Vai al contenuto

Sinensis con macchie bianche


scipionix75

Messaggi raccomandati

ragazzi oggi mi sono accorto che la mia trionix sinensis ha alcune parti delle zampe bianche e delle macchioline chiare sulla schiena

leggendo qui e la potrebbe essere una micosi?

ora siccome è festa domani è sabato poi domenica

posso intervenire con la cloroexidina x tamponare?

domani vado a comprare la betadina

spero almeno di tamponare prima della settimana prox x portarla da un vetrinario

help help:sorry8bj::sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta delle foto, in modo da capire la gravità della situazione!Non credo sia utile il betadine,ci vorrebbe un fungicida,però sarebbe meglio sentire il veterinario!Nel frattempo,da domattina,direi di tenerla un pò all'asciutto,e poi con poca acqua,in modo da evitare che l'eventuale fungo si propaghi!Attento agli sbalzi di temperature!Disinfetta l'acquario per bene(magari potresti dare una spruzzata col vaporetto se l'hai)e poi,metti un paio di g di sale per litro d'acqua!Aiuta a prevenire micosi!
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta delle foto, in modo da capire la gravità della situazione!Non credo sia utile il betadine,ci vorrebbe un fungicida,però sarebbe meglio sentire il veterinario!Nel frattempo,da domattina,direi di tenerla un pò all'asciutto,e poi con poca acqua,in modo da evitare che l'eventuale fungo si propaghi!Attento agli sbalzi di temperature!Disinfetta l'acquario per bene(magari potresti dare una spruzzata col vaporetto se l'hai)e poi,metti un paio di g di sale per litro d'acqua!Aiuta a prevenire micosi!

si già fatto x il sale

nn vorrei cantare vittoria ma mi sembra che dopo il sale le croste bianche sembravano staccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono delle foto.

Nel dubbio è obbligatorio un parere medico.

Niente medicinali senza prima un consulto!

Può anche essere la muta, quella delle soft-shell è da "infarto".

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ragazzi la mia piccola sinensis

è andata nel regno dei cieli:sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj:

in ogni caso ho lavato tutta la vasca la sabbia tutti gli accessori ed il filtro

cambio completo dell'acqua ed aggiunto un bicchierino da caffè di sale x acquario marino in circa 25-30lt di acqua

nn capisco una patologia topica come la micosi come possa avere un decorso così rapido è devastante:sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj:

mi sento proprio a terrà:sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pelodiscus soprattutto di piccola taglia le micosi portano a morte immediata.

In ogni caso anche se è ormai tardi, per la prossima volta ti do un paio di consigli:

Sale 5g per litro fino a circa un anno d'età, sabbia finissima silicatica (le migliori sono quelle usate per acquari marini), evitare e ridurre al minimo fonti di stress e maneggiamento degli animali, alimentazione con base abbondantissima di pesce fresco e lombrichi, cercare di fare entrare cibo vivo nella dieta, acqua ben filtrata, lampada uvb e buona esposizione della vasca alla luce, temperature basse dell'acqua, io consiglio di tenerle a temperature ambiente in inverno e in estate, l'acqua riscaldata a temperature costanti favorisce stress e sopraggiunta di malattie anche fulminanti come nel tuo caso.

 

Comunque sia mi spiace davvero moltissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pelodiscus soprattutto di piccola taglia le micosi portano a morte immediata.

In ogni caso anche se è ormai tardi, per la prossima volta ti do un paio di consigli:

Sale 5g per litro fino a circa un anno d'età, sabbia finissima silicatica (le migliori sono quelle usate per acquari marini), evitare e ridurre al minimo fonti di stress e maneggiamento degli animali, alimentazione con base abbondantissima di pesce fresco e lombrichi, cercare di fare entrare cibo vivo nella dieta, acqua ben filtrata, lampada uvb e buona esposizione della vasca alla luce, temperature basse dell'acqua, io consiglio di tenerle a temperature ambiente in inverno e in estate, l'acqua riscaldata a temperature costanti favorisce stress e sopraggiunta di malattie anche fulminanti come nel tuo caso.

 

Comunque sia mi spiace davvero moltissimo....

azzarola 5g x litro?

nn gli fà male? ma va bene x tutte le tarte oppure solo x le soft-shell?

x il pesce fresco è una parola nn riesco a mangiarlo io

acqua ok

neon uvb c'è

x l'esposizione della vasca alla luce ora come ora nn saprei

x la temperatura ribalti completamente le mie convinzioni

sapevo che andava riscaldata anche nelle guide si parla di riscaldamneto oppure morte x inedia almeno fintanto che sono piccole

illuminami!!!!

cumunque grazie che mi stai/siete vicini:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 22° non si vedono praticamente mai.

La mia pelodiscus a 5° si è predata e divorata una gambusia come una trachemys a 24°. Temperature elevate favoriscono la formazione di micosi e stress nell'animale debilitando il sistema immunitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 22° non si vedono praticamente mai.

La mia pelodiscus a 5° si è predata e divorata una gambusia come una trachemys a 24°. Temperature elevate favoriscono la formazione di micosi e stress nell'animale debilitando il sistema immunitario.

ti ringrazio tanto delle info :laugh8kb:

però allora vuol dire che l'ho portata io a morire povera bestiola:sorry8bj::sorry8bj:

ho una apalone spinifera ci vogliono le stesse indicazioni delle pelodiscus?

nella vasca convivono 1 trakemis 1 graptemis 1 spinifera 1 sternoteus odoratus

mi dai delle indicazioni x tenerle nella maniera ottimale

acqua salata o meno

temp dell'acqua ecc ecc

thanks:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tutte ste insalate non vanno bene troppe specie diverse con abitudini diverse.

Per l'apalone servono temperature un pò più alte attorno ai 23/24° con un abbassamento notturno (come anche per le altre che hai). Si metti sale se è baby e alimentazione identica a quella della pelodiscus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tutte ste insalate non vanno bene troppe specie diverse con abitudini diverse.

Per l'apalone servono temperature un pò più alte attorno ai 23/24° con un abbassamento notturno (come anche per le altre che hai). Si metti sale se è baby e alimentazione identica a quella della pelodiscus.

bhe pensavo che la coesistenza era possibile visto che un amico ha ancora + specie diverse è tutte sono diventate belle grandi e grosse e sembrano godere di ottima salute

e li tiene senza spot e neon uvb ma con una plafo da acquario

quindi siccome le tengo le amo e ci sono affezionato

ho in progetto un altro acqua terrario però fino ad allora dammi una ricetta x farle vivere al meglio:yes4lo:

spot/uvb: ore? insieme?alternate?

acqua: temp? sale? quanto? sera GmbH: Prodotti - Terrari - Prodotti per la cura dei rettili - Prodotti per la cura - SERA reptibioclear[0]=sera&sword_list[1]=reptibioclear&sword_list[2]=250&sword_list[3]=ml

questo è utile? già lo posseggo

carbone attivo si o no?

zeolite si o no?

thanks in advance:rofl8yii::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che c'è chi le tiene in condizioni pietose e sopravvivono (non vivono) è per le loro capacità adattative. Se le vogliamo far vivere bene dobbiamo prestare attenzione a molti accorgimenti e purtroppo hai verificato da te a cosa vanno incontro le tartarughe quando si stressano. Troppi animali in poco spazio, specie differente con abitudini differenti tenute tutte nelle medesime condizioni portano stress e quindi calo del sistema immunitario.

 

Spot e uvb circa 10 ore al giorno insieme.

Temperature per le tue che sono tutte americane direi attorno 24° di giorno tra i 18 e i 20 di notte.

Sale solo per la guscio molle 5g di sale per litro e sabbia finissima sul fondale.

Io non uso ne carboni attivi ne zeolite e mi trovo bene comunque se hai problemi di filtraggio usa la zeolite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.