Vai al contenuto

domanda su spot e neon..


eli86ht

Messaggi raccomandati

Sono andata dalla mia veterinaria esperta in rettili, che mi ha consigliato una lampada zoomed uvb 5.0..praticamente introvabile, almeno dalle mie parti..

Così ho acquistato un neon (reptistar-sylvania, uvb fino al 5%, dato che ho letto di problemi di bruciature con quelli superiori al 5%)..e dopo aver letto un pò in giro stò per acquistare uno spot (da 40 watt) per la zona emersa.

è giusto?

 

Tra l'altro tra poco acquisterò un acquario da 120*60*60..queste due lampade bastano? o devo mettere due neon da 5%? e da quanti watt per il neon? E quali sono le marche migliori per gli spot? (quella marca del neon va bene?)

 

Scusate, sicuramente sarà pieno di discussioni su marche degli spot e simili, ma ho un pò di difficoltà a cercare in questo sito ancora e anche se ho trovato cose molto interessanti vedo che c'è sempre qualcosa di interessante e nuovo, quindi rischio di cercare all'infinito O__O e questi acquisti che sono indispensabili vorrei farli al più presto, anche perchè visto che stò per comprare un acquario nuovo non vorrei dover ricomprare tutto tra poco..:rolleyes5cz:

 

P.S. l'acquario lo metterò dentro casa...quindi spot e neon dovranno essere sempre accesi, o di solito voi staccate lo spot in estate, come ho già letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come spot io ho quello della zoomed di 40W 5% uvb(basta questo),ma se non hai la spot con 5% uvb,compra una lampada spot normale o ad incandescenza e acquista anche il neon con 5%uvb.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come spot io ho quello della zoomed di 40W 5% uvb(basta questo),ma se non hai la spot con 5% uvb,compra una lampada spot normale o ad incandescenza e acquista anche il neon con 5%uvb.

 

Si tratta della Zoomed PowerSun UV, attendo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spot io ho quello della zoomed di 40W 5% uvb(basta questo),ma se non hai la spot con 5% uvb,compra una lampada spot normale o ad incandescenza e acquista anche il neon con 5%uvb.

 

Una lampada che sostituisce ontemporaneamente UVB e spot!!!!!!!!???:shocked7fl:

 

Ho sottomano il catalogo zoomed, e deduco che si tratti della PowerSun UV, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata dalla mia veterinaria esperta in rettili, che mi ha consigliato una lampada zoomed uvb 5.0..praticamente introvabile, almeno dalle mie parti..

Così ho acquistato un neon (reptistar-sylvania, uvb fino al 5%, dato che ho letto di problemi di bruciature con quelli superiori al 5%)..e dopo aver letto un pò in giro stò per acquistare uno spot (da 40 watt) per la zona emersa.

è giusto?

 

Tra l'altro tra poco acquisterò un acquario da 120*60*60..queste due lampade bastano? o devo mettere due neon da 5%? e da quanti watt per il neon? E quali sono le marche migliori per gli spot? (quella marca del neon va bene?)

 

Scusate, sicuramente sarà pieno di discussioni su marche degli spot e simili, ma ho un pò di difficoltà a cercare in questo sito ancora e anche se ho trovato cose molto interessanti vedo che c'è sempre qualcosa di interessante e nuovo, quindi rischio di cercare all'infinito O__O e questi acquisti che sono indispensabili vorrei farli al più presto, anche perchè visto che stò per comprare un acquario nuovo non vorrei dover ricomprare tutto tra poco..:rolleyes5cz:

 

P.S. l'acquario lo metterò dentro casa...quindi spot e neon dovranno essere sempre accesi, o di solito voi staccate lo spot in estate, come ho già letto?

 

Il Sylvania Reptistar 5% va benissimo, il wattaggio dipende dalle dimensioni. E' importante che illumini completamente la zona emersa, e se illumina anche l'acqua è meglio.

 

Per la lampadina spot non badare alle marche, tanto basta che riscaldino. Puoi usare una normalissima lampadina da scrivania.

 

Di giorno sia neon che spot devono stare sempre accesi, chiaramenti di notte li spegni.

 

Se in estate la vasca rimane dentro casa, dovrai comunque accenderli di giorno.

Visto che fanno le veci del sole, se non lo prendono direttamente sono necessari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

graaazie dedekind! sei stato chiarissimo :)

per quanto riguarda la lampada della zoomed..non ne ho idea! è stata la veterinaria a consigliarmela e non sò a cosa si riferisse, ovvero, dato che le mie povere tartarughe per mia negligenza prendevano solo la luce del sole dalla finestra (perchè pensavo che bastasse), lei mi ha consigliato questa lampadina..non sò se la intendesse al posto dello spot, del neon...o di entrambe!!

chiederò più informazioni lunedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della Zoomed PowerSun UV, attendo conferma.

 

 

Mi dispiace non so' se è quella,ho visto il catalogo e non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

le spot che emettono anche uvb sono delle bufale. Sono stati fatti dei test e non hanno alcuna emissione. Le uniche che emetto uvb sono i neon, i neon compatti e quelle ai vapori di mercurio.
Link al commento
Condividi su altri siti

le spot che emettono anche uvb sono delle bufale. Sono stati fatti dei test e non hanno alcuna emissione. Le uniche che emetto uvb sono i neon, i neon compatti e quelle ai vapori di mercurio.

 

Infatti mi sembrava alquanto improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa della zoomed, almeno da quello che ho letto, non è ai vapori di mercurio?

Comunque ho telefonato, la mia veterinaria non ne sapeva nulla e mi ha consigliato questo tipo di lampada solo perchè più duratura (anche se più costosa!)..quindi booohh...alla fine credo che prenderò neon e spot, per sicurezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete qualche foto da postare così anch'io mi rendo conto di come dovrebbe essere una lampada spot? non ho la minima idea di com'è...è una lampada qualunque?grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.