Vai al contenuto

Come costruire un laghetto per Trachemys!


balarama

Messaggi raccomandati

Visto che a breve (speriamo...) dovrebbero iniziare i lavori per la casa in campagna al paese di mia madre (Atina!) vorrei costruire un laghetto così da poter portare la tarta lì d'estate... e a questo punto, se i lavori come spero inizieranno a breve se c'è da scavare e da fare qualcosa lo vorrei far fare agli operai! tanto non credo sarà una cosa difficilissima, ma come fare oltre a scavare per tenere l'acqua?che materiali utilizzare? vorrei fare una cosa carina, insomma artistica... non un telo di plastica per intenderci! le misure non so, ma diciamo 2*2m potrebbero bastare? di spazio ce n'è, saranno due tre etrtari di terreno, però voreei farlo vicino casa, per tenerle sotto controllo! e poi non c'è pericolo per gli uccelli???

 

penso che questo post possa essere utile anche a altri utenti in vista di fare un laghetto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora,

ti linko una discussione di Acquaportal molto carina e con foto del processo passo passo(però se non ti iscrivi forse non vedi le foto...)

Se lo fai, potresti prenderne anche qualcun altra, e farle anche svernare lì..:)

 

L'unico problema sarebbe: con quanta frequenza potreste andarci?

Se è meno di 3 volte la settimana per alimentarle bene non è il caso....

 

laghetto interrato con telo :

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017

 

Laghetto in cemento sopraelevato:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64537

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si che sono registratio in quel forum! mi hanno censurato e chiuso un post in un popmeriggio... solo perchè volevo far mangiare guppy e ampullarie alle tarte! mmi hanno veramente fatto sbroccare!
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ho letto la prima cosa ke hai postato... anche col telo il laghetto viene fico... ma le domande ora sono queste:

 

1) devo per forza utilizzare un filtro??? perchè nel caso dovrei portare la corrente vicino al laghetto...

 

2) poi il laghetto andrà recintato visto ke le tarte nn sono pesci... il recinto?20-30cm interrato? anche le tarte d'acqua scavano come quelle di terra?

adesso leggo l'altra e vedo di rompere un altro po'!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. del secondo ho visto solo le foto... sono stanco!:laugh8kb: ma mi piace di più! fatto più grande è una gran ficata! comunque ora devo parlare con mio padre che è il tecnico per questi lavori! e vediamo un po' che dice!
Link al commento
Condividi su altri siti

be' il secondo è di un latro livello! lo voglio così.... ma con le pareti non così ripide, dovrò inventarmi qualcosa per permettere alla trata di uscire... tipo un masso d'appoggio... potrebbe andare... si si quello mi piace proprio!

 

l'unica cosa è che di certo non voglio usare ne filtro ne pompa... se possibile!

lwe tarte le mangieranno le ninfee??? sicurramente si! altrimenti come piante i soliti lucky bamboo! e i papiri potrebbero andare! e le mangrovie, se le rimedio non on-line!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le piante guarda qui:

 

http://www.etabeta-ninfee.it/principale.html

 

Ricordati di prendere piante adatte la microclima della località dove fai il laghetto.

 

Le tarte non fanno differenze.

 

Mangiano tutto.

 

Occhio che scavano e si arrampicano molto meglio delle terrestri.

 

Se vuoi che facciano li il letargo il laghetto deve essere profondo almeno 2 m.

 

Per il filtro dipende da quante piante ci sono.

 

Non si può dire come andrà.

 

Molto dipende dall'esposizione.

 

Di sicuro non potrai mettere acqua clorata, se no ammazzi piante e microorganismi.

 

I filtri da acquario non vanno bene perchè si intasano in pochissimo tempo.

 

Quelli da laghetto, che spesso sono solo pompe per giochi d'acqua, sono di dubbia utilità.

 

Da evitare zampilli o cascatelle, che disturbano le tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'esposizione scegli un luogo ben soleggiato, senza avere paura che lo sia troppo: l'ombra la puoi sempre creare tu in un secondo tempo come e quando ti pare mentre se a lavoro ultimato scopri che non ci arriva abbastanza sole sarà più difficile rimediare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai fatto un laghetto, ma lo devo fare, e ho pensato questo:

io lo devo fare del 2° tipo, ossia sopraelevato, xforza maggiore, visto che non posso scavare, perchè l'unico spazio utile sarebbe nel passo carrabile in cemento, all'ingresso, di 4x3 metri(occupandone poco + della metà).

 

Però in tal caso bisogna prevedere una discreta zona adibita a spiaggetta, con sponda dolce per le tarte.

 

Se avessi un terreno grande, lo farei senza dubbio interrato, come il 1°, molto più grande(quello è 9x3 metri) e ad effetto più naturale!

 

Se è molto grande, e semiombreggiato(in pieno sole non va bene, basta mezza giornata, 5-6 ore di sole, al giorno, le alghe si formano meno, e se è ben piantumato, come il 1°, si crea un suo equilibrio naturale, la pompa serve solo per muovere e ossigenare l'acqua..:)

Chiaramente scordati l'acqua limpidissima come in acquario!

 

PS. devi capire che in un sito di acquariofili, dove si allevano i pesci per amore, e non come cibo alle tarte, è difficile che capiscano che si possano dare vivi.

Anche io non lo farei, come trovo difficile capire che si possa dare un topino carino e simpaticcissimo come cibo al serpente...:(

 

Ovviamente tutte le tarte scavano, e scavalcano, si vuole una recinzione che delimiti un pezzetto di terreno attorno al laghetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda pupa io vorrei farne uno come il primo tipo ma con i materiali del secondo tipo! :D

 

insomma interrato ma con il cemento e non con il telo!

per il filtro pensavo a una soluzine fai da te. comunque parlando con mio padre ha detto che si può facilmente portare la corrente e il problema così non c'è...

ma servono dei tubi di collegamento dal laghetto a qualche fonte d'acqu? anche tubi non interrati nel caso... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direi sui 300euro facendo un filtro in casa... ma forse anche meno...

il cemento costa poco.

l'unica sono i materiali da piscina per non avere perdite d'acqua

lo scavo te lo fai anche da solo.

e poi sassi e altre cose le prendo dal mio terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi sui 300euro facendo un filtro in casa... ma forse anche meno...

il cemento costa poco.

l'unica sono i materiali da piscina per non avere perdite d'acqua

lo scavo te lo fai anche da solo.

e poi sassi e altre cose le prendo dal mio terreno.

 

300euro ho esagerato! diciamo 100-200euro va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fuori terra.

 

http://www.aquaportal.it/allegati/laghetto_28_126.jpg

 

da aquaportal.

 

Secondo me c'è rischio che le tarte precipitino dal muretto.

 

Il cemento è molto duro, al piastrone non fa troppo bene quando ci camminano sopra.

 

E poi non è adatto per il letargo perchè, rispetto a quello interrato, ha troppa dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si concordo pminotti, e poi è bello esteticamente ma forse meno funzionale e soprattutto meno naturale di quello interrato.

 

200€ azzo pensavo molto di più!! magari avessi un giardinetto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe avere molta dispersione di calore, se è fatto in cemento e pietre.

Io potrei farlo solo così.

Il giardinetto è piccolo e piantumato(scavo 30 cm e ci sono le radici delle piante, che non voglio rovinare), non ho 3 metri quadrati di spazio libero se non all'ingresso, cementato.

Certamente il laghetto n°2, che ho messo come esempio, va adattato alle esigenze delle tarte, meno fronzoli e rientri, e una zona asciutta con terra soffice e sabbia.

Ovviamente poi c'è da fare una recinzione anti caduta...;)

Insomma, è da studiare bene.

Certo, se potessi farei un laghetto di 15 mq interrato, effetto naturale! :)

 

nb. si spende di più, ma in cemento si può fare anche interrato, ovvio..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se lo faccio INTERRATO il cemento non va bene? vorrei evitare di utilizzare il telo: non mi piace e poi se va sostituito ogni tot è un lavoro! e non voglio rimetterci mano ogni volta!

 

per i prezzi non crtedo che spendi tanto di più... l'unica cosa sono i materiali impermeabilizzanti... il cemento costa veramente pochissimo. i sassi se hai un terrerno li hai e li utilizzi insieme al cemento. il filtro te lo fai in casa. lo scavbo se vuoi te lo fai da solo è faticoso ma si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale col cemento è che quando fai la gettata, essendo liquido, tende a riempirti il fondo dello scavo. Devi fare delle casseforme (credo si chiamino così) in cui colarlo e poi togliere il legni.

 

Assolutamente da scordare e la possibilità di farlo molto denso e lavorarlo tipo Das o Pongo. Se il cemento non è miscelato correttamente e addizionato con la giusta quantità di sabbia diventa fragilissimo.

 

E poi anche il cemento si crepa e si assesta.

 

Se il terreno sottostante non è stato compresso quando metti l'acqua, e parliamo di qualche tonnellata, rischi che il fondo sottovasca si punti su un sasso o ceda il terreno morbido e si spacchi.

 

Il telo, flessibile, si adatta meglio. Però magari si buca. A parte che si puù sempre mettere una toppa.

 

Fare invece una vasca sopraterra è più semplice perchè è come costruire un muro.

 

Ci sono anche i laghetti in plastica da interrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo che se il terreno è argilloso il laghetto si può fare con il fondo naturale ch si impermeabilizzerà lentamente grazie ad una continua immissione d'acqua. che ne dite?

 

la vasca interrata la boccio (troppo costosa) altrimenti un altra soluzione oltre il telo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, il fondo argilloso l'ha usato il buon Dio per fare i fiumi, ma non è così semplice.

 

Se no prendi una bella lamiera e la martelli a forma di laghetto!:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche interrato si può fare con dei mattoni, e poi cemento, e poi ancora 2 passate di malta cementizia per piscina.

 

Io stavo valutando l'idea del laghetto in vetroresina, ce ne sono anche grandi, da 3000 lt, però poi i muretti in mattoni e cemento per sopraelevarlo e riempire gli spazi vuoti di terra, vanno fatti ugualmente..economicamente alla fine si spende di +.

Solo il laghetto costa 1000 euro...:(

 

http://www.aquariumconcept.it/images/lag_1_600.jpg

 

 

Questo è il grafico di un laghetto in vetroresina da 3300 lt..

lo trovate qui:

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=54&products_id=1168

dura una vita, ma cavoli, quanto costa!!!

Se ne fanno 3 in cemento (senza muratori)..

e poi è poco profondo...(50 cm)

se si fa lo scavo lo si fa almeno di 1,20 metri..

 

Va beh che io lo farei di 65 cm, ma da me non gela mai, e la media stagionale in inverno è di 9°..

 

Lo scavo, sia per il telo(doppio) che per il cemento(la colata sopra la griglia metallica va fatta per il fondo, poi si alzano i muri) va preparato bene:

la terra va bagnata molto, e lasciata assestare fino a quando si asciuga, poi vanno messi 10 cm di sabbia.

Dopo si mette il telo, o il cemento, o il laghetto in vetroresina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.