Vai al contenuto

Ocadia sinensis...piastrone strano


AnnySa

Messaggi raccomandati

Salve, ho un ocadia sinensis da ben 3 anni...

sempre tutto ok...

oggi la spazzolavo per lavarla e vicino la testa, sul piastrone, si staccavano pezzi che sembravano carnosi...

ho spazzolato ed è uscito il sangue..

appena ho cambiato l'acqua, però, s'è sporcata molto in fretta di sostanze bianche..avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco, vedete che succede a spazzolare le tartarguhe?!

Raccomandiamo sempre di non farlo perchè è inutile e dannoso, come dimostrano queste conseguenze.

 

Puoi mettere qualche foto del piastrone?

 

Non spazzolarla più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si non vanno spazzolate... quando le spazzolate con lo spazzolino da denti morbidissimo è come se spazzolassero noi con una bella spazzola di ferro... sai che piacere per le tartarughe ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un ocadia sinensis da ben 3 anni...

sempre tutto ok...

oggi la spazzolavo per lavarla e vicino la testa, sul piastrone, si staccavano pezzi che sembravano carnosi...

ho spazzolato ed è uscito il sangue..

appena ho cambiato l'acqua, però, s'è sporcata molto in fretta di sostanze bianche..avete qualche idea?

 

 

Posso dirne una?

 

una sola!

CAZZZZOOOOOOOOOOOOOOOOOO!:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ma...vedi he si staccano pezzi e continui a spazzolare fino a farla sanguinare?

Il minimo che puoi fare, adesso, è farla vedere da un veterinario!

Modificato da Amy
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il betadine?

 

Soluzione 10%, allungala al 5%.

 

Tirala fuori dalla vasca e spennella le parti colpite come se fosse mercuriocromo.

Tienila all'asciutto per mezz'ora al caldo sotto la lampada, poi sciacquala e rimettila dentro.

 

La prossima volta che ti speli per il sole tira via con forza la pelle e poi metti il betadine.

 

Così capirai il punto di vista della tarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ma...vedi he si staccano pezzi e continui a spazzolare fino a farla sanguinare?

 

quoto!!!se vedevi che perdeva sangue avevi solo da capire che c'era qualcosa che nn andava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ragazzi ma vi pare che io nn la voglia curare...ma ci mancherebbe!!!

L'ho spazzolat perchè sopra aveva fatto il muschio altro che si pulisce da sola punto uno!

Punto due, la parte "carnosa" l'ho tolta io piano piano cn le dita..di solito la spazzolo solo sul carapace...

Il betadine si compra , non c'è nessun problema...

 

 

Pminotti, dato ke la tua idea è stata esplicitamente *****... posso usare quello (magari me lo presti) per curarla?

Non ho parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!!!se vedevi che perdeva sangue avevi solo da capire che c'era qualcosa che nn andava!

 

Non avete capito..

non l'ho spazzolata sotto ..ma solo sul carapace...ma ho notato questa cosa e l'ho tolta piano con le dita..

due il sangue è uscito dopo (microgoccia)...tre anche se faccio una foto nn si vede niente...assolutamente niente

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry6wn:Ciao,prima di prendere iniziative e molto meglio informarsi.Anche se aveva il muschio sul carapace veniva via da solo,come è sucesso alla mia tarta khonii.La prossima volta chiedi prima di fare qualcosa di sbagliato.Povera tarta.........
Link al commento
Condividi su altri siti

certo...

ma ok si sbaglia...per l'amor di Dio..e ovviamente cerco di rimediare al meglio

io non ho detto di aver fatto bene o cosa...anzi quando ho letto ke soffre allo spazzolare mi sn sentita in colpa. Ho uno zoo a casa e tengo al meglio i miei animali...gli errori capitano purtroppoo...mea culpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo grosso per usarlo come pennello per la tarta!

 

Sempre che tu non abbia una Caretta Caretta.;)

 

Disinfettala con un cotton fioc e sciacquala prima di rimetterla in acquario, se no fai fuori il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. Ho 5 Ocadie e mi sono arrivate tutte impestate come se arrivassero dai bassifondi di Calcutta.

 

Le ho curate, imboccate e "covate" quando stavano male!

 

E sono uno dei pochi che 5 ne ha prese e 5 ne ha.

 

Di solito se ne perde almeno il 50%, se va bene.

 

Mi spiace, ma se sento che una è stata spazzolata a sangue mi innervosisco!:frown3qg:

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo..sono anche io moderatrice in un altro forum e a volte mi arrabbio (però cerco sempre di contenere i termini).

La mia ocadia ha 3 anni...mi avete illuminato sulla specie voi in questo forum..in ogni caso metterò le foto per sicurezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa volta si è esagerato nel rispondere..

Purtroppo le persone sbagliano e per questo esisto i forum.

Il semplice fatto che Annysa è iscritto qui significa che vuole imparare a curare al meglio le sue tarte e noi tutti (più di tutti i mod) dovrebbero educarli...

si sa c'è gente che da solo gamberetti secchi alle tarte ma gli va insegnata la "corretta animazione" e non va offeso o attaccato...

Scusate tutti per l'OT..ma Annysa è PAESANO mio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora non ho capito se il sangue è uscito fuori per la spazzolata o no... dici di aver spazzolato solo il carapace ma il sangue è uscito dal piastrone...? ho capito bene? o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi esatto... sotto nn lo fa il muschio solo ke ho tolto cn le dita..piano...l'ho fatto piano..

quella "cosa" carnosa rosa...ora gli faccio le foto e vi faccio vedere Nemo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa se c'era il muschio non potevi strofinare con le dita anche il carapace o al max usavi uno straccetto..o fazzoletto di stoffa avevi lo stesso risultato e la tarta ti bestemmiava meno....cmq adesso il danno è fatto prendila x esperienza e pensa a curare la tarta adesso...ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.