Vai al contenuto

la mia tarta aspetta 3 uova!!! Aiutoooo


alexfa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho una tse di 15 anni che vive da sola e da una decina di giorni non magnia niente ed è molto nervosa. Così ieri la viglilia di Natale l'ho portata da un veterinario dall'altra parte di Roma e gli ha fatto le lastre e si vedono tre uova!!!! Aiuto che devo fare?

Nei giorni passati ho raccolto una specie di cacatine bianche, ma non sarà che allora erano proprio uova?

Anche oggi non ha mangiato niente e gira per casa molto nervosa, gli ho messo della terra in una bacinella ma sembra che non gli frega niente vuole uscire e poi cammina e cammina per casa.

Vive in una vasca senza zona emersa, quando sono a casa la tiro fuori dall'acqua e fa la lambada uvb sul pavimento dove gli ho messo un pò di sugheri e qualche sasso.

Per favore aiutatemi, ma è normale che sta tutto questo tempo senza mangiare?

Mi ha detto il veterinario che se non partorisce a giorni gli deve fare una puntura di ormoni e se non partorisce neanche così allora la deve operare =(

Aiutoooo!!!!

Datemi qualche consiglio

Ciao Alessandra

Link al commento
Condividi su altri siti


passeggiare sul pavimento non aiuta di certo.

mettila in una scattola capiente con almeno 20 cm di terra e una lampada puntata su.

se non riesce a deporre è nella norma che non riesca a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi non ha deposto, il maschio non c'è, probabbilmente le uova saranno sterili, adesso l'ho messa in una bacinella con la terra però è bassa saranno 5 cm. Oggi però qualcosa ha mangiato ed è stata meno aggitata degli altri giorni, adesso visto che è sera sono le 18 le ho spento la lampada, ho letto da qualche pae che depongono dalle 18 alle 23, ma è vero?

Che mi consigliate di fare prendere più terra?

Oppure vado a Ostia a prendere un pò di sabbia?

Grazie per i consigli Alessandra e Winston

Link al commento
Condividi su altri siti

HO letto che le femmine possono restare anche 4 anni con le uova fecondate in corpo fino a quando non trovano il posto giusto per deporle;per quanto riguarda l'orario di deposizione, le mie due femmine hanno deposto durante il giorno(sono all'aperto) e nei mesi di maggio/giugno
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che mantengono gli spermatozoi da due a 4 anni, ma le uova le fanno ciclicamente e molto più spesso.

 

E' complicato, ma praticamente scelgono quando deporre.

 

Considera che è piuttosto scomodo portarsi in giro le uova e una tarta col "pieno" quasi non riesce a mangiare.

 

A loro non cresce la pancia.:preggers:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!!!! ancora niente uova, però ha ripreso a mangiare e fare pupu... Che devo fare il veterinario mi ha detto di riportarla che gli fa la puntura per fargli fare le uova altrimenti le rimangono in corpo se non le espelle e le fà male.

Ci dovrei andare domani aspetto consigli. Oppure la scio che la natura facca il suo corso e visto che sta meglio non gli rompo le scatole con le cure?

Ciao Alessandra e Winston

Link al commento
Condividi su altri siti

falle fare la puntura mi sà che sia l'unica soluzione.....

 

dovresti provare a lasciarla sola in una scatola di plastica con un pò di terra per almeno mezza giornata con una lampada spot che illumini e riscaldi parte della terra.... temperatura circa sui 30 gradi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

levando la storia delle uova, penso che dovresti mettere una zona emersa nel tuo acquario che a spostarla la stressie comunque considera che alle trachemys piace fre basking, adorano stare fuori dall'acqua molte ore e sarebbe meglio lasciarle scegliere da sole quando uscire.

 

per curiosità da che veterinario vai a Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo , però in questo caso mettendola sulla terra una mezza giornata è facile che deponga e si scarichi...

 

invece per una vita più serena per la tarta serve una zona emersa ben riscaldata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono andata dal veterinario, ci ho parlato per telefono e non mi ha fatto buona impressione, forse ci vado lunedì. Sono a Roma e ho provato sia Croce che Selleri ma non mi piacciono, qualcuno sa consigliarmi un veterinario più bravo?

Adesso Winston stà in vaschetta con terra e lampada spot e uvb. E' possibile che abbia fatto le uova e non em ne sono accorta. Lunedì forse la riporto a fare le lastre da Selleri. Anche se con questo freddo non mi và di spostarla... Ciao Alessandra e Winston

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni passati l'ho tenuta nella terra tutta la giornata cioè dalla mattina alle11 alla sera alle 23. Oggi l'ho rimessa sul pavimento si è fatta una passeggiatina e poi è salita sul sughero a fare la lampada. Mi sembra che sta molto meglio, non cercava freneticamente come in precedenza. Per me l'ha fatte e non me ne sono accorta. Se domani non è freddo la riporto a fare le lastre.

Poi vi farò sapere.

Ciao Alessandra e Winston

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.