Jump to content

Si E' Gia Svegliata....

AIRONE77

Recommended Posts

Come da titolo la mia tartina oggi e' "riemersa",onestamente secondo me un po prestino... l'anno scorso fini il letargo i primi giorni di Aprile.

Comunque sembra tutto ok,e ha pure mangiucchiato un pochetto,speriamo bene....:yes4lo:

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche la mia tartarughina si è svegliata!!Ha gli occhietti chiusi e non si muove tanto..ma di sicuro si è spostata,perchè non è più sotto le foglie secche!Le ho fornito dell'acqua e per ora non le sto dando da mangiare!Come mi comporto ora?La sposto in un balcone più soleggiato o la lascio dov'è?

Preciso che il balcone dove si trova ora la tartaruhina è quello meno esposto al sole che ho...in pratica il sole ci batte per pochissimo solo al mattino presto.Le temperature sono intorno ai 15° di giorno,ma la sera scendono di sicuro.Devo dire di aver avvertito in questi ultimi giorni anche del vento caldo...sarà per questo che si è svegliata!

Ma io la lascerei dove la tieni di solito, aspetta ancora qualche giorno per spostarla!

Però volevo capire dove la terrai definitivamente in estate, questa "casetta" quant'è grande?

Ma io la lascerei dove la tieni di solito, aspetta ancora qualche giorno per spostarla!

quoto.

acqua a disposizione e se zombeggia lasciala zombeggiare ma mettila in tana la notte (non per le temp "fredde", ma per fare in modo che il giorno dopo zombeggi il meno possibile.)

... se sei come qui o peggio... fa troppo caldo.

p.s se fossimo certi che piu' o meno dura, come caldo, non ci sarebbero problemi. Pero' la stagione e' ancora troppo indietro per avere certezze. Se comincia clima da schifo duraturo ci da' qualche problema. (e' per questo che si cerca di avere un letargo piu' lungo possibile ----> si saltano a pie' pari buona parte delle grane che da' una stagione ballerina)

Edited by anna emme

Vi ringrazio tantissimo per i consigli!La tartarughina ora sta dormendo,ha la testa dentro il guscio e per ora non si muove( ma non so se durante la giornata continuerà a dormire).Ieri sera non ho voluto lasciarla senza nemmeno un riparo,così l'ho ricoperta di foglie secche...non so se ho fatto bene!Per l'estate prevedo di metterla in un recinto in giardino,che ancora purtoppo non posso costruire perchè, la fetta di giardino che ho intenzione di utilizzare ,sarà occupata almeno per un altro mesetto!Speravo proprio per questo che restasse in letargo un altro po' :rolleyes5cz: !comunque una volta costruito il recinto pensavo di lasciarla lì tutto l'anno!

Ma se continua a svegliarsi di giorno e a riaddormentarsi la notte che faccio col mangiare?le do qualche erba di campo? ciao e grazie ancora:yes4lo:

se continua il tempo caldo e' giocoforza darle da mangiare, dato che sei di catania.

E, in tal caso, puo' essere il caso di spostarla sul balcone meglio esposto.

Da valutare anche in base ai luoghi e alle sue reazioni. Difficile rendersi conto via tastiera :)

Ho capito...grazie mille!Certo è una situazione un po' difficile questa!per ora pare stia dormendo sotto le foglie...non so che fare!Ho paura perda troppo peso stando troppo tempo in questa situazione,senza nemmeno darle da mangiare!Ieri era sveglia,muoveva la testa e si era spostata un pochino,sempre con gli occhi chiusi!mi sento confusa:oo7dt: ! oggi c'è una bellissima giornata,se la mettessi al sole sono sicura si sveglierebbe del tutto.Nel caso in cui decidessi di spostarla in un altro balcone,quale sarebbe l'esposizione migliore?dovrei lasciarla stabile in un punto o potrei anche spostarla di balcone in balcone rincorrendo il sole?Avrete capito che ho le idee un po' confuse :laugh8kb:!grazie mille per i consigli ciao

Sono tornata da poco a casa e ho trovato una bella sorpresa...la tartina anche oggi è sveglia!Tiene sempre gli occhi chiusi,uno però cerca di aprirlo con fatica ed è un po' umido,l'altro è chiuso del tutto!Non vedo muco nel nasino,solo l'occhio.può essere dovuto al fatto che è appena uscita dal letargo?

Sono tornata da poco a casa e ho trovato una bella sorpresa...la tartina anche oggi è sveglia!Tiene sempre gli occhi chiusi,uno però cerca di aprirlo con fatica ed è un po' umido,l'altro è chiuso del tutto!Non vedo muco nel nasino,solo l'occhio.può essere dovuto al fatto che è appena uscita dal letargo?

si', prob e' un po' di cispe.

sistema del biscotto :)

speriamo non sia nulla di preoccupante veramente!ti ringrazio tantissimo per i consigli!aspetto qualche altro giorno prima di darle da mangiare e di spostarla...non vorrei tornasse il freddo!Oggi comunque è stata una giornata primaverile in tutti i sensi!Non so quanto possa durare!Aspetto altri vostri consigli...sicuramente vi torturerò ancora con le mie domande:laugh8kb: ! ciao e grazie ancora

è molto piccola ,credo sia nata verso settembre...è stato un regalo e non so molto di lei !è lunga circa 4 cm e l'ho pesata a mano,quindi non so il peso preciso.Anche oggi qui c'è una bella giornata,quindi fra un po' mi sa che la tartarughina riemergerà da sotto le foglie...che mi consigliate?non so che fare!!ciao e grazie ancora

è molto piccola ,credo sia nata verso settembre...è stato un regalo e non so molto di lei !è lunga circa 4 cm e l'ho pesata a mano,quindi non so il peso preciso.Anche oggi qui c'è una bella giornata,quindi fra un po' mi sa che la tartarughina riemergerà da sotto le foglie...che mi consigliate?non so che fare!!ciao e grazie ancora

se le previsioni sono di bello per un po'..... conviene passarla al balcone meglio esposto.

In zona Catania non si puo' tirare la corda piu' di tanto, fa piu' caldo che altrove :)

Quindi mi consigli di metterla al sole e di darle da mangiare?ma la lascio in un punto o la sposto man mano che il sole si sposta di balcone in balcone?il recinto sarà esposto a sud-ovest...cerco di metterla con la cassetta ( che credo cambierò con qualcosa di più grande)nella stessa direzione del futuro recinto?Grazie mille per i consigli :laugh8kb:

Quindi mi consigli di metterla al sole e di darle da mangiare?

se fa caldo come qua sì.

Quelle che da me sono in movimento non le riesco piu' a fermare.

Non lo sono ancora tutte, per fortuna.

E quelle nei cassoni cerco a tenerle dentro ancora fino a domenica

basta che le arrivi uno spicchio di sole. Si sposta poi lei.

Occhio che se a mezzogiorno scalda molto e la tarta cappotta puo' risentirne parecchio.

acqua a disposizione e del cibo.

Non ti preoccupare se non dovesse mangiare subito.

grazie mille di tutto, sei davvero gentilissima!! il balcone dove avrei intenzione di metterla non è esposto al sole fino a mezzogiorno circa fino a tutto il pomeriggio visto che è a ovest...non so se possa andare bene!ancora a dir il vero nn l'ho vista nemmeno bere...boh!intanto la sposto nel balcone soleggiato per vedere se si riprende un pochino,nel frattempo le allestisco un altra casetta più grande con un riparo per il sole!!vi tengo aggiornati...grazie ancora ciao :laugh8kb:

Allora...ho messo al sole la tartarughina!le ho pulito gli occhietti e mi sembra sia tutto apposto!Ha anche bevuto ed è stata un pochino al sole.le ho messo a disposizione qualche fogliolina di ortica, borragine e trifoglio,ma non mi sembra abbia ancora mangiato!per la sera come mi regolo?la copro con le foglie o faccio fare a lei?

ragazzi una mia tarta si è svegliata, solo che qui a brescia ci sono 11 gradi, e ora sta salendo......l'ho messa dentro ad una ciotola con acqua tiepida ma per ora resta ferma, non beve! io non le do da mangiare perchè secondo me è ancora troppo presto! consigli consigli consigli!

eccola che gironzola nel prato....le ho bagnato io il muso perchè non beveva, non ho visto se ha fatto qualche bisogno, io l'ho immersa in acqua tiepida e poi lei quando sono tornato era fuori che camminava!ha già entrambi gli occhi aperti e non mi sembra ci siano perdite al naso e gli occhi mi sembrano sani

http://img504.imageshack.us/img504/9710/sany0006kk5.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/6708/sany0008tk7.jpg

ciao cristy sono nabu anche la mia tarta si è svegliasta presto dal letargo ( solo 8 settimane), il osto dove la tengo fa caldo subito quando va su il sole, quindi i giorni scorsi che le temperature si sono abbassate l'ho dovuta rientrare a casa, non dagli da mangiare almeno che le temperature notturne non aumentino perchè se mangia e si riadormenta non va bene ( la mia ha mangiato e ancora mangia quindi devo aspettare prima di rimetterla all'aperto)

ciao nabu la tartarughina alla fine ha mangiato un pochino ...non molto ma ha mangiato qualcosa!certo se dovessero scendere nuovamente le temperature dovrò farla digiunare prima di rimetterla fuori...ma non fa male alla tarta fare questo "entra ed esci"?Non so veramente come fare...d'altronde qui in questi giorni sta facendo delle giornate primaverili e non so fino a che punto possano scendere la notte le temperature!Se continua a fare questo tempo ( a quanto ho visto dovrebbe continuare per tutta la setimana!) non posso tenerla digiuna...ora mi vengono i dubbi:oo7dt: !Non so che fare...A quanto pare in questi giorni molte tartarughine si sono svegliate,siamo tutti nella stessa situazione mi sa:rolleyes5cz:!ciao grazie dei consigli,sono sempre ben accetti!