Vai al contenuto

ferite sulla pancia?? (SCUD??)


ConteFranz

Messaggi raccomandati

Ciao!

il mio Gregor, una tarta di 2 anni, da 3-4 giorni ha una ferita sul guscio!

sapete dirmi che cosa puo' essere?

leggendo in giro ho paura sia SCUD :sorry8bj: !! cosa faccio???????

 

sapete consigliarmi da che veterinaio portarla, abito a sud di milano..

Link al commento
Condividi su altri siti


ora non posso inviare una foto, ma e' come se si fosse assottigliato il guscio e e' come se si vedesse la carne sotto :-(

me ne sono accorto quando ha perso una scaglia sulla pancia e sotto c'era questa zona sottile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto vedere Gregor ad un mio amico che studia veterinaria, e' prorpio SCUD :sad9cd:

 

Ora le portero' da un veterinario per farmi prescrivere le medicine

 

Sapete dirmi cosa puo' provocare la SCUD?

Modificato da ConteFranz
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la scud è dovuta da un attacco da parte di un battere che colpisce quando le difese immunitarie dell'animale sono basse.

allora bisogna individuare il problema che spesso è proprio nell'habitat dell'animale variare l'alimentazione e che l'ambiente sia perfetto quindi valori dell'acqua temperatura luce calore sbalzo termico tra giorno e notte.

ho anche io 2 tartarughe malate da scud erano due magnifici esemplari che di emydura subglobosa ora sono malati e stò facendo tutto e di più per trovare la causa devo portare l'acquario a valori ottimali ed ambiente ottimale. venerdi porto a fare un test batteriologico dell'acqua del rubinetto per vedere se la causa è l'acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la scud è dovuta da un attacco da parte di un battere che colpisce quando le difese immunitarie dell'animale sono basse.

allora bisogna individuare il problema che spesso è proprio nell'habitat dell'animale variare l'alimentazione e che l'ambiente sia perfetto quindi valori dell'acqua temperatura luce calore sbalzo termico tra giorno e notte.

yeeesssss..:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho termostato(a 25 gradi),filtro esterno,lampada,ma non gli ho mai dato vitamine e sali minerali..puo' essere quello?

 

ma invece a cosa puo' portare? su un sito ho letto che possono anche morire di SCUD e mi sono un po' preoccupato...

Link al commento
Condividi su altri siti

e se non la curi sì..potrebbe essere :-(

per quanto riguarda il mio caso il mio vet(il dott penso!!)mi ha detto che la causa dell'infezione era il fatto che la facevo mangiare nell'acquario..ho imparato a farle mangiare in una bacinella a parte ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio veterinario le tartarughe devono mangiare in acquario e l'acquario deve creare un ciclo perfetto quindi eliminare tutti i residui e sostanze dannose....

comunque sono pareri diversi , data la loro diversa esperienze sopratutto parliamo di specie differenti che le mie si stresserebbero troppo se le sposto per darle da mangiare.....

invece per le trachemys o specie affini di solito non ci fanno nemmeno caso ma pensano a mangiare......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. io ho una tartaruga che sta guarendo dalla scud.. ti dico che la mia era presa veramente male e i veterinari pensavano che non ce l'avrebbe fatta.. cmq gli facevo una puntura ogni 3-4 gg di antibiotico (baytril 2,5%), la disinfettavo sempre con betadine.. è dall'estate scorsa che vado avanti. un'altro vet mi ha ordinato di metterle due tipi di pomata: xantervit antibiotico e cicatrene (sono ad uso umano, quindi le trovi facilmente). gli davo anche la vitamina D3 (DIBASE 10000). spero ti possa essere d'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.