Vai al contenuto

tarte e fontane : una domanda


josephine

Messaggi raccomandati

ciao a tutti scusate l'invasione di campo (io ho le terrestri) , sono assolutamente digiuna di acquatiche e palustri , e mi chiedevo ,così tanto per sapere.. se le tartarughine acquatiche possano vivere tranquillamente dentro una grande fontana , sapete quelle dove spesso trovate anche i pesci rossi che si cibano di larve, insetti..foglie ..

fontane dove si forma un po' di melmetta sul fondo..e che vengono pulite non tanto spesso.

 

si adatterebbero a una condizione di vita del genere? e se si, c'è una specie in particolare più adatta rispetto alle altre?

ovviamente dovrebbero avere la parte emersa per fare basking...(si dice così?:) )

 

saluti a tutti...

Modificato da josephine
Link al commento
Condividi su altri siti


le tartarughe che si trovano comunemente nelle fontane sono trachemys e pseudemys

sono molto resistenti e si adattano anche alla vita nelle fontane

purtroppo però queste fontane sono spesso sovraffollate e inoltre alle tartarughe viene dato pane,prosciutto e altre schifezze che loro mangiano ma non fa per niente bene alla loro salute

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne vuoi prendere una per te potresti prendere le trakemis come su detto sono molto resistenti attento però in inverno ai cali di temperatura dell'acqua..che non deve andare sotto i 4 perkè il letargo si fa a temp dai 4 ai 10..
Link al commento
Condividi su altri siti

sia Trachemys scripta scripta che t.s.elegans o t.s.troostii oppure le pseudemys.

 

basta che l'acqua è senza cloro.

 

secondo una tesi di laurea che minotti mi aveva passato le emys in natura si illetargano anche a 1°(anche le emys come le trachemys sono eminidi :p)

 

comunque se la profondità della fontana è di 80cm o più anche se all'esterno ci sono -20° per il peso specifico a quella profondità l'acqua sarà costante a 4° (vedi massimo millefanti e marta avnzi non ricordo il titol, sono le guide pet)

 

altrimenti se non è abbastanza profonda quando le temperature calano le devi o portare in un luogo con temperatura sotto i 10° oppure metterle in una vasca in casa con termoriscaldatore e tenerle sveglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una fontana molto grande...dalla conformazione mi sembrerebbe ok per un paio di tarte...però boh non so...era solo un'idea. l'acqua si sporca facilmente perchè dentro ci cadono le foglie...però i pesci rossi ci stavano benissimo da una vita...dico stavano perchè poi la fontana si è rotta (una radice di albero l'ha crepata...) e l'acqua si è dispersa. e i poveri pesci sono tutti morti stecchiti...ora la fontana è stata tutta sistemata ma non ci stanno pesci...nè ranocchi (c'erano anche quelli..forse questa estate torneranno spontaneamente..chissà.) ...

mi piacerebbe metterci due tarte..però nn lo so, forse sono già troppo impegnative...

non potrei cmq stare lì a monitorare la temperatura dell'acqua...prenderle e metterle in una vasca..il termoregolatore...no..dovrebbero proprio cavarsela da sole .

boh..

Modificato da josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una fontana molto grande...dalla conformazione mi sembrerebbe ok per un paio di tarte...però boh non so...era solo un'idea. l'acqua si sporca facilmente perchè dentro ci cadono le foglie...però i pesci rossi ci stavano benissimo da una vita...dico stavano perchè poi la fontana si è rotta (una radice di albero l'ha crepata...) e l'acqua si è dispersa. e i poveri pesci sono tutti morti stecchiti...ora la fontana è stata tutta sistemata ma non ci stanno pesci...nè ranocchi (c'erano anche quelli..forse questa estate torneranno spontaneamente..chissà.) ...

mi piacerebbe metterci due tarte..però nn lo so, forse sono già troppo impegnative...

non potrei cmq stare lì a monitorare la temperatura dell'acqua...prenderle e metterle in una vasca..il termoregolatore...no..dovrebbero proprio cavarsela da sole .

boh..

rinuncia.

prendi quelle in resina,stanno fuori anche sotto la neve:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto per prenderti delle trakemys scripta scripta per l'acqua senza cloro non badarci apparte che non hai piante d'acqua in fontana oppure pesci...nel qual caso per togliere il cloro dall'acqua dovrai metterla in bidoni e dopo 24/48 ore si libera dal cloro
Link al commento
Condividi su altri siti

rinuncia.

prendi quelle in resina,stanno fuori anche sotto la neve:laugh8kb:

 

Oppure fattele intagliare nel legno, che sono più belle! :p

 

 

Bastano 24h per declorarle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.