Vai al contenuto

Info Pratiko 400


StEp KaNeVrA

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,è un pò ke non scrivo sul forum..causa università purtroppo:sad3: ..

Da 2 sett circa il mio Hydor prime 10 non funziona + come desiderato..Rigetta pochissima acqua e non pulisce granchè nonostante lo pulisco ogni 15-20giorni.(problema già espresso tempo fa sul forum)

Dovrebbero essere da cambiare i tubi ma non voglio perdere tempo x un filtro ke presto dovrò cambiare..

Dato ke al momento ho qualche risparmio da parte vorrei comprare su Abissi il Pratiko 400 ke è in offerta...

Me lo consigliate anche se x il momento ho una vasca di 55 litri??

Per giugno dovrei prendere quella definitiva da un centinaio di litri x le mie 2 tarte e così dovrei avere un filtro degno.

 

E' meglio il pratiko 400 o l'hydor prime 30??

il pratiko 400 fa molto rumore o può essere tenuto in camera?

Tutte le info sono ben accette!;)

 

Grazie a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

oggi ho azionato il pratiko 200 ed è stato un gioko ..pure io pensavo di trovar tante diffilcoltà dopo aver letto tutti i post in merito..invece è stato semplicissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi rincuori:)

Diciamo ke leggendo un po x i post i pratiko sono migliori degli hydor(poi io non vorrei rumori dato ke ho la vasca in camera),qndi ho scartato l'hydor prime 30..

Il dubbio ora è quale pratiko prendere x la mia vasca da 55 litri,tenendo conto ke a giugno dovrei ordinare la vasca su misura definitiva:

misure 100*30*40(h) da 120 litri totali.

 

La mia domanda è:

Qual'è un filtro buono e potente ke x ora vada bene x la 55l e poi andra' molto bene anche sulla 120l??

Un pratiko 300??ke dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi mi affliggono..

Ho trovato il pratiko a minor prezzo anche su Acquaingros e inoltre la sped è gratis..

E' + affidabile abissi o acquaingros??

Su acquaingros inoltre è specificato ke la versione dei pratiko è "gold"..In cosa si differenzia da quella normale??

Tutti i materiali filtranti sono inclusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so la differenza tra gold o normale, ma ti consiglio un pratiko 200...con uno scarto di 80 litri va + che bene e il risparmio e notevole!!poi se hai intenzione di ricambiare ancora vasca allora prendi il 400 e basta!!cmq il 200 secondo me va + che bene!!acquaingros non so dirti iniente!! la vasca l'hai gia presa?? io devo prenderne una 150x50x50 e qua http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=52_81 i prezzi non sono niente male...^_^ spero di esserti stato di aiuto!!

ps. parte dei materiali sono inclusi, dopo 1 mesetto devi cambiarli quindi ti consiglio di prenderli insieme al filtro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Diciamo ke la mia esigenza è un pratiko ke x ora possa cmq usarsi nella vasca da 55l (60*30*40), ma tra una decina di mesi con una vasca da circa 120 l sia cmq ottimo x il filtraggio!

Perciò mi orientavo sul 400..dato ke poi le tarte sporcano molto..io ne ho 2:trachemys e pseudemys.

 

il 400 non può funzionare x ora nella vasca da 55 litri??può dare problema di sovrapotenza?

 

x i materiali mi pare ke inclusi siano le spugne,il carbone e i cannolicchi:

-le spugne si sciacquano solamente giusto??

-il carbone non lo uso,passo alla zeolite

-i cannolicchi non vanno cambiati e se non dovessero bastare ne ho già un pò

 

qndi il materiale incluso dovrebbe bastare no??(tranne la zeolite ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

si il materiale dovrebbe bastare!!cmq non penso ci sia il problema se lo usi al minimo della sua potenza...io ho una vasca 80x40x40 e ho un 100 ma ce ne stanno si e no 50 ltquindi penso vada bene anche il 400...era solo una questione di costo ^_^cmq acquaingros ha dei buoni prezzi sui filtri...
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei prendere il 400 xkè è in offerta e costa quasi qnt il 300..

Ve lo chiedo xkè non vorrei fare la sciocchezza di prenderlo e poi x sovrapotenza non funziona..magari cm dici tu con la vasca piccola lo uso al minimo..

In definitiva ke mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo,hanno appena messo in offerta il pratiko 400 a 109 euro su abissi ke con le spese di spedizione costa quasi come un pratiko 300 di acquaingros..conveniente..

 

ma pagando con il contrassegno non ci sono preblemi su abissi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei, già ke ci sono acquistare la zeolite con la quale sostituire presto i carboni attivi compresi nel pratiko 400..

la zeolite è questa?

http://www.abissi.com/foto/10988.jpg

 

 

o questa??

 

http://www.abissi.com/foto/1579.jpg

 

dite ke x le spugne del pratiko mi conviene già comprare i ricambi??

oppure non si cambiano frequentemente?

x intenderci qste

http://www.abissi.com/foto/8430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il sacchetto in alto.

 

Il secondo è una cartuccia filtrante specifica per un altro filtro.

 

Ricordati che è iportante che il materiale filtrante non lasci spazi dove l'acqua può infilarsi e saltare il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il sacchetto in alto.

 

Ricordati che è iportante che il materiale filtrante non lasci spazi dove l'acqua può infilarsi e saltare il filtro.

 

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, soprattutto nel momento in cui si usano materiali tipo la zeolite ke può lasciare notevole spazio se disposta male,giusto??

Quindi devo cercare di disporre i materiali evitando di lasciare spazi..

Poi qnd allestirò il filtro vi faccio sapere,sicuramente avrò dubbi sulla disposizione dei vari strati filtranti:(

 

Ma la zeolite ogni qnt va cambiata??

le spugne non vanno mai sostituite,solo sciacquate?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che x esperienza personale il pratico è 10 passi avanti al prime.

io ho acquistato parecchio su abissi e mi sono sempre trovato benissimo...

spedizioni sempre arrivate e ben imballate , nulla da dire ...e poi se la spesa è sopra le 50 euro la spedizione è gratis...

acquaingrss non l'ho mai utilizzato quindi non so come sia.

Poi il pratico ha il materiale filtrante compreso e x il montaggio non preoccuparti e molto semplice ed intuitivo..

x le spugne posso dirti che vanno cambiate indicativamente ogni 6 mesi max ogni anno e nel frattempo le risciaqui.

io ti consiglio il 400 meglio un pò sovradimensionato che magari troppo piccolo e poi il fluso è regolabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto montando il filtro secondo le istruzioni.

Smontando i cestelli ho notato ke i materiali filtranti sono posizionati secondo qst ordine(dall'alto)

http://img131.imageshack.us/img131/8023/filtrolc8.png

 

mi chiedevo se l'ordine va bene..dato ke poi x la manutenzione secondo qst'ordine dovrei toccare sempre i cannolicchi..

X qnt riguarda il carbone,ho acquistato la zeolite,ma essendoci il carbone di serie,preferisco sfruttare prima quello, ke dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

icannolicchi vanno dove li hai messi,la zeolite l'ho messa sottop e le spugne non sono ne in alto ne in basso ma laterali.ti consiglierei di non mettere il carbone che serve solo come superficie adsorbente a recuperare medicamenti in eccesso,senza contare che dovresti cambiarla max tra 15gg,e se non lo facessi rilascerebbe tutte le sostanze adsorbite
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.