Vai al contenuto

Cannibalismo tra tartarughe!!! AIUTO!!!


michael

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, intanto buona pasqua.

 

Allora, sono nei guai!!! Io ho 3 tartarughe, 2 di un anno e mezzo circa e l'altra 4 mesi circa.

 

Ho messo la più piccola nell'acquaterrario circa 1 mese fa insieme alle altre e fino a ora andava bene. Il fatto e che prima, mi sono accorto che una delle grandi stava attaccando la piccoletta a morsi!!! L'ho presa e gli mancava un pezzo si guscio dietro!!!! Se non la toglievo la uccideva!!! Menomale che me ne sono accorto!!!

 

Qual'è secondo voi la causa? Esiste il cannibalismo fra tartarughe? Cosa posso fare?? Ora le ho separate, ho messo la piccola da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo si, ma succede se non mangiano abbastanza, anche perchè di solito litigano per:

 

  1. Difesa del territorio
  2. Accoppiamento
  3. Divisione del cibo

Sono della stessa specie?

Quanto sono grandi?

 

Se sono di specie diverse spesso si aggrediscono anche senza motivo perchè hanno comportamenti differenti.

 

Quindi, escludendo il problema territoriale, che scoppia all'arrivo di un nuovo elemento e non dopo 1 mese, restano il fattore sessuale o la carenza di cibo.

 

Tra l'altro in questo periodo sono un po' agitate tutte.

 

Intanto dividile.

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto,

per quanto riguarda le tue domande le tartarughe sono della stessa specie.

La piccola di piastrone ha 3.5 cm le grandi 9.5 quella che l'ha aggredita e l'altra 10 cm.

Dopo per quanto riuscirò vi posto le foto che farò con il cell.

Per ora le ho divise però non riesco a lasciarle separate perchè non ho due riscaldatori dell'acqua.

Proverò nel contempo a dargli 2 volte al giorno da mangiare perchè per ora mangiavano solo la sera e il cibo è vario dal raffy-p, ai laterini, alla carne macinata(raramente), gamberetti e vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Trachemys?

 

Caso mai falle mangiare al mattino, così riescono a fare basking per digerire.

 

Quella che ha attaccato è un maschio o una femmina?

 

Se è così piccola escluderei che sia un problema di riproduzione.

 

Se la rimetti dentro la riattacca o non succede niente?

 

Se la temperatura è già intorno a 20- 22 gradi togli il riscaldatore alle grosse e lascialo alla piccola.

 

E' sempre meglio averne uno di scorta, che se si spacca prima dei ponti resti senza per 3 o 4 giorni.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono Trachemys scripta scripta (anche se le due più grandi, hanno le striscie gialle con aloni rossi).

 

Guardate la piccola come è conciata!!

 

http://img469.imageshack.us/img469/9004/luna2pc.jpg

 

Questa e la più grande:

 

http://img454.imageshack.us/img454/4710/rugadietro8dh.jpg

 

Questa invece è quella che ha attaccato a mozziconi la piccola:

 

http://img454.imageshack.us/img454/3914/giodietro29md.jpg

 

Ho rimesso la piccola dentro, per ora non ha subito attacchi, però se ne sta rintanata fuori dall'aqua!!!

 

Comunque, mica ho capito bene come verificare il sesso delle tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

da come ho capito io per vedere il sesso si guardano anche le unghie...e la coda

 

maschio unghie lunghe...femmina corte...ma non sò a che età si incomincia e se è per tutte le razze

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè succede...penso perchè il forum è ancora in allestimento...

 

tu manco una io in compenso due :D si fanno favoritismi con le donne:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero due femmine, ma viste le dimensioni potrebbero essere ancora non sviluppate.

 

Caspita che "sgagnata" alla piccola!:eek: :eek:

 

Com'è il bordo? Rosso sangue o scaglia rotta?

 

Se perde sangue tienila fuori che se no è sicuro che se la pappano, anzi, tienile separate per sicurezza.

 

Come sei messo a temperatura ambiente?

 

Bel guaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

si riparerà ma nn credo tornerà normale. L'altra mi pare proprio una femmina.

 

Il cannibalismo in natura è molto più diffuso di quanto non possiamo immaginare..ho visto gatte mangiarsi i piccoli appena nati, più deboli...in natura si ricorre a qualunque mezzo per sopravvivere e far sopravvivere i più forti...

Link al commento
Condividi su altri siti

X pminotti:

 

Il bordo non perde sangue, e solo rotto..."sbranato"

In casa ci sono circa 18 gradi.

 

 

Queale sembra a voi femmina?? O sono tutte e due femmine (quelle grandi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, forse è solo la parte cornea!

A buon conto disinfettala.

 

La cosa da fare è tenerle separate finchè la piccola non cresce.

 

Dalle carne bovina e gamberi interi per i prossimi 4 o 5 giorni.

 

Continuerei a tenerla separata dalle altre.

 

Va bene anche un catino.

 

La piccola ha sicuramente più bisogno di caldo delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

X pminotti:

Queale sembra a voi femmina?? O sono tutte e due femmine (quelle grandi)

Tutte e due, il maschio ha la coda che è 3 volte quella li e ha le unghie lunghe ameno 6 volte quelle, sembra un mandarino cinese.

 

Potrebbero però non essersi ancora sviluppate.

 

Quando arrivano sui 14-15 cm ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Ciao ragazzi, intanto buona pasqua.

 

Allora, sono nei guai!!! Io ho 3 tartarughe, 2 di un anno e mezzo circa e l'altra 4 mesi circa.

 

Ho messo la più piccola nell'acquaterrario circa 1 mese fa insieme alle altre e fino a ora andava bene. Il fatto e che prima, mi sono accorto che una delle grandi stava attaccando la piccoletta a morsi!!! L'ho presa e gli mancava un pezzo si guscio dietro!!!! Se non la toglievo la uccideva!!! Menomale che me ne sono accorto!!!

 

Qual'è secondo voi la causa? Esiste il cannibalismo fra tartarughe? Cosa posso fare?? Ora le ho separate, ho messo la piccola da parte.

 

michael ma ke fine hai fatto?

e la tartarughina?guarita?

fatti vivo e dacce delle nuoove!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, facci sapere come sta...e se sta con le altre...

a me è successa la stessa cosa proprio ora, meno male che me ne sono accorta subito che voleva morsicarla così le ho separate dal primo giorno...a me succedeva perchè la più grande aveva un rifugio tutto suo e si è vista questa tartaruga che glielo invadeva :p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!

 

Innanzitutto faccio un saluto inaugurale, visto che sono nuova di queste parti! :)

 

Ecco ora la mia richiesta di aiuto! Anche io ho una piccola Trachemys scripta scripta, oggi aggredita costantemente dalla più grande... Se non i primi minuti che l'ho messa nella vasca insieme alla grande (la piccolina è arrivata più tardi!), non è mai stata aggredita a morsi!! Anzi! Avreste dovuto vederle: riposavano una sull'altra! Dopo una giornata senza cibo (ahimè, non vi sto a raccontare.. è stata una mia negligenza!) la più grande è letteralmente impazzita: insegue la piccolina e la morde! Le ho dato una razione abbondante di gamberetti sperando si calmasse e invece niente. Le ho separate, poi ho provato a rimettere la piccina nella vasca ma la grande è ancora più agguerrita di prima: manco è entrata la piccolina che le ha dato letteralmente la caccia!! Avete qualche consiglio da darmi? Possibile che questa tartaruga non si calmi neanche con il cibo nella vasca? Solo questo può essere il motivo che l'ha fatta "impazzire"?! In attesa di un vostro consiglio.. le tengo separate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizialmente avevo solo una tarta, quando presi altre due tarte dopo circa 3 mesi, mi è stato consigliato di togliere la più grande dall'acquario e mettere le piccole, dopo aver fatto passare 4-5 giorni ho rimesso la grande a vivere con le nuove entrate, dopo qualche giorno in cui ogni tanto la grande stressava le piccole non ci sono stati problemi.

Puoi fare la prova se và male le separi ed aspetti che la piccola cresca, altro consiglio mai mettere nulla nell'acquario con una tarta più grande, mi sono reso conto che per loro qualsiasi cosa metti dentro l'acquario è cibo, quindi fà attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 tss di 2 anni di circa 10 cm, il mese scorso me ne hanno regalato 1 di 15 anni che è cresciuta sempre da sola in poca acqua ed alimentata male, vorrei sapere se li posso mettere insieme oppure se la grande potrebbe aggredire le piu' piccole? le dimensioni sono davvere differenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio! Vorrà dire che continuerò a fare la prova, ogni tanto, a rimetterla nella vasca per vedere se la grande si è calmata... L'unico problema è che non so come tenerle separate: non ho un altra vasca con il necessario!! Vedrò come organizzarmi... Basta che non vedo più scene di caccia come quelle di ieri! Avreste dovuto vederla: una pazza, la grande! Mai vista così aggressiva... :|
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.