Vai al contenuto

Come far rimarginare una ferita


lucastra

Messaggi raccomandati

Ho la tarta più grande che ha una ferita sul collo, vorrei disinfettarla preventivamente perchè nn mi pare sia infetta, ma non so come agire, temo che acqua oss sia troppo aggressiva, iodiopovidone?:oo7dt:

Poi un altro problema...quando sta sulla zone emersa la ferita si secca...sembra che si chiude ma poi si immerge, l'escara si spugna e si stacca....:sorry8bj:

 

come faccio a farla rimarginare??

non posso farla stare all'asciutto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucastra..mi spieghi meglio il problema?? io ho la mia piccola scripta che presenta nell'attaccature del collo...dove c'e' la membrana(dove rifugia la testa per intenderci)che quando tira la testa fuori presenta delle parti di colore bianco come se fosse pus....hai delle foto te??

X i super esperti...aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra si era tolta la pellicina dalla testa e il veterinario ci ha fatto mettere una pomata!

la tiri fuori dall'acqua, le metti la pomata e la fai girare un po nella stanza giusto 10-15 minuti il tempo che asciuga!!

sto cercando il nome della crema, appena la trovo te lo dico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla ferita, lucastra.

 

Quindi quella "escoriazione" non vuole ancora passare...

 

Passa un pò di Betadine 10% con del cotton fioc e lascialo asciugare sotto una lampada per un 10, 15 minuti.

 

Poi la risciacqui e la rimetti in acquario.

 

Ripeti questo trattamento due volte al giorno per un 3, 4 giorni.

 

Però, come già ti scrissi da allora, consulta un veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimarginare le ferite sulle tartarughe potete usare l'iruxol, è una pomata cicatrizzante che mi è stata consigliata dal mio veterinario quando ha operato la mia TST per l'ascesso auricolare.

Non è aggressiva verso le altre membrane come gli occhi e nello stesso tempo ha azione disinfettante sulla ferita.

Per rimarginare deve stare almeno 12ore fuori dall'acqua e le altre 12 ore in acqua per consentire alla tartaruga di svolgere le proprie funzioni vitali.

Se senti un veterinario però è sempre meglio prima di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.