Vai al contenuto

quanto devo dare da mangiare?


miriam

Messaggi raccomandati

nell'attesa ke una delle 2 guarisca, cerco di nn far ammalare anke l'altra.. fino ad ora le ho dato 4-5 gamberetti 2 volte al giorno. ma ho deciso di cambiare xke ovunque leggo dite ke i gamberetti nn bastano, ed ovviamente è vero. ha 4 mesi.ke le devo dare?ho comprato gli stick e oggi gliene ho dati 3. è giusta come quantità? posso aggiungere delle verdure? in quanto tempo le devo dare da mangiare?quante volte al giorno? se le do verdure posso darle degli stick?
Link al commento
Condividi su altri siti


Pesce fresco, gamberetti freschi, vongole, lombrichi, lumache, camole della farina, dafnie, chironomus, radicchio, carote, lattuga romana, piante acquatiche, zucchine. A rotazione, finchè è piccola un paio di volte al giorno.

 

I pellets per integrare (quindi in aggiunta all'altro cibo), 2/3 volte alla settimana.

 

Per le quantità basta che tu ne dia approssimativamente quanto il volume della testa della tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento della dimensione della testa vale per le tarta di tutte le età?

per esempio una di 13 cm avrà una testa all'incirca di 1 cm o anche meno...è difficile dare una quantità ti pesce di meno di un cm la mangia in 2 bocconi...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.. la mia tarta ha il carapace di quasi 20 cm.. e quando le do i pellet diciamo ke le do un cucchiaio e mezzo.. e devo dire ke divora tutto... da quanto dite esagero?? se dovessi considerare la sua testa dovrei darle 4-5 pellets.. ke per lei sono un antipasto:-)!
Link al commento
Condividi su altri siti

trovo discordanze...prima si parla dell'equivalente della testa (quindi mettiamo non so 7-8 pellet come una razione singola) e poi di cibo che riesce a mangiare in 3 minuti (che è molto di più)...

potete illuminarmi su cos'è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho esagerato... 1 cucchiaio è la dose ke gli do..(io mi regolo con il coperchio del barattolo!) cmq le do verdure(ke però non mangia mai!), e quando lo ho pesce fresco. ovviamente cerco di alternare!

Ma sono troppi i pellets? Pensate che se gli e ne do di meno la mia tarta si lamenta e si agita xkè ne vuole di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.. la mia tarta ha il carapace di quasi 20 cm.. e quando le do i pellet diciamo ke le do un cucchiaio e mezzo.. e devo dire ke divora tutto... da quanto dite esagero?? se dovessi considerare la sua testa dovrei darle 4-5 pellets.. ke per lei sono un antipasto:-)!

 

Ma che teste hanno le vostre tarte?

 

Quelle delle mie grandi sono molto più grosse del mio pollice.

 

137.jpg

 

Non credo che 3 o 4 pellets corrispondano.

 

Siamo più sui due cucchiai da minestra.

 

Praticamente un barattolino piccolo basta per 4 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla, non corrono questo rischio, le tartarughe adulte possono stare digiune per mesi :D

 

Evita di dare i pellets ogni giorno, aumenta la frequenza con cui somministri il pesce fresco. Insieme alle verdure dovrebbe essere l'alimento principale.

Visto che hanno già 3 anni potresti anche farla mangiare ogni 2 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni 2 giorni? ci proverò... solo che la mia tarta è un abitudinaria e se alle 13 non le ho dato da mangiare comincia ad attirare la mia attenzione in maniera mooolto evidente!avevo pensato che forse potevo darle un giorno si ed uno no pesce o pellets e in quello no la verdura, perchè tanto non la mangia quindi è come se stesse a digiuno!!
Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco in questo post perche' in pratica chiedo esasttamente la stessa cosa: quanto cibo devo dare alla tartaruga e ogni quanto?

la differenza per me e' che ho trovato per strada una scripta elegans di circa 10 cm, non ne so un bell'accidente e devo imparare tutto, come dire: aiuto, ma non per me: per la tartaruga!! scrivero' anche un messaggio indipendente, come dire, individuale per la mia tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, da questo post ho capito che sto ingozzando la mia tarta!

Sono scema io oppure avevo letto che per le baby la dose era 2 volte la dimensione della testa, razionata in 3 o 4 volte?

Adesso la tarta è 4 cm o poco più e le do circa 1 gamberetto decongelato al giorno (se è grande meno), è troppo o va' bene? In aggiunta a questo qualche volta le do 1 o 2 pellets al giorno, ma mai come pasto a se stante. Certe volte le do 1 o 2 gamberetti stekkiti a mo' di snack (ho letto che quacluno fa' così), ma in genere succede una volta a settimana, non di più.

Le verdure invece ho letto che non rientrano nel dosaggio "testa", è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi riduco al gamberetto piccolo decongelato e magari qualche verdura lessa. Quando do i pellets do solo quelli e basta.

Va' bene così??

 

PS: avanzi ce ne sono molto pochi, quando lascia qualcosa lo pappa il giorno dopo O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm..scusate l'ignoranza, che sono i pellets?! quando era piccola la mia l'hanno curata i miei, ora va solo a sarde e carne..non ho mai provato a darle verdura, non sapevo la mangiassero, ma che tipo?!

-.-' anche se non credo che la grande la accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del mangime secco con aggiunte vitamine e calcio.

 

E' pratico e permette di evitare i pericolosi sovradosaggi degli integratori vitaminici.

 

E permette di far mangiare alla svelta le tarte se non si ha tempo di scongelare pesce o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.