Vai al contenuto

Si E' Gia Svegliata....


AIRONE77

Messaggi raccomandati

ciao nabu la tartarughina alla fine ha mangiato un pochino ...non molto ma ha mangiato qualcosa!certo se dovessero scendere nuovamente le temperature dovrò farla digiunare prima di rimetterla fuori...ma non fa male alla tarta fare questo "entra ed esci"?Non so veramente come fare...d'altronde qui in questi giorni sta facendo delle giornate primaverili e non so fino a che punto possano scendere la notte le temperature!Se continua a fare questo tempo ( a quanto ho visto dovrebbe continuare per tutta la setimana!) non posso tenerla digiuna...ora mi vengono i dubbi:oo7dt: !Non so che fare...A quanto pare in questi giorni molte tartarughine si sono svegliate,siamo tutti nella stessa situazione mi sa:rolleyes5cz:!ciao grazie dei consigli,sono sempre ben accetti!

 

la sera mettile le foglie sopra solo se dovesse mai arrivare il freddo serio. Altrimenti lasciale a disposizione un riparo e ci va dentro lei se ne ha voglia.

 

NON fare dentro e fuori.

 

tieni presente che tu sei a catania, non in val d'aosta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ragazzi una mia tarta si è svegliata, solo che qui a brescia ci sono 11 gradi, e ora sta salendo......l'ho messa dentro ad una ciotola con acqua tiepida ma per ora resta ferma, non beve! io non le do da mangiare perchè secondo me è ancora troppo presto! consigli consigli consigli!

 

lasciale tempo di reagire da sola in base alle temperature.

 

sono rettili ed erano in letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sera mettile le foglie sopra solo se dovesse mai arrivare il freddo serio. Altrimenti lasciale a disposizione un riparo e ci va dentro lei se ne ha voglia.

 

NON fare dentro e fuori.

 

tieni presente che tu sei a catania, non in val d'aosta :)

 

La mia invece si è svegliata Oggi !!! e io abito a Novara !!! con una minima di 5 °C e max di 18 °C ! Cosa devo fare ?:baffled5wh:

Le altre due dormono ancora....

Questa si è svegliata prima..forse per via dei rumori che ho fatto facendo giardinaggio ieri nei pressi della sua casetta...:eek4wd:

 

Non lo so...so solo che qui il tempo è freddo...non ha ne mangiato ne bevuto. Io l'ho rimessa dentro la casetta sotto delle foglie secche...

ma se domani salta di nuovo fuori cosa faccio ???

 

La metto in casa nel terrario ?

 

Non lo so...è il suo rimo letargo all'aperto. Ha 9 anni ed è una Horsfieldi.

Cosa mi consigliate ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò come mi hai consigliato :yes4lo:!grazie a tutti!!Sono contenta comunque,perchè pare che la tartarughina stia reagendo bene al risveglio e non sta accusando nessun problema grave( ha solo un occhietto un po' chiuso )!è il suo primo letargo a quanto ne so ed è anche la mia prima esperienza con delle tartarughe...grazie per i vostri consigli:laugh8kb: ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo...posso aumentare l'ombra...dici che basterà?

adesso è dentro la casa sotto solo un po' di foglie...

 

non so se interrerà ancora o se uscirà... credo sia più probabile la seconda..

 

quindi mi sconsigli di portarla dentro nel terrario finchè non fa bello ?:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo...posso aumentare l'ombra...dici che basterà?

adesso è dentro la casa sotto solo un po' di foglie...

 

non so se interrerà ancora o se uscirà... credo sia più probabile la seconda..

 

quindi mi sconsigli di portarla dentro nel terrario finchè non fa bello ?:eek4wd:

anche la mia si è svegliata oggi mentre l'altra è ancora in letargo.....io non la porto in casa faccio fare tutto alla natura!:yes4lo:lei saprà cosa fare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si..OK...ma quello che mi chiedo è :

 

Può tornare in letargo di nuovo ?

 

La media di temperatura qui è di 8/10 °C !

 

Se rimane sveglia che faccio ? la metto in casa nel terrario finchè non fa bello o la lascio fuori al freddo ???

 

Non so proprio cosa fare....:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..OK...ma quello che mi chiedo è :

 

Può tornare in letargo di nuovo ?

 

La media di temperatura qui è di 8/10 °C !

 

Se rimane sveglia che faccio ? la metto in casa nel terrario finchè non fa bello o la lascio fuori al freddo ???

 

Non so proprio cosa fare....:oo7dt:

secondo me ritorneranno a dormire....:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo...posso aumentare l'ombra...dici che basterà?

adesso è dentro la casa sotto solo un po' di foglie...

 

non so se interrerà ancora o se uscirà... credo sia più probabile la seconda..

 

quindi mi sconsigli di portarla dentro nel terrario finchè non fa bello ?:eek4wd:

 

assolutamente da evitare a meno che non ci siano gravi motivi.

 

si aumentano i problemi. :yes4lo:

 

Aumenta l'ombreggiatura il piu' possibile e cerca di tirarla alla lunga.

 

fai buio pesto (senza usare plastica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..OK...ma quello che mi chiedo è :

 

Può tornare in letargo di nuovo ?

 

La media di temperatura qui è di 8/10 °C !

 

Se rimane sveglia che faccio ? la metto in casa nel terrario finchè non fa bello o la lascio fuori al freddo ???

 

Non so proprio cosa fare....:oo7dt:

 

qui da me, in certi anni, ci si deve organizzare in modo da far fare un letargo con temp media 13 gradi.....

(l'alternativa naturale e' di averle in giro per 3 mesi senza mangiare)

 

il suo giretto e' come il tuo voltarti nel letto.

Aumenta l'ombra il piu' possibile. In zona nord e' ancora presto per i risvegli definitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo...è proprio sveglia...continua a zombeggiare al sole.

Io le lascio l'acqua a disposizione...

 

devo anche lasciarle dei RAFFY a portata o e meglio di no ?

 

Di erba non ne ha perchè ho appena seminato e il trifoglio verrà su tra un paio di settimane...

 

Magari torna a dormire...ma appena si alza la temp salta fuori dalla casa e si mette a prendere il sole...cosa devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente da evitare a meno che non ci siano gravi motivi.

 

si aumentano i problemi. :yes4lo:

 

Aumenta l'ombreggiatura il piu' possibile e cerca di tirarla alla lunga.

 

fai buio pesto (senza usare plastica)

 

 

Anna le mie hors. sono sveglie di nuovo (stavolta entrambi) dalla scorsa settimana....domenica a roma c'erano 21 gradi!!da lunedi il tempo è peggiorato di nuovo(più che altro è nuvoloso) e loro zombeggiano chiaramente. si trovano nella cassetta sul balcone e quando si trovano sopra(cioè non sono in letargo) ho l'abitudine di scoprire in parte la cassetta, in modo da far prendere il sole se c'è. però scopro la cassetta anche quando è nuvolo senza sole e loro non possono far altro che dormire o zombeggiare!! secondo te in quest'ultimo caso sarebbe meglio lasciare la cassetta coperta in modo da tenerle al buio oppure non cambia nulla??:oo7dt::oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo anche lasciarle dei RAFFY a portata o e meglio di no ?

 

Di erba non ne ha perchè ho appena seminato e il trifoglio verrà su tra un paio di settimane...

 

 

no totale al sera.

vedi anche risp in altro 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna le mie hors. sono sveglie di nuovo (stavolta entrambi) dalla scorsa settimana....domenica a roma c'erano 21 gradi!!da lunedi il tempo è peggiorato di nuovo(più che altro è nuvoloso) e loro zombeggiano chiaramente. si trovano nella cassetta sul balcone e quando si trovano sopra(cioè non sono in letargo) ho l'abitudine di scoprire in parte la cassetta, in modo da far prendere il sole se c'è. però scopro la cassetta anche quando è nuvolo senza sole e loro non possono far altro che dormire o zombeggiare!! secondo te in quest'ultimo caso sarebbe meglio lasciare la cassetta coperta in modo da tenerle al buio oppure non cambia nulla??

 

tenerle al buio cambia moltissimo.

Quando interveniamo noi si cerca di indirizzarle sull'andamento logico del meteo per quella zona. e quella micro-zona (da giardino a giardino i tempi di risveglio sono diversissimi)

 

Quando il meteo anticipa con le temp alte e' preferibile cercare di tenerle piu' indietro possibile.

 

Con situazioni esagerate bisogna navigae a spanna.

Link al commento
Condividi su altri siti

tenerle al buio cambia moltissimo.

Quando interveniamo noi si cerca di indirizzarle sull'andamento logico del meteo per quella zona. e quella micro-zona (da giardino a giardino i tempi di risveglio sono diversissimi)

 

Quando il meteo anticipa con le temp alte e' preferibile cercare di tenerle piu' indietro possibile.

 

Con situazioni esagerate bisogna navigae a spanna.

 

 

perciò se ho capito bene devo lasciarle sempre al buio??

Link al commento
Condividi su altri siti

perciò se ho capito bene devo lasciarle sempre al buio??

 

 

:oo7dt: non so se ho capito.

 

quando in letargo si'. e anche quando le temp sono mezze mezze e bisogna cercare di tirarla in lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna si intendevo dire quello!! cioè a meno che non ci sono temperature alte, non scopro la cassetta. anche oggi la sto tenendo chiusa, loro non stanno più in letargo, ma zombeggiano. prima ho guardato un attimo dentro(visto che oggi il tempo è brutto), ma loro zombeggiano lo stesso. voglio dire:loro zombeggiano sia se la cassetta è coperta sia se è scoperta, è per quello che mi chiedevo se non cambiasse nulla!! cmq se tu mi dici di tenerla chiusa io lo faccio!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco !

Ho fatto Buio..mettendo un cartone davanti all'ingresso,l'ho riadagiato nella casetta...come potete vedere nella foto sotto. Non faceva neanche tanto caldo quel giorno:

 

http://img115.imageshack.us/img115/1474/dscn99792fh7.jpg

 

 

Ma ore dopo è riuscito a trovare l'unico spiraglio che gli avevo lasciato ( per non murarlo vivo..:baffled5wh:)

 

http://img115.imageshack.us/img115/1927/dscn99832ku4.jpg

 

 

Ed eccolo zombeggiare nel suo recinto che è solo terra perchè il trifoglio che ho seminato (nella speranza che uscisse dal letargo ad Aprile) non è ancora spuntato.

 

http://img115.imageshack.us/img115/2439/dscn99742as1.jpg

 

 

Ora qui ci sono 11 °C ! Cosa dovrei fare? questo è appurato che non vuole tornare a dormire !

Lo lascio fuori ? Gli do da mangiare o no ?

L'acqua è sempre a disposizione (ha già fatto anche un bagno!)

 

Che ne dite ?:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

con 11 gradi non ti mangia comunque.

 

se non riuscite a farle stare tranquille dentro, va bene anche lasciarle uscire.

 

Pero' poi non diventate matti quando settimana prox si abbassano le temp.

 

Per le tarte non ci sono problemi, ma sono i tartamanti che i problemi li danno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco !

Ho fatto Buio..mettendo un cartone davanti all'ingresso,l'ho riadagiato nella casetta...come potete vedere nella foto sotto. Non faceva neanche tanto caldo quel giorno:

Ma ore dopo è riuscito a trovare l'unico spiraglio che gli avevo lasciato ( per non murarlo vivo..:baffled5wh:)

Ed eccolo zombeggiare nel suo recinto che è solo terra perchè il trifoglio che ho seminato (nella speranza che uscisse dal letargo ad Aprile) non è ancora spuntato.

Ora qui ci sono 11 °C ! Cosa dovrei fare? questo è appurato che non vuole tornare a dormire !

Lo lascio fuori ? Gli do da mangiare o no ?

L'acqua è sempre a disposizione (ha già fatto anche un bagno!)

Che ne dite ?:eek4wd:

 

Come dice Anna è inutile dargli da mangiare con quelle temperature... anzi tienila sotto controllo che non congeli la settimana prossima visto che c'è il rischio (altissima la percentuale di probabilità) che torniamo sotto zero al primo mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che bestia!! è grande la tua tarta!!é la stessa cosa che mi chiedo anch'io....anche la mia di tornare a dormire non ne vuole proprio sapere!!!!!!!!!!! Cmq ragazzi vi chiedo un aiutino: poco fa sono andata a ricontrollare la situazione nella cassetta e ho visto la femmina che si era addormentata dentro la ciotola dell'acqua(ormai freddissima) con il muso sul bordo. l'ho subito tolta e asciugata avendo paura di giocarmela!! mi rendo conto di averle rotto fortemente le scatole,infatti mentre l'asciugavo ha fatto una piccola pipi marrone....è normale??quando l'ho rimessa di fuori ho visto che mentre camminava si dirigeva di nuovo verso la ciotola, ma non penso per bere!! insomma alla fine ho tolto l'acqua dalla ciotola. secondo voi ho fatto bene e l'acqua quando fa freddo o è brutto tempo è inutile che gliela lascio oppure deve essere SEMPRE a disposizione??:oo7dt::oo7dt: vi chiedo aiuto!! e poi se non dorme quanto può resistere senza mangiare??
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.