Vai al contenuto

ricapitolando le piante "da cibo"


alexalex

Messaggi raccomandati

Allora mi confermate se mettendo queste piante nel "giardino" delle mie tarte hanno il fabbisogno che le serve per la crescita?

 

1 pianta di malva

1 pianta di tarassaco

1 pianta di borragine

1 pianta di nasturzio

1 pianta di hibiscus fiori rossi

insalata di ghiaccio

canasta

lattuga

lollo

+ ossio di seppia

 

Grazie

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

insalata di ghiaccio

canasta

lattuga

lollo

 

 

sono tutte lattughe. Le lattughe sono da usare in emergenza: mal bilanciate per le tarte. Si tende tutti ad usarle piu' di frequente di quanto sia auspicabile perche' sono facilmente disponibili

Fra le lattughe la meno peggio e' la lattuga comune detta anche romana in alcune zone.

La lattuga iceberg (che penso sia quella che indichi come "insalata di ghiaccio") e' stata piu' volte indicata dal ttrust come massima "ciofeca" da un punto di vista tarta-nutrizionale.

Anche in emergenza meglio la lattuga comune (e le parti verdi) e possibilmente non di serra.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte lattughe. Le lattughe sono da usare in emergenza: mal bilanciate per le tarte. Si tende tutti ad usarle piu' di frequente di quanto sia auspicabile perche' sono facilmente disponibili

Fra le lattughe la meno peggio e' la lattuga comune detta anche romana in alcune zone.

La lattuga iceberg (che penso sia quella che indichi come "insalata di ghiaccio") e' stata piu' volte indicata dal ttrust come massima "ciofeca" da un punto di vista tarta-nutrizionale.

Anche in emergenza meglio la lattuga comune (e le parti verdi) e possibilmente non di serra.

 

la lattuga iceberg sarebbe l'insalata di ghiaccio (da noi la chiamano anche così)...per il resto le ho piantate tutte in giardino..

Speriamo che prediligano le piante altrimenti toglierò le lattughe....

Grazie

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sapreste dire i nomi di queste piante che ho colto nei campi?

 

Una dovrebbe essere il tarassaco...le altre?

Grazie...

 

http://www.alex-alex.it/VARIE_1

 

http://www.alex-alex.it/VARIE_2

 

 

http://www.alex-alex.it/VARIE_3

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi' non sono in grado di identificarle.

Tienile fuori dall'assalto delle tarte e fotografa lo sviluppo dei rami che porteranno i fiori. E poi fotografa i fiori. E tieni i semi che producono.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi' non sono in grado di identificarle.

Tienile fuori dall'assalto delle tarte e fotografa lo sviluppo dei rami che porteranno i fiori. E poi fotografa i fiori. E tieni i semi che producono.

 

Ok, ma perché i semi che producono dovrei tenerli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma perché i semi che producono dovrei tenerli?

 

 

molte ID delle specie vengono fatte con l'osservazione con lente di ingrandimento e/o microscopio dei particolari dei semi.

A quelllo stadio ci arrivo moooooolto male. Pero' non sia mai che possa servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima comunque confermi che sembrerebbe essere il tarassaco!!

 

Direi di no.

*

La terza potrebbe essere una picris, se fosse pelosa o setolosa (mi sembra di vedere dei puntini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora come è questo tarassaco ? ero convinto fosse la "cicoria matta" fiori gialli ....... potreste postare la foto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ultima non è pelosa e nemmeno setolosa (per quanto ne capisca io:tongue3: )

 

Qui due foto del tarassaco...che assomiglia più alla prima...

 

www.tartaportal.it

 

http://www.altavaltrebbia.net/images/tarassaco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il tarassaco officinale.

 

19.jpg

 

e' una pianta che puo' avere aspetti diversi a seconda dell'ambiente in cui vive. Questo sopra e' un aspetto tipico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le foglie non assomigliano alla prima foto che ho inserito?

 

sono molto diverse. Non escludo che possa essere "eventualmente" una specie di tarassaco, ma non e' quella.

 

Quando viene fuori il fiore si potra' forse fare una prima scrematura dei generi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora era quello che pensavo . Anche se la foto postata all ' inizio , per me , ma forse mi sbaglio , è molto simile .
Link al commento
Condividi su altri siti

Nome: COSTOLINA

Altri nomi volgari: Costolone, Costole d’asino, Ingrassaporci, Piattello.

Taxon: Hypochoeris neapolitana DC.

Famiglia: Compositae

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciola

(Plantago lanceolata)

http://www.fontanarossa.net/images/lanciola.jpg

Famiglia: Plantaginaceae

 

L'ultima foto potrebbe essere questa? Dalle foglie...E' detta anche piantaggine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.