Vai al contenuto

quali piante?


sere

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi chiedevo se conoscete un elenco di piante che possano andar bene con le tartarughe, che non siano dannose per loro...

io conosco qlc specie come la pistia, il classico bamboo, l'anubias, il giacinto d'acqua....

se ne conoscete altre per favore mi potete dire i loro nomi?

magari si potrebbe creare un bell elenco a disposizione di tutti gli utenti

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dipende molto anche da quanta illuminazione richiedono le piante.. le anubias e il muschio di java sono tra le migliori in quanto a robustezza... sempre che poi non ci si mettano le tarte a farle fuori :)
Link al commento
Condividi su altri siti

io di elenchi ne ho trovati ma solo per tartarughe mi sa terrestri.. se volete ve vi metto la pagina. mi sa che sono per tarte terrestri perche' per chelonia non so bene cosa si intenda..
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che mi pare molto complicato trovare una lista per sole tartarughe acquatiche in molti siti dicono di controllare delle liste per rettili in generale e cmq anche qua .. http://www.maturtlerescue.org/careturtlelinks.htm[/url]

verso la fine ti rimandano in una zona dedicata alle piante nocive anche per le tarte terrestri. ad esmpio qua : (il primo link) http://www.tortoise.org/general/poisonp.html

mah.. mi sto sbattendo cmq se si puo' caricare un file ho una lista molto bella con scritto piante nocive e non fatta da una studiosa di rettili che mi samra molto ben fatta.(la lista intendo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come decorazione, ma in genere basta che non siano velenose se x caso decidono di assaggiarle =)

le mie azzannano di tutto, anche quelle di plastica =)

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb: si bhe in effetti sono un po' divoratrici...

ma cmq quelle che ho elencato prima e dette finora non sono nocive se le tarte decidono di sgranocchiare qlc foglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho il desiderio di mettere qualche pianta insieme alle tarte...effettivamente l'acquaterrario assume tutto un altro aspetto...Le piante che hai elencato dovrebbero andare bene!

Al momento io ho il lucky bamboo e 3 microsorium (messi tutti vicini tipo cespuglio)...il primo non riescono a morderlo, il secondo qualche morso glielo danno ma se ne metti tanto tutto insieme riesce a resistere un po' (io ce l'ho da un paio di settimane).

Avevo provato anche con un anubias nana che è durata una settimana...però al tempo era l'unica pianta, quindi attirava tutta l'attenzione!! Secondo me se ne metti un po' diverse riescono a sopravvivere meglio perchè si suddividono l'attenzione delle tarte!!!

Ad ogni modo avevo trovato questo elenco

http://www.tartaland.it/piante_vel.htm

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissima quella pianta!!!!:rofl8yii:

Fittonia white...la cercherò nei negozi...

E' durata 5 minuti con che tartarughe? domanda probabilmente inutile considerando le TSS...la specie più distruttiva della storia:growl5cj: !!!

domanda: quando mettete le piante come la "piantate"? Io semplicemente le tolgo dal vaso, pulisco le radici dalla spugna e le sotterro nella sabbia! Voi avete anche uno strato di torba sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè le tarte scavano.

 

Dopo un attimo troveresti tutto mischiato.

 

Però non è in problema perchè con tutto quello che lasciano le tarte non c'è problema di alimentazione delle piante.

 

Caso mai dei sassi attorno possono aiutare ad ancorare tutto.

 

Anche se con una Trachemys da 23 cm non basta un mattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ricoperto tutte le radici con dei sassi per proteggerle il più possibile!!!

Comunque è da mettere in conto che ogni tanto bisogna rimettere a posto le piante perchè le sradicano scavando!!!

Ad ogni modo dite che la fittonia white va bene con le TSS?:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

se minotti dice che se la paappano se la pappano.. io mi fiderei.. al massimo cerca di distrarle quando la metti cosi' non vedono che c'e' qualche novita' e non vanno subito ad assaggiarla!!!:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.