle prime armi?Prima avevo delle testudo hermanny che purtroppo sono state uccise dagli uccelli.Ora vorrei cambiare,e vorrei prendere dell horsfieldi?Che ne dite???Oppure delle elegans??Secondo voi che razza dovrei prendere(anche se non è tra queste elencate)Premetto che ho un terrario Largo50,lungo 40,alto 40.Potete dirmi tutto ciò ke occore in un terrario e in che posizioni vanno posti gli accessori.Scusatemi ma voglio farlo bene questa volta e quindi voglio che ci sia tutto e non ho mai avuto un terrario interno.
Link al commento
Condividi su altri siti


le dimensioni del tuo terario sono molto ridotte, vanno bene per delle baby ma di certo non per una adulta di nessuna specie.

detto ciò dovresti scegliere tra tartarughe che si allevano all'aperto tutto l'anno (hermanni, greche, marginate, horsfieldi con qualche accorgimento in più) e che necessitano di un giardino e non possono stare in terrario.

oppure specie esotiche che non fanno il letargo, nei mesi caldi possono stare all'aperto (facendo molta attenzione agli sbalzi di temperatura) per il resto dell'anno devono stare in terrari di dimensioni adeguate e necessitano di cure e attenzioni particolari riguardo all'umidità, illuminazione, temperatura... sono molto più delicate e raggiungono dimensioni notevoli, forse le elegans sono tra quelle più piccole (20-25 cm da adulte) ma necessitano comunque di un terrario molto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario l'ho comprato questo pomeriggio ed è di larghezza 100,lunghezza 70 e altezza50.Ora che tipo di lampade devo comprare spot,infrarossi,uvb,uva,neon??vorrei sapere quali sono quelle per il calore e quelle per la luce??inoltre come si fa per avere un tasso di umidità??attraverso quale accessorio??Come devo creare le zone??cioè dove mettere gli accessori??
Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di partire così... prendi una specie "easy" che ha bisogno di pochi accorgimenti, la piazzi nel terrario e le fai la sua bella ambientazione. Poi vedi anche tu come reagisce la tartaruga, e nel frattempo facendo due chiacchere ora con uno ora con l'altro impari...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è da tanto che non scrivo qui.Volevo un consiglio.E' da parecchio che non allevo tartarughe e ora ho deciso di riniaziare.Ho delle domande da fare.Per prima cosa voi che specie consigliate per uno che è alle prime armi?Prima avevo delle testudo hermanny che purtroppo sono state uccise dagli uccelli.Ora vorrei cambiare,e vorrei prendere dell horsfieldi?Che ne dite???Oppure delle elegans??Secondo voi che razza dovrei prendere(anche se non è tra queste elencate)Premetto che ho un terrario Largo50,lungo 40,alto 40.Potete dirmi tutto ciò ke occore in un terrario e in che posizioni vanno posti gli accessori.Scusatemi ma voglio farlo bene questa volta e quindi voglio che ci sia tutto e non ho mai avuto un terrario interno.

 

Come bellezza le Pardalis o le Elegance sono stupende ma anche più difficili da gestire e poi crescono parecchio soprattutto le pardalis.

Le hord invece sono più semplici visto che tu sei alle prime armi forse è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie 1000.Ora chi può spiegarmi come oragnizzare il terrario?Io non capisco che lampade vanno messe,in che posizione e se vanno accese contemporaneamente oppure no!Potreste spiegarmi questa cosa??
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai il giardino? Non puoi farle vivere sempre in terrario.

X le lampade poi ti servono a poco, le horsfieldii vanno in letargo.

Ormai poi nn è il periodo buono x prenderle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prenderò molto piccole nn gli farò fare il letargo.

 

no non puoi non fargli fare il letargo, è fondamentale per la sua salute.

pensa a quello che è bene per lei e non a ciò che vorresti tu

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che le tartarughe molto piccole è preferibile non fargli fare il letargo non è che io non voglo farglielo fare.Inoltre avrei una domanda da cui cerco risposta dall'inizio della discussione!Che lampade devo usare??quante ne devo mettere??dove??
Link al commento
Condividi su altri siti

RUGRO

 

 

x delle tarta nostrane, non sevono luci ne spot (si usano x le esotiche.... molto + delicate)

A cosa servono le luci se deve fare la nanna??? intendo il letargo, le le tieni accese le luci non riposa e rischi di tenerla sveglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il letargo lo devono fare fin da subito, solo se hanno gravi problemi di salute possono saltarlo. purtroppo prima c'era una scuola di pensiero che sosteneva fosse meglio farglielo saltere in realtà è stato largamente dimostrato che non è così anche perchè se pensiamo a come vivono in natura di certo non lo saltano.

per le lampade chiedi a qualche esperto, credo serva spot (riscalda) e lampada uvb( simula l'azione del sole) ma per le horsfieldi questo non va bene, hanno bisogno di sole vero e di fare il letargo, per la loro salute vanno allevate all'aperto, il terrario solo per le esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie davvero x l'aiuto e scusate se sono un pò diciamo ignorante in materia, ma sono alle prime armi.Ho visto delle persone che tengono in terrario delle horsfieldi per questo ho chiesto.Per esempio che specie non fa il letargo??Elegans,pardalis e poi??Poichè non ho un ampio giardino posso tenerle solo in terrario quindi vorrei prendere qualche specie esotica.(Se ho capito bene tutto quello che mi avete detto).Quindi che specie sono esotiche e che non fanno il letargo??
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi una esotica io ti consiglio le elegans, sono bellissime e rispetto alle altre esotiche restano un pò più piccole (20-25 cm) le altre specie diventano dei colossi.

inizia a cercare un pò di informazioni, nello spazio cerca scrivi geochelone elegans o semplicemente elegans così troverai delle discussioni che parlano di questa specie poi ti consiglio di contattare qualcuno che le possiede, mi viene in mente oldx, in modo da avere dei consigli specifici sull'allevamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora prenderò le elgans.Ma quanto costa più o meno una coppia??

 

una coppia adulta? almeno 500 euro.

ti conviene partire da una baby anche perchè non so se in quel terrario ci stanno due adulte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risp sul profilo.

Mi disp ma non so come si allestisce un terrario x esotiche.

Modificato da Abyap
Link al commento
Condividi su altri siti

Per iil costo Suelo che tu ti sia tenuta molto bassa, q quel prezzo trovi tarta nostrane e non coppia adulta di elegans

 

Anche le elegans però crescono come le nostre nostrane, e x 1 coppia adulta ci vuole un maxy terrario, è improponibile di farle stare in un terrario piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.