Vai al contenuto

primo acquaterrario


orphen75

Messaggi raccomandati

Salve a tutti devo allestire il mio primo acquaterrario è avrei bisogno di qualche consiglio..... ho due scripta scripta, almeno così mi hanno detto, di circa 10cm, una poco più grande, ho a disposizione uno spazio di 100x40 secondo voi basta, almeno per un pò? meglio una tartarughiera o acquario?
Link al commento
Condividi su altri siti


100*40*50(in altezza, ma se no inverti e fai 100*50*40)

 

io preferisco l'acquario classico, così non ho problemi con fughe e con la colonna d'acqua, più acqua metti meglio è, e almeno eviti quando ci infili le mani nell'acquario che l'acqua ti esca fuori lasciando 10cm dal bordo senza acqua.

 

non so se sono stato chiaro, è tardi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio l'acquario!

Se i responsabili del marchio CE tenessero conto delle necessità delle tartarughe, impedirebbero la vendita delle tartarughiere in Europa ;)

 

Con l'acquario non hai problemi di altezza dell'acqua, nè di personalizzazione, nè di filtraggio. Oltre a costare molto meno..

 

Quelle dimensioni vanno bene, ma se sono femmine prima o poi dovrai cambiarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mio fratello mi aveva già preso una tartarughiera.........

mi ha preso anche un neon da 25 con il 3% di raggi uvb e il 7 di raggi uva

visto che devo ancora fargli una plafonieretta mi potreste dire se questo neon va bene e se si con quali altre lampade va integrata? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. I neon per tartarughe acquatiche emettono il 30% UVA e 5% UVB.

 

Compra un Sylvanya Reptistar.

 

Serve anche una lampadina da scrivania da 40W per riscaldare la zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada si chiama super uv e dice ideale per rettili e tartarughe ma non mi convincevano le caratteristiche e infatti l'ho postate........... posso tenerla intanto x oggi? non credo faccia danni vero? che tipo e wattaggio di lampade mi consigliate
Link al commento
Condividi su altri siti

mi servirebbe sapere come illuminare un tartarugario di 100x40 e che tipo di piante posso inserire. x il fondo meglio sabbia o altro?

 

Ps.scusate se insisto con le domande ma cerco di non fare cacchiate

Link al commento
Condividi su altri siti

:D no problem ;)

 

la lampadina a incandescenza deve illuminare la zona emersa e tenuta a ad una distanza tale da garantire un 5-7 gradi in più di temperatura rispetto all'acqua. il neon ubv 5% deve coprire tutta la lunghezza dell'acquario in modo da illuminare sia la zona emersa che l'acqua per consentire alle tarte di fare sia basking che floating :yes4lo:

 

se ha trachemys meglio senza fondo... altrimenti sabbia fine a granulometria 0.3-0.5 mm ;)

 

per le piante... poco resiste ad una trachemys... punta suo lucky bamboo e il potos ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perche hanno il vizio di scavare, rovesciare, mangiare, distruggere tutto quello che sta nel fondo.... :D

 

evita le piante in plastica... che se le mangiano non gli fa certo bene ;) meglio le piante che ti ho detto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le piante che ti ho consigliato sono piante che stanno in casa quandi non hanno nisogno di luci particolari ;)

 

NIENTE ghiaia, se la mangiano rischiano di farsi un'occlusione intestinale... se devi mettere qualcosa meglio sabbia a granulometria 0.3-0.5 mm :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.