Vai al contenuto

L'olio d'oliva


magnum

Messaggi raccomandati

Mi hanno detto che se strofini delicatamente sopra il "guscio" e sulle zampette con batuffolo di cotone imbevuto d'olio d'oliva gli , gli crei una specie di strato protettivo e nello stesso tempo a loro fa molto piacere.....ma ? vero ? qualcuno ha provato? non gli far? male?

 

grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io avevo sentito parlare di olio di mandorle, ma per le acquatiche per evitare antiestetici accumoli di calcare sul carapace (ma io non l'ho mai fatto <_>

 

Quando ero bambino pap? mi portava a Porta Portese (il mercatino dell'usato di Roma) e fra le tante bancearelle c'erano sempre i venditori di animali.

Alcuni in delle cassette di cartone tenevano decine di tartarughe di terra tutte belle lucide, probabilmente le ungevano per farle pi? "carine"......allora mi affascinavano tutte quelle belle tartarughine ma avevo 7 anni <_ adesso a capisco che cosa ignobile era quel tipo di mercato src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/angry.gif.61265e571f1c303bf029b79f61ca6075.gif" alt=":angry:"> , adesso mi sento male quando vedo quelle vasche con un dito d'acqua e decine di tartarughine d'acqua (almeno per quelle di terra c'? il Cites)

 

Scusate l'OT ma il pensiero di ungere le tarte mi ha fatto ritornare in mente quei fatti :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

viene usato per rendere il carapace bello lucido, se date un okkio a quei prodotti in vendita per lucidare il carapace sono tutti a base d olio, onestamente non sono cosi d accordo il carapace come il piastrone e una parte viva della nostra tarta e non credo gli faccia cosi bene applicare del olio sopra
Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa la avevo letta anch'io ma non ricordo dove, veniva consigliata una leggera applicazione di olio di oliva dopo la pulizia del carapace e del piastrone al risveglio dal letargo per le tarte che lo passano sotto terra...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'olio d'oliva dopo il letargo per togliere la terra l'ho letto anch'io e visto che ? un prodotto naturale non credo faccia loro male. Il punto ?: sar? utile? O ? solo un fatto estetico? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

io alle mie una volta ogni due tre mesi gli spargo un p? di olio di fegato di merluzzo sul carapace.

Il carapace assorbe dopo qualche giorno l'olio, ed essendo ricco di vitamina D, non pu? che fargli bene...le mie hanno il carapax duro come il legno ;) ...sono daccordo che l'olio di oliva ? solo per una questione estetica...

 

Ciau Ciau....

Link al commento
Condividi su altri siti

Composizione dell'olio di oliva

L'olio di oliva ? chimicamente costituito, per la quasi totalit?, da trigliceridi (98-99,5%), esteri della glicerina con acidi grassi, la cui composizione media ? rappresentata da acidi grassi saturi (16% circa tra cui predomina il palmitico), acidi grassi monoinsaturi (circa il 75% con netta prevalenza dell'acido oleico) e di acidi polinsaturi (circa il 9% con prevalenza di acido linolenico e limitate quantit? di linoleico). Oltre a questi componenti principali, l'olio di oliva contiene altri composti che costituiscono la frazione dell'insaponificabile e, seppur presenti in minima quantit? (0.5-2%), influiscono in maniera determinante sulla qualit? merceologica, nutrizionale ed organolettica (steroli, alcoli alifatici e triterpenici, polifenoli, tocoferoli, componenti dell'aroma?).

 

Anticamente l'olio di oliva veniva particolarmente raccomandato per la conservazione dei capelli, per rimarginare la pelle dalle ustioni e per preservarla dall'irraggiamento solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.